Regioni.it

n. 3521 - giovedì 27 dicembre 2018

Sommario

+T -T
Papers del Programma di Formazione in materia europea 2017

(Regioni.it 3521 - 27/12/2018) "Papers del Programma di Formazione in materia europea - 2017" è il titolo di una pubblicazione edita da Regioni.it e curata da Andrea Ciaffi e Cecilia Odone. Nello specifico si tratta di "cinque Papers - scrivono Ciaffi e Odone nella introdiuzione al volume -  che si occupano di politiche europee tanto attuali quanto cruciali per la crescita e la coesione del Paese: l’agenda europea sulla Migrazione, la politica ambientale dell’Unione europea e la nuova strategia “EIR Environmental Implementation Review”, la politica dell’Ue in materia di Energia e, infine, il Pilastro europeo dei diritti sociali.
Argomenti che sono stati "oggetto del programma di formazione in materia europea del Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione) e che vengono proposti,a circa un anno di distanza, in forma di scritti aggiornati a cura degli stessi relatori e docenti".
Temi che secondo i curatori "restano tuttora di forte interesse. Il contesto internazionale e locale è infatti in continuo cambiamento, mentre, le prossime elezioni del Parlamento europeo e la conclusione del mandato quinquennale dell’attuale Commissione portano con sé, fin d’ora, bilanci edaspettative per il futuro. Basti pensare al principio di sussidiarietà, vero e proprio“faro” che guida l’azione politica e legislativa dell’Unione europea, e ai documenti più recenti della Commissione che aprono a strumenti concreti volti ad un sempre maggiore coinvolgimento del livello locale e regionale lungo tutto il ciclo delle politiche.
In questa direzione vanno le Raccomandazioni che concludono i lavori della Task Force “Sussidiarietà” con il concetto chiave di“Sussidiarietà attiva”, cui la Commissione europea dà seguito nell’apposita comunicazione del 23 ottobre scorso,in vista della valutazione del Programma “Betterregulation” attesa per la prima metà del 2019.
Lo stesso programma annuale di “Formazione in materia europea” del Cinsedo, destinato ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome, intende essere - proseguono Ciaffi ed Odone - un metodo di lavoro per contribuire attivamente agli obiettivi di “Betterregulation”. Nel 2017, oltre ai temi trattati nei Papers, appositi seminari sono stati dedicati alla Politica di coesione dopo il 2020, alle Raccomandazioni specifiche per l’Italia per il 2017 nell’ambito della Governance economica europea, all’attuazione della nuova Agenda europea per le competenze, al recepimento delle direttive in materia di Appalti e Concessioni.Si sono tenuti inoltre un laboratorio sul recepimento delle direttive e due sull’utilizzo della banca dati “Portale dei Delegati”. Infine, il Corso di Alta formazione – Summer School,organizzato con la partnership scientifica dell’Istituto Universitario europeo, è stato dedicato alle politiche europee dell’Ambiente e dell’Energia. Il programma di formazione in materia europea 2017, ed il programma del Corso di Alta formazione sono disponibili alle pagine dedicate di Regioni.it"
L'indice del volume:
Introduzione, Andrea Ciaffi e Cecilia Odone
1) L’Agenda europea sulla migrazione e la sua attuazione, Patrick Doelle
2) La politica ambientale dell’Unione europea, Veronica Vecchio
3) “EnvironmentalImplementationReview – EIR” (EN) , Jonathan Parker
4) La politica energetica dell’Unione europea: obiettivi e sviluppi dalle origini fino al pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, Nicolò Rossetto e Ilaria Conti
5) Pilastro europeo dei diritti sociali: lo stato dell’arte e le prossime tappe, Annelisa Cotone

Il link al testo integrale:
"Papers del Programma di Formazione in materia europea - 2017"


( red / 27.12.18 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s