Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3535 - giovedì 24 gennaio 2019

Sommario
- Reddito cittadinanza: Bonaccini, "c'è il rischio di un caos incredibile"
- Toma su reddito di cittadinanza, migranti e trivelle
- Di Gioia: Conferenza Stato-Regioni rinvia provvedimento xylella
- Autonomia differenziata: Bonaccini, "vedo rallentamento non banale"
- Programma di lavoro 2019 Commissione Ue: Dialogo interregionale
- Distribuzione carburanti: sciopero impianti autostradali 5 e 6 febbraio
- Report delle Conferenze Stato-Regioni e Unificata del 24 gennaio

+T -T
Toma su reddito di cittadinanza, migranti e trivelle

(Regioni.it 3535 - 24/01/2019) “Il reddito di cittadinanza, sotto il profilo concettuale, è una buona iniziativa: il problema è come declinarlo poi sui territori, come va a impattare sulle varie situazioni regionali e come le Regioni subiranno l’organizzazione della rete che dovremo controllare” Queste le parole di Donato Toma, Presidente della Regione Molise, al termine della seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 24 gennaio. “Nella riunione di oggi abbiamo parlato anche dei ‘navigator’, questi soggetti che sembrerebbe debbano essere assunti dall'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (Anpal) e quindi inviati poi nelle Regioni" – ha proseguito Toma - sottolineando che "si tratta però di voci dal momento che il decreto-legge, approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 17 gennaio non è stato ancora pubblicato nella Gazzetta Ufficiale".
“La preoccupazione delle Regioni, e la preoccupazione in particolare della mia, sta nel fatto di capire quali siano - ha proseguito Toma - le funzioni che avranno questi ‘navigator’, se possiamo in qualche modo partecipare alle selezioni, anche perché noi abbiamo degli orientatori che stanno portando avanti un progetto di orientamento per i Centri per l’Impiego e per la nostra Agenzia Regionale Molise Lavoro. Ci piacerebbe – ha concluso Toma - condividere con il Governo questa iniziativa, anzi far partecipare anche i nostri orientatori”.
Il Presidente Toma ha poi affrontato, conversando con i giornalisti, il tema dell’accoglienza dei migranti in relazione allo sgombero del Centro di accoglienza per richiedenti asilo di Castelnuovo di Porto. “Noi siamo una Regione che ha un'accoglienza migranti proporzionata alla propria capacità di accogliere nella maniera migliore. Stamattina – ha proseguito Toma - ho letto che 14 migranti dovrebbero arrivare nel Molise: non so se questa notizia corrisponda a verità ma noi, in relazione alla nostra capacità di accoglienza e a quel che il Governo deciderà siamo pronti ad accogliere, senza però che si esageri sulle percentuali di quote”.
Infine Toma ha toccato anche il tema delle trivelle sul quale ha detto che si riserva di valutare l’accordo Lega-M5S, precisando che ha una forte componente ambientalista nella sua coalizione politica. “Ci vuole - ha concluso il prersidente del Molise - un’attenzione fortissima sulle questioni che attengono all’ambiente e al mare” .

Dal canale Youtube di Regioni.it
Toma (Molise) su reddito di cittadinanza

Le foto della Conferenza delle Regioni nella pagina facebook di Regioni.it


( red / 24.01.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top