Regioni.it

n. 3523 - martedì 8 gennaio 2019

Sommario

+T -T
Emiliano: sulla questione Trivelle la regione Puglia continuerà a combattere

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Sulla questione “trivelle” nel mar Jonio, e cioè sui permessi dati all’attività di ricerca ed estrazione petrolifera, è intervenuto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, spiegando di voler continuare a battersi “per proteggere il nostro mare, l’ambiente e l’economia pugliese”.
“Sulla questione Trivelle - prosegue Emiliano - la Regione Puglia ha, nel tempo, impugnato i pareri favorevoli di Valutazione di impatto ambientale (VIA) rilasciati dal Ministero dell'Ambiente (MATTM) propedeutici per le autorizzazioni alla ricerca o prospezione di idrocarburi nel mare Adriatico e nel mar Ionio.
Le censure sollevate riguardano la omessa valutazione della effettiva dimensione dell'area interessata dalle operazioni di ricerca o prospezione, la (in)competenza dei membri della Commissione preposta al rilascio dei pareri, nonché gli effetti (negativi) per l’ambiente derivanti dall'uso della tecnica dell’air-gun.
Sino a oggi, il Giudice amministrativo ha rigettato i ricorsi, ritenendo che le scelte effettuate dalle amministrazioni statali coinvolte (MATTM e MISE - Ministero per lo Sviluppo economico) siano sottratte al sindacato giurisdizionale, in quanto frutto dell’esercizio di discrezionalità tecnica, amministrativa ed istituzionale spettante in via esclusiva ai Ministeri competenti”.
Emiliano quindi critica l’impostazione del Governo che si limita “ad auspicare il blocco delle autorizzazioni da parte dell'autorità giurisdizionale.


( gs / 08.01.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s