Regioni.it

n. 3527 - lunedì 14 gennaio 2019

Sommario

+T -T
Servizio civile: parere favorevole sul decreto rapporto operatori-enti

(Regioni.it 3527 - 14/01/2019) La Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria nella sede di via Parigi a Roma, ha espresso parere favorevole allo schema di decreto del presidente del Consiglio sulle 'Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale'. Il parere è stato formalizzato al Governo nella Conferenza straordinaria Stato-Regioni del 14 gennaio.
“Abbiamo dato un parere favorevole sul decreto che disciplina i rapporti fra gli enti e gli operatori del servizio civile”, lo ha dichiarato al termine della Conferenza Stato-Regioni l’assessore della Regione Molise Luigi Mazzuto (coordinatore della commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome), “rappresentando però l’esigenza per il futuro di concertare preventivamente con le Regioni i provvedimenti in materia, nel rispetto del principio di leale collaborazione”.
“Abbiamo poi chiesto al Governo di dare attuazione alla norma in cui si prevede di aumentare la rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome da uno a tre rappresentanti nell’ambito della Consulta nazionale per il Servizio Civile universale. Una disposizione – ha concluso Mazzuto – contenuta, tra l’altro, proprio nel provvedimento relativo alle disposizioni integrative e correttive al decreto che istituisce il Servizio civile Universale”.
Silvia Piani, membro della Consulta nazionale per il Servizio civile e assessore alle Politiche per la famiglia, genitorialita' e pari opportunita' della Regione Lombardia, spiega: "oggi siamo arrivati con un provvedimento molto urgente perche' domani partono oltre 11mila volontari, per cui era davvero necessario dare un parere positivo entro la giornata. Sicuramente quindi bisogna migliorare la comunicazione, l'augurio è anche di aumentare la rappresentanza delle Regioni all'interno della Consulta e me ne faro' portavoce: al momento io sono l'unica rappresentante ma il decreto 40 prevede che siano tre". Il 24 gennaio, ha aggiunto Piani, "ci sarà una nuova riunione della Consulta e anche in quella sede ricordero' l'opportunità di migliorare la comunicazione a livello di tempistiche e soprattutto di aumentare la partecipazione delle Regioni, perché credo che sia fondamentale".


sal canale youtube di Regioni.it

- Piani (Lombardia) su decreto rapporti enti-operatori del servizio civile 

Dichiarazione di Silvia Piani (assessore della Regione Lombardia), membro della Consulta Nazionale per il servizio civile universale in rappresentanza delle Regioni sul parere relativo al Decreto “disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori del servizio civile universale”

- Mazzuto (Regioni): parere favorevole su decreto su operatori servizio civile

Dichiarazione di Luigi Mazzuto (assessore della Regione Molise), coordinatore della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni sul parere relativo al Decreto “disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori del servizio civile universale”



( red / 14.01.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s