Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3536 - venerdì 25 gennaio 2019

Sommario
- Punti nascita: Bonaccini e Venturi , pronti a discuterne nel patto per la salute
- Infrastrutture digitali: siglato protocollo d'Intesa tra Liguria e Sicilia
- Isee: scuole superiori, aumenta platea esenzione
- Provincia autonoma di Bolzano: Kompatscher presenta la nuova Giunta
- Agricoltura: Corte dei Conti su utilizzo fondi Ue per imprenditoria giovanile
- Basilicata: Pittella si è dimesso
- Gestione acque pubbliche: osservazioni su proposte di legge
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 17 gennaio
- Atti della Conferenza Unificata del 17 gennaio

+T -T
Punti nascita: Bonaccini e Venturi , pronti a discuterne nel patto per la salute

Grillo: "ci sono state molte le richieste di rimodulazione della rete dei punti nascita arrivate da varie parti d'Italia al ministero"

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) "In questi mesi sono state molte le richieste di rimodulazione della rete dei punti nascita arrivate da varie parti d'Italia al ministero della Salute". Lo dichiara in una nota il ministro della Salute Giulia Grillo.
"In considerazione del progressivo calo degli indici demografici del Paese, della carenza di alcune figure professionali sanitarie e per l'evidenza di situazioni territoriali caratterizzate da particolare disagio orografico, credo sia necessario - prosegue Grillo - valutare insieme alle Regioni - e di questo ho gia' accennato al presidente Bonaccini - l'attualità dell'Accordo Stato-Regioni del 2010, recepito poi dal DM 70/2015. Le riforme, come tutti gli esperimenti, vanno monitorate ed eventualmente aggiornate, se necessario, alla luce dell'esperienza acquisita sul campo. Le mutate condizioni al contesto richiedono oggi una profonda riflessione sulla ponderazione dei rischi, nell'interesse primario delle mamme e dei neonati. In tal senso ...

+T -T
Infrastrutture digitali: siglato protocollo d'Intesa tra Liguria e Sicilia

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) Un potenziamento delle infrastrutture digitali, tra cui i data center e la banda ultra larga, l’erogazione dei servizi digitali attraverso piattaforme innovative come il cloud ma anche il perfezionamento dello sviluppo e l’avvio della sperimentazione del fascicolo sanitario elettronico, della cartella clinica digitalizzata, dei servizi digitali per la disabilità. Sono alcuni degli ambiti di potenziale cooperazione previsti dal protocollo di intesa, firmato il 24 gennaio a Roma nella sede della Regione Siciliana, tra Regione Liguria e Regione Siciliana per la collaborazione e lo scambio di buone pratiche nell'impiego delle tecnologie digitali nella pubblica amministrazione. "Un'intesa come questa, che può essere replicata anche in altri ambiti – ha commentato il Presidente Toti - è la prova che è possibile costruire un ordinamento istituzionale diverso dal centralismo che conosciamo oggi, senza per questo perdere ...

+T -T
Isee: scuole superiori, aumenta platea esenzione

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) Aumenta la platea di  coloro che potranno beneficiare dell''esenzione, per motivi legati al  reddito, del pagamento delle tasse scolastiche per il quarto e quinto  anno della scuola superiore: per essere esonerato totalmente dal  pagamento si dovrà essere in possesso di un Isee pari o inferiore a  20mila euro. Una soglia che, a differenza del passato, vale per tutte  le famiglie, a prescindere dal numero dei componenti del nucleo. Sul  decreto del Miur che individua la soglia Isee per l''esonero dal  pagamento, è stata sancita ieri un''intesa in Conferenza Unificata.
La platea dei beneficiari avrà quindi un incremento perché in precedenza il  limite di reddito per l'esonero variava a seconda dei componenti del  nucleo famigliare.  "Il valore dell''Isee al di sotto del quale è  previsto l'esonero totale del pagamento delle tasse scolastiche per le ...

+T -T
Provincia autonoma di Bolzano: Kompatscher presenta la nuova Giunta

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) “La volonta' e' di tutelare e rafforzare questa Autonomia in base alle nuove sfide”. Così il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, nel presentare la sua nuova Giunta.
“Grazie all'autonomia – dichiara Kompatscher - una terra povera come l'Alto Adige ora è un esempio di benessere e pacifica convivenza", e afferma: "siamo contro un ritorno agli Stati nazionali e siamo a favore di un'Europa delle Regioni”.
Kompatscher ha quindi ribadito che "l'Alto Adige e' una terra particolare con persone particolari", che “è una piccola Europa in Europa e l'Europa potrebbe diventare come noi".
Arno Kompatscher ha presentato vicepresidenti e assessori:
Primo vicepresidente e' Arnold Schuler della Svp che sara' anche assessore all'agricoltura, foreste, Protezione civile e Comuni.
Il vicepresidente appartenente al gruppo linguistico italiano e' Giuliano Vettorato della Lega che si occupera' anche di edilizia, ...

+T -T
Agricoltura: Corte dei Conti su utilizzo fondi Ue per imprenditoria giovanile

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) La Corte dei Conti richiama l’attenzione sull’utilizzo dei fondi Ue per favorire il ricambio generazionale in agricoltura, perchè in questo settore l'imprenditorialità giovanile è ancora insoddisfacente e gli effetti degli investimenti restano incerti.
Si tratta di un'indagine della Sezione di controllo degli Affari Comunitari ed Internazionali della Corte dei Conti, che verifica 1,9 miliardi di euro attribuiti e da attribuire per il settennio 2014-2020 (tra risorse nazionali ed europee) e in particolare per lo sviluppo rurale orientato al ricambio generazionale.
"I fondi - spiega la Corte dei Conti - sono destinati ad affrontare due questioni molto problematiche: la prima consiste nel contrastare lo spopolamento delle campagne con effetti sociali e ambientali che il mancato presidio del territorio comporterebbe; la seconda è rappresentata dalla necessità di far entrare nel settore agricoltura quelle innovazioni e ...

+T -T
Basilicata: Pittella si è dimesso

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) Marcello Pittella si è dimesso dalla carica di presidente della giunta regionale della Basilicata, comunicando la propria decisione al presidente del Consiglio regionale Vito Santarsiero che, ricevuta la nota, ha diffuso la notizia. 
Marcello Pittella - che dal 6 luglio scorso era sospeso dalla carica in seguito alle misure cautelari notificategli dalla Procura di Matera - secondo quanto si apprende dai canali istituzionali di via Verrastro a Potenza, visto "il decreto di indizione delle nuove elezioni fissate per il 24 marzo 2019" e "ritenuto esaurito il mandato ricevuto dagli elettori", ha comunicato "le sue irrevocabili dimissioni dalla carica di Presidente della giunta regionale".
“A titolo personale e a nome dell’intera Giunta regionale di Basilicata sento di rinnovare a Marcello Pittella i sentimenti di amicizia e stima che hanno caratterizzato i nostri rapporti - ha scritto in un messaggio la vice presidente facente funzione Flavia ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 gennaio

+T -T
Gestione acque pubbliche: osservazioni su proposte di legge

(Regioni.it 3536 - 25/01/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 17 gennaio, ha approvato un documento di osservazioni sulle due proposte di legge di riforma del servizio idrico attualmente all'esame della Commssione Ambiente della Camera. Un testo peraltro preannunciato dall'assessore della Regione Sardegna, Donatella Spano (coordinatrice della Commssione Ambiente della Conferenza delle Regioni) nel corso dell'audizione parlamentare che si è tenuta il 10 gennaio (vedi "Regioni.it 3525").
Si riporta di seguito il documento (senza gli emendamenti - relativi ad una delle due proposte - riportati nella versione integrale già pubblicata sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") che il Presidente Stefano Bonaccini ha trasmesso ad Alessandro Manuel Benvenuto  (Presidente della Commissione Ambiente della Camera) e a  Federica Daga (Relatrice in Commissione).
Osservazioni sui progetti di legge C52 e C773 di riforma del servizio idrico ...

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 17 gennaio

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 17 gennaio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top