Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3528 - martedì 15 gennaio 2019

Sommario
- Regionalismo differenziato: Stefani, si va avanti, trattativa serrata
- Calabria: scontro Grillo-Oliverio su direttori generali Asl
- Trivelle: Emiliano e Franconi rilanciano blocco ricerche idrocarburi
- Fontana: autonomia ancora a rilento
- Servizio civile: posizione su decreto relativo a rapporti tra volontari ed enti
- Intesa su decreto dotazioni primo soccorso nei treni: raccomandazioni
- Energia: Protocollo Emilia-Romagna e Toscana su centro Enea Brasimone
- Toma: ritrovare senso vero della politica, no a giacobinismo mediatico

+T -T
Energia: Protocollo Emilia-Romagna e Toscana su centro Enea Brasimone

Bonaccini: passaggio fondamentale nella direzione di valorizzazione del territorio

(Regioni.it 3528 - 15/01/2019) Firmato un Protocollo d'intesa tra Enea e le Regioni Emilia-Romagna e Toscana per rilanciare il Centro ricerche del Brasimone, nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano.
L'accordo fissa gli obiettivi da realizzare entro il 2025 per fare della struttura nell'Appennino tosco-emiliano una cittadella della ricerca in grado di attirare esperti da tutto il mondo.
Sono previsti investimenti fino a 100 milioni, per fare del sito una cittadella della ricerca d'eccellenza sulla fusione nucleare e in particolare nel campo della produzione di radiofarmaci per la diagnosi e la cura dei tumori.
Il piano di potenziamento congiunto, una volta attuato, prevede nuovi posti di lavoro sia all'Enea, che nell'indotto dell'area.
Quindi è prevista la collaborazione per lo sviluppo di progetti di ricerca e di avanzamento tecnologici per accedere a fondi pubblici nazionali, europei e internazionali.
Soddisfatto il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: "La firma di oggi, anche grazie alla disponibilità di Enea, rappresenta un passaggio fondamentale nella direzione di valorizzazione del territorio, partendo dalla centralità dell'infrastruttura per assicurare nuove opportunità di crescita e prospettive certe a quest'area della montagna. Il rafforzamento e la valorizzazione del Brasimone, porterà quindi talenti, progetti e investimenti in ricerca e produzioni tecnologicamente avanzate, ad accordi di collaborazione con università e centri di ricerca locali e internazionali”.
“Con l'accordo raddoppiamo il centro - spiega l'assessore alle attività produttive dell'Emilia-Romagna, Palma Costi - e in questo modo la nostra montagna può essere rilanciata con progetti unici rispetto al panorama internazionale. Porteremo investimenti e occupazione. Inoltre lavoreremo con Enea per attrarre su questo sito ulteriori centri di ricerca”.





( gs / 15.01.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top