Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3535 - giovedì 24 gennaio 2019

Sommario
- Reddito cittadinanza: Bonaccini, "c'è il rischio di un caos incredibile"
- Toma su reddito di cittadinanza, migranti e trivelle
- Di Gioia: Conferenza Stato-Regioni rinvia provvedimento xylella
- Autonomia differenziata: Bonaccini, "vedo rallentamento non banale"
- Programma di lavoro 2019 Commissione Ue: Dialogo interregionale
- Distribuzione carburanti: sciopero impianti autostradali 5 e 6 febbraio
- Report delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 24 gennaio

+T -T
Reddito cittadinanza: Bonaccini, "c'è il rischio di un caos incredibile"

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) Il tema del reddito di cittadinanza e delle misure attuative previste dal "decretone" è stato al centro dell'informativa che l'assessore della Toscana, Cristina Grieco, ha reso nella seduta del 24 gennaio alla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "Il problema - ha spiegato al termine  il  presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini - è se ci sono le risorse per tutto quello che era stato promesso e mi pare proprio che nella legge di stabilità non ci sono queste risorse. Un altro problema, per cui  chiediamo un ulteriore incontro della Commissione degli assessori al Lavoro con il ministro Di Maio, è che non ci è davvero chiaro come  funzionerà tutta questa trafila di assunzioni di nuovi dipendenti dei  centri per l''impiego e di migliaia di navigator".
"C'è una preoccupazione legittima rispetto al rischio che il sistema non funzioni quando ...

+T -T
Toma su reddito di cittadinanza, migranti e trivelle

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) “Il reddito di cittadinanza, sotto il profilo concettuale, è una buona iniziativa: il problema è come declinarlo poi sui territori, come va a impattare sulle varie situazioni regionali e come le Regioni subiranno l’organizzazione della rete che dovremo controllare” Queste le parole di Donato Toma, Presidente della Regione Molise, al termine della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 gennaio. “Nella riunione di oggi abbiamo parlato anche dei ‘navigator’, questi soggetti che sembrerebbe debbano essere assunti dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) e quindi inviati poi nelle Regioni" – ha proseguito Toma - sottolineando che "si tratta però di voci dal momento che il decreto-legge, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 gennaio non è stato ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale".
“La preoccupazione delle Regioni, e la ...

+T -T
Di Gioia: Conferenza Stato-Regioni rinvia provvedimento xylella

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio ha rinviato alla prossima riunione il provvedimento sulla xylella. Lo riferisce Leonardo Di Gioia, assessore all''Agricoltura della regione Puglia e coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni.
“Il decreto – spiega Di Gioia - ha avuto una gestione lunga circa 6 mesi", non c'è stato modo di sviscerarlo per arrivare a un "prodotto idoneo a individuare risorse, pari a 100 milioni di euro, ma anche regole efficaci per il contenimento della fitopatia".
“Dai territori e alcune regioni è arrivata l''esigenza di condivisione - afferma Di Gioia - perché le norme hanno un riverbero nazionale. Si è convenuto che è giusto aprire alla partecipazione di chi lo dovrà attuare, compresi gli enti locali". Alcuni giorni ancora dunque che potranno servire a costruire consenso e un'opportunità per le associazioni di far sentire la loro ...

+T -T
Autonomia differenziata: Bonaccini, "vedo rallentamento non banale"

Sanità: "Mi aspetto che al 31 marzo andremo a riscrivere un nuovo patto della salute"

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) "Non si capirebbe perché dovrebbe arrivare un segnale contrario. Per me è un fatto dovuto, non rimango sorpreso  in positivo perché sarebbe clamoroso che succedesse il contrario.  Ringrazio per questa apertura, ma ci mancherebbe altro che non fosse  arrivata". Così il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano  Bonaccini, al termine della Conferenza delle Regioni, ha risposto a  chi gli chiedeva un commento alle parole della ministra della Salute  Giulia Grillo che il 23 gennaio ha detto di non avere pregiudizi sul tema  dell'autonomia differenziata. 
Quanto invece al " patto per la Salute è un patto nazionale tra Regioni e Stato, che abbiamo consentito a prorogare al 31 marzo. Mi aspetto  che al 31 marzo andremo a riscrivere un nuovo patto della salute", ha  detto Bonaccini, mentre "il tema dell''autonomia attiene a tre regioni,  Veneto, Lombardia ed ...

+T -T
Programma di lavoro 2019 Commissione Ue: Dialogo interregionale

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) Con il “Dialogo interregionale” dedicato all’esame del Programma di lavoro 2019 della Commissione europea presso le Regioni e le Province autonome, si è aperto il 21 gennaio il VII Ciclo annuale di formazione in materia europea del Centro Interregionale Studi e Documentazione (Cinsedo).
L’esame del Programma di lavoro annuale della Commissione europea, da parte delle Regioni e delle Province autonome, si è diffuso, negli ultimi anni, presso diverse Regioni e Province autonome. Si tratta di un metodo di “anticipazione” delle politiche ed è funzionale ad un’efficiente ed efficace partecipazione sia alla formazione che all’attuazione della legislazione dell’Ue.  Tra l'altro consente di individuare, tra le iniziative legislative e non legislative della Commissione europea preannunciate per l’anno di riferimento, quelle che interessano in via prioritaria il livello locale e ...

+T -T
Distribuzione carburanti: sciopero impianti autostradali 5 e 6 febbraio

On line su www.regioni.it l'elenco dei distributori aperti

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) Il coordinamento nazionale unitario di Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/ Anisa, ha proclamato uno sciopero generale con relativa chiusura degli impianti di rifornimento carburanti dalle ore 22.00 del giorno 5 febbario 2019 alle ore 22.00 del giorno 6 febbraio 2019, sulla rete autostradale, compresi tangenziali e raccordi.
Un documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome (del 3 marzo 2011) stabilisce la "Disciplina unitaria per la turnazione degli impianti autostradali in caso di sciopero". Tale documento, recepito con specifici atti dalle singole Regioni e Province autonome, indica tutte le aree di servizio autostradali presenti sul territorio nazionale e le suddivide in tre turnazioni A), B), e C). Ogni turnazione serve a garantire il servizio per ogni sciopero, indipendentemente dal numero di giorni di astensione dal servizio. Tra l’altro la disciplina stabilisce che "in caso di sciopero proclamato e poi revocato la ...

+T -T
Report delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 24 gennaio

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) Sono stati pubblicati (e si riportano di seguito) i report delle conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio.
Report Conferenza Unificata -  Seduta del 24 gennaio 2019
La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, ha esaminato i seguenti punti all'ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del verbale e del report della seduta del 1 7 gennaio 2019
APPROVATO
1. Acquisizione della designazione, ai sensi dell'articolo 4, del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, di un componente "esperto" del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Superiore di Sanità.
RINVIO
2. Intesa, ai sensi dell'articolo 58, comma 2 della legge 28 dicembre 2015, n.221, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che definisce gli interventi prioritari, i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo di garanzia per il potenziamento delle infrastrutture idriche.

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top