Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3534 - mercoledì 23 gennaio 2019

Sommario
- Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 24 gennaio
- Marini: Reddito di cittadinanza non ha gambe per camminare
- Rifiuti: osservazioni su emendamenti al Ddl sul processo "end of waste"
- Vaccini: rapporto annuale dell'Osservatorio
- Integrati gli OdG delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 24 gennaio
- Ciclovie turistiche: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 24 gennaio

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 24 gennaio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi, 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno gli argomenti che saranno affrontati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani, per lo stesso giorno, 24 gennaio (via della Stamperia, 8 a Roma).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome affronterà poi altri temi, fra cui:
affari istituzionali
-
Proposta di documento sul nuovo Governo territoriale: Province e gestioni associate;
- Proposta di documento sulla Comunicazione: Tavolo TV 4.0, Piano nazionale di assegnazione delle frequenze e criteri per l’attribuzione dei contributi finanziari alle TV locali;
lavoro e politiche sociali
-
Informativa in merito all’incontro con il Ministro Luigi Di Maio sul Decreto-Legge ...

+T -T
Marini: Reddito di cittadinanza non ha gambe per camminare

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) “Attualmente nessun Centro per l'impiego è in condizioni di reggere l'impatto”. Il presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, è preoccupata sull’attuazione e quindi l’erogazione del Reddito di cittadinanza.
Marini in un'intervista al Corriere dell'Umbria dichiara: "il Governo non pensi di costruire una misura che non ha gambe per camminare e di scaricare poi le responsabilità sul territorio".
Secondo Marini, comunque, "occorre avere attenzione e rispetto" per una norma "che ha come beneficiari cittadini in condizioni di grave disagio".
"Pur non condividendo l'atteggiamento superficiale e snobbistico di chi, anche nel mio partito, considera il reddito mera propaganda – dichiara Marini -, dopo avere analizzato la bozza di decreto legge, penso che siamo di fronte a una misura prevalentemente assistenziale".
Marini si è poi soffermata sugli "aspetti concreti che renderanno estremamente complessa ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 gennaio

+T -T
Rifiuti: osservazioni su emendamenti al Ddl sul processo "end of waste"

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) La  Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 17 gennaio ha affrontato le problematiche dell’End of Waste, letteralmente la "cessazione della qualifica di rifiuto". In realtà si usa tale termine per riferirsi al processo di recupero relativo ad rifiuto. Un processo grazie al quale il rifiuto cessa di esserrer tale diventare "prodotto".
Nelo specifico le Regioni hanno approvato all’unanimità un ordine del giorno che condivide alcuni emendamenti  al disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 (Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la pubblica amministrazione), all’esame del Senato, finalizzati a superare le criticità determinatesi a seguito della sentenza del Consiglio di Stato (n.1129 del 28 febbraio 2018) secondo la quale spetta solo allo Stato (con il Ministero ...

+T -T
Vaccini: rapporto annuale dell'Osservatorio

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) Pubblicato il rapporto annuale dell'Osservatorio Strategie Vaccinali. Il rapporto di RareLab e C.R.E.A. Sanità rileva lo stato dell’arte dei modelli organizzativi messi in atto nell’ambito delle vaccinazioni in Italia.
I dati sono stati elaborati sulla base di un sondaggio indirizzato a tutti i Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione.
Il campione rispondente al questionario sulle vaccinazioni dell’età pediatrica ed evolutive è composto da 36 Direttori di Dipartimento (o loro delegati), operanti in 16 Regioni, come graficamente esposto a seguire. "In questa prima annualità - spiegano i curatori dell'Osservatorio - non è stato possibile raccogliere informazioni su: Molise, Trentino Alto Adige, Sardegna e Valle d’Aosta".
Per quanto concerne il questionario relativo alle vaccinazioni dell’adulto e dell’anziano hanno risposto 44 Diret­tori di Dipartimento di Prevenzione (o loro delegati), ...

+T -T
Integrati gli OdG delle Conferenze Unificata e Stato-Regioni del 24 gennaio

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) Gli ordini del giorno della Conferenza Unificata e della Comferenza Stato-Regioni convocate per giovedì 24 gennaio 2019 (vedi Regioni.it n.3533) , rispettivamente alle ore 14.30 e alle ore 14.45 (presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 a Roma) sono stati integrati.
Per quanto riguarda la Conferenza Unificata l'integrazione è la seguente:
6. Intesa sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, che individua la fascia ISEE per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche, ai sensi dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63. (ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA) Codice sito 4.2/2018/10 – Servizio Ambiente, Territorio, Istruzione e Ricerca
Le integrazioni  della Conferenza Stato-Regioni sono invece relative ai seguenti punti:
3. Intesa, ai sensi dell’art. 1, comma 140, lett. c) della legge 11 dicembre 2016, n. 232 ...

+T -T
Ciclovie turistiche: pubblicato il decreto in Gazzetta Ufficiale

(Regioni.it 3534 - 23/01/2019) Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, serie generale, n. 18 del 22 gennaio 2019 il Decreto 29 novembre 2018 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, recante: “Progettazione e realizzazione di un sistema nazionale di ciclovie turistiche.”.
“I progetti e gli interventi relativi alle ciclovie turistiche sono individuati con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo.”. E’ quanto prevedeva l’articolo 1, comma 640, della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016). L’utilizzo del fondo per la realizzazione delle ciclovie, disposto con D.P.C.M., era previsto dall’articolo 1, comma 140 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017) ed è stato oggetto di ricorso da parte della Regione Veneto.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top