Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3531 - venerdì 18 gennaio 2019

Sommario
- Terremoto 2016: Ceriscioli e Marini su incontro con Governo
- Istat: un quarto delle famiglie è ancora senza accesso a Internet
- 21 gennaio: Convegno su programma Commissione Ue 2019
- Chiamparino rilancia progetto Parco della Salute
- Toti: firmato contratto ricostruzione Ponte Genova
- Trasporto disabili: Bonaccini, da mesi Regioni attendono 75 milioni

+T -T
Terremoto 2016: Ceriscioli e Marini su incontro con Governo

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) Positivo l’incontro del 17 gennaio dei presidenti delle regioni colpite dal terremoto del 2016 con il presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. Lo evidenzia il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, al termine della riunione a Palazzo Chigi e alla quale hanno partecipato i presidenti delle regioni interessate.
“Il Governo ha indicato il sottosegretario Vito Crimi come punto di riferimento per le Regioni – spiega Ceriscioli - e la sua presenza nelle Marche già lunedì sarà l'occasione per fare interventi concreti a favore delle persone colpite dal terremoto. Sono state accolte le nostre istanze, a dimostrazione che quello che chiediamo è legittimo, necessario ed imprescindibile. Il Governo ha inoltre garantito che valuterà la modifica della norma del decreto Genova che esclude l'intesa coi vicecommissari, cioè gli stessi presidenti di Regione, nella esecuzione delle opere. Questo ...

+T -T
Istat: un quarto delle famiglie è ancora senza accesso a Internet

Report 'Cittadini, imprese e Ict'

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) Un quarto delle famiglie è ancora senza accesso a Internet. Lo rileva l’Istat nel Report 'Cittadini, imprese e Ict', sottolineando però una crescita nel 2018 della diffusione dell'Ict, “Information and Communication Technologies”, ovvero dell’insieme delle tecnologie che forniscono l’accesso alle informazioni attraverso le telecomunicazioni.
In particolare, rispetto al 2017 è aumentata dal 71,7% al 75,1% la quota di famiglie che dispongono di un accesso a Internet da casa e passano dal 70,2% al 73,7%. quelle con una connessione a banda larga.
La maggior parte delle famiglie senza accesso ad Internet da casa indica l'incapacità ad utilizzare il web come principale motivo (58,2%) e più di un quinto (21%) non considera Internet uno strumento utile e interessante.
Le persone di 14 anni e più utilizzano soprattutto lo smartphone per l'accesso alla rete (89,2%), seguito dal PC da tavolo ...

+T -T
21 gennaio: Convegno su programma Commissione Ue 2019

Il punto di vista delle autonomie regionali e locali

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) "Il programma di lavoro della Commissione Europea 2019: il punto di vista delle autonomie regionali e locali" è il tema del convegno che si terrà il 21 gennaio 2019 al Cinsedo (Centro interregionale studi e documentazione), in via Parigi 11 a Roma (ore 11.30-13.00).
Partecipano all’iniziativa, moderata da Roberto Petrini (inviato de “la Repubblica), Enzo Bianco (Presidente Consiglio nazionale Anci, Vicepresidente del Comitato delle Regioni) e Donato Toma (Presidente Regione Molise e membro del Comitato delle Regioni), Beatrice Covassi (Capo Rappresentanza in Italia della Commissione europea) e i rappresentanti Anci Micaela Fanelli, Salvatore De Meo e Guido Milana.
Infine dalle 14.30 alle 17.30 si svolgerà, per i soli iscritti, il “Dialogo interregionale”, seminario del "VII Ciclo di Formazione in materia europea” del Cinsedo in merito all’esame del Programma di lavoro 2019 della Commissione ...

+T -T
Chiamparino rilancia progetto Parco della Salute

Saitta: è il modo per dare una risposta sanitaria di altissimo livello

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) Il presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, rilancia il progetto sul Parco della Salute: “noi non arretriamo di un centimetro, le fake news non ci spaventano, vogliamo vincere ma non vogliamo farlo contro la comunità torinese”.
"Il Parco della Salute - afferma Chiamparino - è l'unico progetto innovativo che questa comunità è in grado di proporre al Piemonte, all'Italia, e a livello internazionale. E' un intervento paradigmatico della politica capace di guidare una comunità”.
“Faccio un appello esplicito alla comunità scientifica affinché si faccia sentire: questa non è una questione fra me e i miei oppositori, è un tema delicato e importante. Il nuovo Parco della Salute è un progetto all'avanguardia ed è il più sfidante che la Città possa mettere in campo per i prossimi decenni. C'è però il pericolo che sollevando ...

+T -T
Toti: firmato contratto ricostruzione Ponte Genova

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) Firmato contratto per la ricostruzione del Ponte di Genova dopo il crollo del “Morandi”. “Sono contento – afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, di avere a questo tavolo oltre all'architetto Renzo Piano anche Giuseppe Bono e Pietro Salini".
Toti è il commissario delegato per la tragedia di ponte Morandi e ha ringraziato nel corso della cerimonia per la firma sul contratto di affidamento dei lavori del nuovo viadotto Polcevera i vertici di Fincantieri e SaliniImpregilo, azienda a capo del consorzio 'Per Genova'.
“Sono contento – ribadisce Toti - perché da loro non dipende solo il nuovo ponte ma perché Fincantieri con i cantieri e Salini con il terzo valico hanno un ruolo importantissimo per il futuro della città e di questo Paese. Quello di oggi è più di un contratto è un patto di solidarietà”.
"Ricostruire questo ponte -ha sottolineato ...

+T -T
Trasporto disabili: Bonaccini, da mesi Regioni attendono 75 milioni

(Regioni.it 3531 - 18/01/2019) Il 17 gennaio "in Conferenza Stato-Regioni ho ricordato al Governo che da parecchi mesi, come Regioni, attendiamo i 75 milioni di euro per il trasporto alunni disabili. Mi auguro arrivino il prima possibile perché è questione di civiltà". A sottolineare questa esigenza è il presidente della Conferenza delle Regioni,Stefano Bonaccini (Presidente dell'Emilia-Romagna) in un post pubblicato su facebook.
L'urgenza era stata peraltro ricordata al Governo anche con un documento congiunto Anci-Upi-Conferenza delle Regoni presentato in Conferenza Unificata il 20 dicembre  (vedi "Regioni.it" n.3521).
 
Le foto della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 17 gennaio sulla pagina facebook di Regioni.it

Dall'archivio di Regioni.it, giovedì 27 dicembre 2018
Edilizia scolastica e istruzione: questioni urgenti


Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top