Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3532 - lunedì 21 gennaio 2019

Sommario
- Reddito cittadinanza: Grieco, Regioni vogliono certezze su tempi e modalità
- Conferenza delle Regioni il 24 gennaio
- Programma di lavoro Commissione Ue 2019: il punto di vista delle autonomie
- Eurostat e Fmi: economia Italia rallenta
- Zaia su possibili carenze medici

+T -T
Reddito cittadinanza: Grieco, Regioni vogliono certezze su tempi e modalità

Dopo l'incontro con il ministro Di Maio restano molte perplessità

(Regioni.it 3532 - 21/01/2019) "Vogliamo rassicurazioni sui tempi e sulle modalità" di attuazione del reddito di cittadinanza perché altrimenti si rischia "il caos" e i centri per l'impiego non sapranno fare fronte allo "tsunami" che li attende viste le potenziali richieste da parte di "milioni di persone". A dirlo è la coordinatrice della commssione lavoro della Conferenza delle Regioni, Cristina Grieco (assessore della regioen Toscana), arrivando al Mise per l'incontro con il ministro Luigi Di Maio sul decretone, premettendo la disponibilità e la volontà delle Regioni di "collaborare" per dare questo nuovo servizio ai cittadini.
"La nostra grande sfida è portare a casa  tutto il pacchetto nei tempi individuati". Così il ministro del Lavoro e vicepremier Luigi Di Maio ha risposto alle  perplessità sollevate dagli assessori regionali al Lavoro nel corso dell'incontro sul reddito di cittadinanza al ministero dello sviluppo ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 24 gennaio

pubblicato l'Ordine del giorno

(Regioni.it 3532 - 21/01/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 24 gennaio 2019 (ore 10.00), con il seguente Ordine del giorno:
 1)  Comunicazioni del Presidente;
 2)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
 3)  Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
 4)  COMMISSIONE AFFARI ISTITUZIONALI E GENERALI – Coordinamento Regione Calabria
a) Proposta di documento sul nuovo Governo territoriale: Province e gestioni associate – Punto all’esame della Commissione nella riunione programmata per il 23 gennaio 2019;
b) Informativa relativa al nuovo regime per i trattamenti previdenziali e dei vitalizi, attuazione comma 965 delle Legge di Bilancio - Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 16 gennaio 2019;
c) Proposta di documento in materia di ...

+T -T
Programma di lavoro Commissione Ue 2019: il punto di vista delle autonomie

Convegno a Roma nella sede della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3532 - 21/01/2019) Dare maggiore voce alle autorità locali e regionali nella definizione delle politiche dell'Ue, al fine di migliorare la legislazione e renderla più efficace, fare ricorso al metodo della “sussidiarietà attiva” inteso quale valore aggiunto della legislazione dell'Ue a vantaggio dei cittadini e come strumento in grado di dare maggiore titolarità delle decisioni dell'Unione negli Stati membri: è la raccomandazione che le autonomie regionali e locali rivolgono alla Commissione europea alle prese con il Programma 2019. Il tema, con diverse sfumature e con particolare riferimento alla politica di coesione, è stato affrontato nel corso del convegno "Il programma di lavoro della Commissione Europea 2019: il punto di vista delle autonomie regionali e locali" svoltosi a Roma nella sede della Conferenza delle Regioni a via Parigi 11 (foto sulla pagina facebook di Regioni.it).
Fra i relatori, Donato Toma, presidente ...

+T -T
Eurostat e Fmi: economia Italia rallenta

(Regioni.it 3532 - 21/01/2019) Anche se il debito pubblico italiano diminuisce resta il secondo peggiore in Europa. Secondo infatti gli ultimi dati di Eurostat il debito italiano resta il secondo più elevato dopo quello greco (182,2%) segue come terzo quello portoghese (125,0%).
Il debito pubblico dell'Italia è sceso al 133,0% del Pil nel terzo trimestre 2018, dal 133,1% nel trimestre precedente, nel terzo trimestre del 2017 era al 133,6%.
Sempre nel terzo trimestre dello scorso anno, il rapporto deficit/Pil dell'Eurozona è risultato pari allo 0,5%, in aumento rispetto al secondo trimestre del 2018 (0,3%).
Nel contempo il Fondo monetario internazionale taglia la crescita italiana 2019 dall'1% di ottobre allo 0,6%. Così nell'aggiornamento del World Economic.
L'Italia, con la Germania, è un fattore di frenata dell'Eurozona.
Quindi Fmi rivede al ribasso il Pil: +0,6% nel 2019 e avverte: “Il costoso intreccio tra rischi sovrani e rischi finanziari in ...

+T -T
Zaia su possibili carenze medici

(Regioni.it 3532 - 21/01/2019) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, interviene sulla questione della possibile carenza dei medici nel servizio pubblico con l’introduzione della cosiddetta 'quota 100' nel sistema pensionistico.
“Non possiamo attribuire alla 'quota 100' il problema della sanità, - afferma Zaia - che dipende invece da una scarsa o mancata programmazione”.
“La situazione attuale - spiega Zaia - deriva dal numero chiuso delle Università, che ha peggiorato la situazione, o il fatto che vent'anni fa si sia detto agli studenti che la facoltà di medicina non era una buona scelta”.
Zaia quindi propone che i medici neolaureati siano “messi in condizione di lavorare prima della specializzazione, e bisogna pensare alla possibilità di contrattare con le grandi professionalità che si trovano costrette ad andare in pensione. C'è poi un discorso legato al mercato del lavoro. Le Università formano i ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top