Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3519 - giovedì 20 dicembre 2018

Sommario
- Sviluppo sostenibile: Giovannini (Asvis) incontra le Regioni
- Alessia Grillo, nuovo Segretario Generale della Conferenza delle Regioni
- Energie rinnovabili: Regioni bocciano decreto su incentivi
- Bonaccini: proposto Saitta alla presidenza dell'Aifa
- Bonaccini su autonomia: soddisfazione se CdM approvasse subito
- Sanità: protocollo Conferenza Regioni - Fnopi
- Report Conferenza Unificata del 20 dicembre
- Report Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre

+T -T
Sviluppo sostenibile: Giovannini (Asvis) incontra le Regioni

(Regioni.it 3519 - 20/12/2018) “L'incontro è andato molto bene”. Il professor Enrico Giovannini, portavoce dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), lo dichiara al termine dell’incontro con la Conferenza delle Regioni del 20 dicembre, spiegando di aver “presentato una serie di proposte alle Regioni, perché hanno un ruolo fondamentale nell'attuazione della strategia di sviluppo sostenibile, uno sviluppo sostenibile che non vuol dire solo ambiente, ma vuol dire anche lotta alla povertà, salute, economia, innovazione, tante delle materie che sono di competenza delle regioni”.
Giovannini ha quindi sostenuto che si lavora insieme per una collaborazione “a tutto campo, forte, con le Regioni che già è stata avviata quest'anno e che può diventare cruciale nel 2019, perché 22 dei 169 target dell'agenda 2030 l'Italia si è impegnata a realizzarli entro il 2020, e questo senso di urgenza va trasmesso ovunque”.
La Conferenza delle Regioni ha inoltre accettato l’invito a partecipare al festival italiano dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 21 maggio al 6 giugno 2019: “abbiamo proposto che ciascuna regione organizzi un grosso evento perchè quello sarà il momento in cui ogni Regione dovrà fare le sue strategie”.
L'Asvis fa formazione nelle scuole e nelle università - spiega Giovannini – “e dunque formazione per i funzionari regionali in vista della ìpreparazione di politiche integrate; terzo aspetto il coinvolgimento degli stakeholder, l'Asvis ha più di duecento organizzazioni aderenti, è la più grande rete della società civile mai realizzata in Italia e la mettiamo a disposizione delle Regioni perché queste politiche si fanno dal basso".
Giovannini ha poi ricordato la "direttiva, firmata da Gentiloni prima che si concludesse la precedente legislatura, che attribuisce al premier il coordinamento di queste politiche anche con la partecipazione delle Regioni: abbiamo chiesto alle Regioni di scrivere al presidente del consiglio perché questa direttiva diventi operativa visto che è rimasta congelata”.


Dal canale YouTube di Regioni.it:
Sviluppo sostenibile, Giovannini (Asvis), importante confronto con la conferenza delle regioni
 


( red / 20.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top