Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3529 - mercoledì 16 gennaio 2019

Sommario
- Bonaccini convoca Conferenza Regioni per il 17 gennaio
- Spano: confronto positivo fra Assessori Regioni e ministro Costa
- Contratto dirigenza medica: incontro Regioni-sindacati
- Fondo sociale Europeo plus: Parlamento europeo approva incremento
- Centinaio: positivo incontro con assessori all'agricoltura
- Terremoto Italia centrale: Conte incontra presidenti di Regione

+T -T
Bonaccini convoca Conferenza Regioni per il 17 gennaio

Nel pomeriggio previste la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 17 gennaio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno gli argomenti che saranno affrontati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 17 gennaio (via della Stamperia, 8 a Roma).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome affronterà poi altri temi, fra cui:
ambiente
- proposta di documento di osservazioni alle proposte di legge di iniziativa parlamentare in materia di gestione pubblica delle acque (C52 e C773)
salute
-
informativa sull’avvio dei lavori sul nuovo Patto per la Salute 2019-2021;
salute e affari finanziari
- proposta di Accordo Regioni–Farmindustria sul pay back farmaceutico per gli anni 2013-2017;

+T -T
Spano: confronto positivo fra Assessori Regioni e ministro Costa

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019)  “Abbiamo aperto un positivo ciclo mensile di incontri con il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e la Commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni per affrontare le principali problematiche all’ordine del giorno e le questioni di prospettiva”, dichiara Donatella Spano, Coordinatrice della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e assessore della Regione Sardegna.
“Abbiamo, fra l’altro, sottolineato gli argomenti rappresentati ai deputati nel corso della recente audizione alla Camera sulle proposte di legge concernenti la gestione delle acque pubbliche (vedi "Regioni.it" del 10 gennaio). Argomenti contenuti in un documento al vaglio della Conferenza delle Regioni convocata per domani. Testo che poi sarà consegnato al Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni. E’ questo un tema importante in quanto si tratta di normative che regolamentano ...

+T -T
Contratto dirigenza medica: incontro Regioni-sindacati

Venturi: ci sono le condizioni per tornare al tavolo Aran e chiudere rapidamente

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019) Il presidente del Comitato di Settore Regioni-Sanità, Sergio Venturi (assessore alla salute dell’Emilia-Romagna), il coordinatore della commissione affari finanziari, Davide Carlo Caparini (assessore al bilancio della Regione Lombardia) e il coordinatore della commissione Salute, Antonio Saitta (assessore alla salute della Regione Piemonte) della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome hanno incontrato oggi, nella sede dell’ufficio di Roma della Regione Lombardia, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della dirigenza medica e sanitaria.
“E’ stato un incontro utile – ha spiegato Venturi – perché ha consentito un confronto approfondito e nel merito delle questioni sollevate dalle organizzazioni sindacali. Ci siamo concentrati sui fattori che ostano al rinnovo del contratto della dirigenza medica, cercando di distinguere le responsabilità che competono ai diversi livelli ...

+T -T
Fondo sociale Europeo plus: Parlamento europeo approva incremento

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019) La sessione plenaria del Parlamento Europeo ha approvato l'aumento dei finanziamenti per il Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+), con giovani e bambini tra i principali beneficiari.
Il Parlamento propone di aumentare la dotazione del fondo FSE+ del 19% rispetto a quanto proposto dalla Commissione nell'ambito del bilancio a lungo termine dell'UE (2021-2027). Il fondo dovrebbe aumentare da 89,6 miliardi di euro a 106,8 miliardi. Di questi, 105,7 miliardi dovranno essere amministrati in modo congiunto dall'UE e dagli Stati membri.
I deputati vogliono inoltre vedere piu' risorse dedicate all'occupazione giovanile e garantire pari opportunita' ai bambini a rischio di esclusione sociale e poverta'.
Il mandato per avviare i negoziati con il Consiglio e' stato approvato con 543 voti a favore, 81 contrari e 64 astensioni. I deputati ora solleciteranno il Consiglio ad adottare una posizione e avviare i negoziati il prima possibile.
"Tra i Paesi Ue l'Italia sarà il maggior ...

+T -T
Centinaio: positivo incontro con assessori all'agricoltura

Emiliano: decreto anti-xylella andrà in Conferenza Stato-Regioni il 24

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019) ”Quando si va in Italia e in Europa con una voce unica è anche più facile lavorare”, è il ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, a sottolinearlo durante un incontro con gli assessori all’Agricoltura nel quale ha comunque registrato positivamente la comunione di intenti e la volontà di collaborazione tra il ministero e le Regioni. La riunione del ministro in Commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni è avvenuta nella sede della Regione Puglia a Roma.
“Ancora una volta – aggiunge Centinaio - abbiamo ribadito quel bel rapporto di collaborazione e di fiducia reciproca che c'è tra il ministero e le Regioni. Abbiamo confermato una strategia unica a livello nazionale e internazionale.
“Per quanto riguarda la Politica comune, - prosegue Centinaio - stiamo chiedendo aiuto a tutti quegli Stati europei che hanno le stesse caratteristiche che abbiamo noi, ossia un ...

+T -T
Terremoto Italia centrale: Conte incontra presidenti di Regione

Marini: rivedere modello organizzativo per far fronte al boom delle pratiche di ricostruzione

(Regioni.it 3529 - 16/01/2019) Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte domani 17 gennaio alle 15.00 incontrerà con i Presidenti delle Regioni colpite dal terremoto Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria a Palazzo Chigi.
"Ormai abbiamo tutti consapevolezza di quali sono le criticità che sono emerse in questa prima fase della ricostruzione e che devono essere affrontate, soprattutto per evitare che nel corso di questo anno si verifichi quel "collo di bottiglia" che potrebbe realizzarsi a causa del grande numero delle pratiche di ricostruzione che saranno presentate. Dunque, occorre immaginare una modifica del modello organizzativo, rendendolo più dinamico e flessibile, tale da poter far fronte al 'boom' delle domande che saranno presentate in questo anno e nel prossimo". E' quanto ha affermato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.
La presidente è intervenuta a Norcia al convegno organizzato dalla Confartigianato dell'Umbria, sul tema "Computo metrico e ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top