Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3526 - venerdì 11 gennaio 2019

Sommario
- Servizio civile: Conferenza Regioni il 14 gennaio
- Sanità: monitoraggio Livelli essenziali di assistenza 2017
- Rapporti Sardegna-Stato: "ragione erariale" non può essere principio tiranno
- Sanità: Chiamparino e Zingaretti su monitoraggio Lea
- Regione Basilicata: si vota a Marzo
- Agricoltura: Di Gioia si è dimesso da assessore regione Puglia
- Sicurezza navigazione e vita umana in mare: raccomandazioni sul decreto
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

+T -T
Servizio civile: Conferenza Regioni il 14 gennaio

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta straordinaria, per lunedì 14 gennaio alle ore 12.30 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno l’argomento che sarà affrontato nella successiva Conferenza Stato-Regioni (14.00) convocata dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 14 gennaio (via della Stamperia, 8 a Roma), ovvero il parere sul decreto recante le "Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale".
Gli ordini del giorno integrali della Conferenza delle Regioni e della Conferenza Stato-Regioni sono pubblicati nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it.

+T -T
Sanità: monitoraggio Livelli essenziali di assistenza 2017

Chiamparino: riconoscimento del lavoro fatto in questi anni

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) Il Piemonte è tra le prime otto regioni che hanno una buona qualità delle prestazioni sanitarie, secondo il monitoraggio dei Lea (Livelli essenziali di assistenza) pubblicato dal Ministero della Salute per l'anno 2017: “Monitoraggio Livelli essenziali di assistenza, i punteggi di tutte le Regioni in base alla Griglia LEA 2017”.
Per la prima volta sono forniti anche i punteggi delle Regioni a statuto speciale non sottoposte a verifica adempimenti (Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Province Autonome di Trento e Bolzano)
“Il Piemonte – spiega il ministero - guida le otto Regioni che ottengono un punteggio superiore a 200, altre otto raggiungono il livello minimo accettabile (tra 200 e 160) mentre per cinque Regioni il punteggio è inferiore a 160”.
Le otto Regioni che raggiungono un punteggio superiore a 200 sono: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Umbria, Abruzzo e Marche. Si ...

+T -T
Rapporti Sardegna-Stato: "ragione erariale" non può essere principio tiranno

Sentenza della Corte Costituzionale

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) Con la sentenza n 6 depositata l'11 gennaio (relatore Aldo Carosi) la Consulta ha ritenuto illegittimo l’articolo 1, comma 851, della legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) "nella parte in cui non prevede, nel triennio 2018-2020, adeguate risorse per consentire alla Regione autonoma Sardegna una fisiologica programmazione nelle more del compimento, secondo i canoni costituzionali, della trattativa finalizzata alla stipula dell’accordo di finanza pubblica.
Nelle relazioni finanziarie tra Stato e Autonomie territoriali  - si legge in un comunicato della Corte Costituzionale - la "ragione erariale" non può essere un principio tiranno. Anzi, nell’adozione delle politiche di bilancio, il legislatore dispone di una discrezionalità "limitata" dagli effetti delle sentenze della Corte costituzionale, alle quali deve dare attuazione tempestivamente dopo la pubblicazione della sentenza e comunque entro la prima manovra di ...

+T -T
Sanità: Chiamparino e Zingaretti su monitoraggio Lea

Sileri, presidente della Commissione Sanità della Camera: meglio averne di meno ma che siano garantiti

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) E’ motivo di analisi il monitoraggio sui Lea (Livelli essenziali di assistenza) pubblicati dal ministero della Salute e riferiti al 2017, che ha visto primeggiare otto regioni: Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Umbria, Abruzzo e Marche (vedi notizia precedente).
Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, evidenzia la soddisfazione per il risultato: “perché è un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni. Abbiamo rilanciato la sanità piemontese, che era di fatto commissariata, non solo mettendo ordine nei conti e tagliando gli sprechi ma migliorando i servizi e valorizzando le eccellenze, come testimonia la rilevazione del Ministero”.
Altre otto Regioni si collocano ad un livello intermedio: Liguria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Provincia Autonoma di Trento, Lazio, Puglia, Molise e Sicilia. 
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, rileva che “erano oltre 10 anni ...

+T -T
Regione Basilicata: si vota a Marzo

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) La Regione Basilicata, letta in modo informale, la pronuncia del TAR Basilicata che ha accolto il ricorso 523/18, prende atto di quanto deciso ed esprime la propria volontà di darle piena esecuzione. L’indizione dell’elezione per il rinnovo del Consiglio Regionale e del Presidente della Giunta era stata indicata in coincidenza con il voto per il Parlamento Europeo in ossequio a principi di pubblico risparmio e di concentrazione del momento elettorale, nella convinzione, suffragata da autorevoli pareri, che la normativa nazionale di riferimento fosse non solo suscettibile di applicazione a livello regionale, ma che questa fosse dovuta.
Il diverso assunto del TAR, che ha ritenuto di attribuire valore di norma cornice alla L. 165/04 e non anche al D.L. 98/11, anche oltre il richiamo ricettizio della prima e non del secondo nella normativa elettorale regionale, rende ora doveroso indire le elezioni regionali nei termini ritenuti dal Giudice ...

+T -T
Agricoltura: Di Gioia si è dimesso da assessore regione Puglia

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) L'assessore alle politiche agricole della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia (che è anche coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni), si è dimesso dalla carica come aveva già preannunciato, per essere stato “messo sullo sfondo e considerato parte del problema” nell'affrontare le vertenze del settore. "Consegno la delega all'Agricoltura al presidente Emiliano – dichiara Di Gioia - insieme con un piccolo testamento di quello che è assolutamente irrealizzabile se non adottando strumenti straordinari: potenziare il personale, chiarire se ci sono risorse, nominare nuovi dirigenti che abbiano la forza di formare atti complicati, far partire subito nuovi bandi".
"Non voglio mascherare dimissioni politiche in una sorta di rimando di responsabilità ad altri. – aggiunge Di Gioia – Io mi assumo la responsabilità di quello che abbiamo fatto e in alcuni casi ne sono ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 20 dicembre

+T -T
Sicurezza navigazione e vita umana in mare: raccomandazioni sul decreto

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) Il Decretro che rivede ed integra le norme del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare ha ricevuto il parere favorevole delle Regioni (durante la confetrenza Stato-Regioni che si è tenuta il 20 dicembre).
L'avviso favorevole è stato però accompagnato da un documento (consegnato al governo e pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze")) con cui si esprimono alcune raccomandazioni.
Si riporta di seguito il testo.
Posizione sul decreto di revisione e integrazione del Regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare (in attuazione dell'articolo 30, comma 3-ter, lettera b), del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214)
Parere, ai sensi dell'articolo 2, comma 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281
Punto 4) O.d.g. Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre

(Regioni.it 3526 - 11/01/2019) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Si tratta di una directory che raccoglie i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali. Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un inter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “InGazzetta” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di dicembre:
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top