Regioni.it

n. 3523 - martedì 8 gennaio 2019

Sommario

+T -T
Contratto medici: Venturi replica a intersindacale medica

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) “Le critiche rivolte alla Conferenza delle Regioni e al Comitato di Settore Regioni-Sanità, contenute in un comunicato diffuso dall’intersindacale medica, possono essere tranquillamente respinte al mittente, visto il grande impegno che le autonomie regionali hanno profuso proprio per creare le migliori condizioni possibili per il rinnovo del contratto della dirigenza medica e sanitaria” lo ha dichiarato Sergio Venturi, Assessore dell’Emilia-Romagna e Presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità.
“E’ profondamente ingiusto – ha proseguito Venturi - mischiare responsabilità e competenze, quando è noto che attraverso il confronto costante con le organizzazioni sindacali, in riunioni formali e informali, sono stati ottenuti risultati che, nel quadro contingente e con le risorse disponibili, rappresentano il massimo livello raggiungibile nell’interlocuzione per la ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 14 gennaio alle 12.30

Alle 14.00 prevista la Stato-Regioni sullo stesso tema

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 12.30 
L'ordine del giorno è il seguente: 
1)  Comunicazioni del Presidente;
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni straordinaria monografica su: Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le "Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale"; 
3) Varie ed eventuali.

+T -T
Istat: dati su andamento economia e spesa servizi sociali

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) L’economia europea crescerà lentamente (+0,3%) con leggeri miglioramenti della domanda interna. Lo riferisce l’Istat secondo cui , tra l’altro, l’inflazione si mantiene intorno al 2% nell’ultimo trimestre del 2018 per poi scendere in misura contenuta nei trimestri successivi. L’attuale scenario di previsione è caratterizzato da possibili revisioni al ribasso a causa delle incertezze legate a fattori globali sia economici che politici.
Nel contempo l’Istat fornisce dati sull’andamento del reddito delle famiglie e sulla spesa dei comuni per i servizi sociali. Il reddito delle famiglie italiane è aumentato nel terzo trimestre 2018 dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,3%. La propensione al risparmio è stata pari all'8,3%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali.
Fra luglio e settembre il rapporto deficit Pil si è ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 dicembre

+T -T
Agricoltura: osservazioni per intesa a decreto su esami per vini dop e igp

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Via libera al decreto che disciplina gli esami necessari per i vini Dop e Igp. Nel corso della Conferenza  Stato-Regioni del 20 dicembre è stata infatti sancita l'intesa sul provvedimento.
La Conferenza delle Regioni ha però espresso alcune raccomandazioni con un documento che è stato consegnato al Governo. Se ne riporta di seguito il testo, pubblicato anche sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Intesa, ai sensi dell’articolo 65, comma 5, della legge 12 dicembre 2016, n. 238
Punto 12) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sullo schema di decreto in oggetto, con le seguenti ...

+T -T
Emiliano: sulla questione Trivelle la regione Puglia continuerà a combattere

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Sulla questione “trivelle” nel mar Jonio, e cioè sui permessi dati all’attività di ricerca ed estrazione petrolifera, è intervenuto il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, spiegando di voler continuare a battersi “per proteggere il nostro mare, l’ambiente e l’economia pugliese”.
“Sulla questione Trivelle - prosegue Emiliano - la Regione Puglia ha, nel tempo, impugnato i pareri favorevoli di Valutazione di impatto ambientale (VIA) rilasciati dal Ministero dell'Ambiente (MATTM) propedeutici per le autorizzazioni alla ricerca o prospezione di idrocarburi nel mare Adriatico e nel mar Ionio.
Le censure sollevate riguardano la omessa valutazione della effettiva dimensione dell'area interessata dalle operazioni di ricerca o prospezione, la (in)competenza dei membri della Commissione preposta al rilascio dei pareri, nonché gli effetti (negativi) per l’ambiente derivanti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 dicembre

+T -T
Sanità: mancata intesa su decreto per nuovi modelli rilevazione economica

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Nella Conferenza Stato-Regioni del 20 dicembre è stata sancita la mancata intesa sul decreto relativo all'adozione dei nuovi modelli di rilevazione economica conto economico (CE), stato patrimoniale (SP), dei costi dei livelli essenziali di assistenza (LA) e conto del presidio (CP), degli enti del servizio sanitario nazionale. La mancata intesa è legata al dissenso manifestato dalle Province autonome di Trento e di Bolzano e dalla Regione Sardegna, ed al fatto che il Governo ha ritenuto di non accogliere le  richieste relative proprio alle Regioni a sattuto speciale, riportate in uno specifico documento è stato consegnato al Governo (proprio nella riunione della Confereza Sttao-Regioni) e pubblicato sul porrale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Si riporta di seguito il testo del breve documento e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione in relazione all'intesa sul decreto in materia di adozione dei nuovi ...

+T -T
Istituto Superiore di Sanità: Brusaferro commissario

(Regioni.it 3523 - 08/01/2019) Silvio Brusaferro è dal 7 gennaio "commissario per l’esercizio delle funzioni del presidente" dell’Istituto Superiore di Sanità.  Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva e Direttore del Dipartimento Area Medica dell’Università degli Studi di Udine.Nato ad Udine l’8 aprile 1960, Brusaferro è anche direttore Soc accreditamento, gestione del rischio clinico e valutazione delle performance dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.  La nomina segue le dimissioni del presidente Walter Ricciardi che ha lasciato l’incarico dal 1° gennaio scorso. Il commissario assicurerà l’operatività in vista della nomina del presidente che sarà effettuata sulla base dei curriculum che arriveranno nelle prossime settimane, come previsto dal regolamento dell’Istituto Superiore di Sanità.
“Sono molto felice che il professor Brusaferro ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.094s