Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3539 - mercoledì 30 gennaio 2019

Sommario
- Autonomia: Conte, salvaguardare coesione nazionale
- Legge di Bilancio 2019: una "lettura" per le Regioni e le Province autonome
- Veneto: linee guida per boschi caduti e bando settore vinicolo
- Pendolaria: rapporto Legambiente su trasporto ferroviario
- Fondi per alunni con disabilità: pubblicato nella G.U. il riparto di 75 milioni
- Pubblica amministrazione: emendamenti al Ddl delega

+T -T
Autonomia: Conte, salvaguardare coesione nazionale

Confermato l'incontro del 15 febbraio con i presidenti di Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Il governo lavora "seriamente" sull'autonomia delle Regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, ma deve "salvaguardare la coesione nazionale e sociale". Lo dice il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontrando gli imprenditori in Assolombarda e ricordando che la questione è nel contratto di governo. "C'è un problema - spiega - dobbiamo stare attenti che su passaggi e competenze strategiche a livello nazionale ci sia la possibilità di conservare una visione strategica e un' efficacia operativa". Conte ha ricordato poi l'impegno di incontrare il 15 febbraio i presidenti di Regione coinvolti nel progetto di autonomia.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana al termine del suo incontro, durato circa 40 minuti, con il premier Giuseppe Conte sul tema dell'autonomia, ha assicurato che "Il lavoro e' ad un ottimo punto. Siamo d'accordo sull'impegno assunto dal governo di portare una bozza entro il 15 febbraio. Il premier ha ...

+T -T
Legge di Bilancio 2019: una "lettura" per le Regioni e le Province autonome

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) "Legge di Bilancio 2019: una lettura per le Regioni e le Province autonome" è il titolo di un dossier elaborato dalla segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il volume, curato da Paolo Alessandrini (Dirigente rapporti con il Parlamento e affari finanziari della Confeenza delle Regioni),  "è uno strumento destinato soprattutto agli addetti ai lavori (ma non solo), in particolare ai dirigenti e ai funzionari delle Regioni e delle Province autonome perché - spiega Alessia Grillo (Segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome) offre una lettura “commentata” del testo della legge secondo la prospettiva che più interessa le istituzioni regionali. L’idea si è sviluppata partendo dall’esperienza pluriennale del commento alle disposizioni del settore Sanità e Politiche sociali. Oggi presentiamo un dossier che analizza le norme ...

+T -T
Veneto: linee guida per boschi caduti e bando settore vinicolo

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in quanto Commissario delegato per gli eccezionali eventi avvenuti nel 2018 a causa del maltempo, ha promulgato le linee guida per gli interventi nei boschi e nei luoghi danneggiati soprattutto dal forte vento.
Si tratta delle prime linee guida operative a cui i soggetti interessati dovranno fare riferimento per l'asportazione del legname e dei residui vegetali nelle aree boschive schiantate dal vento, anche nel rispetto della sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente.
Sono interessati 30 mila ettari di territorio del Veneto per milioni di metri cubi di legname caduto al suolo. Le linee guida serviranno pertanto ad intervenire nelle aree boschive danneggiate.
Le linee guida riguardano le procedure per l'utilizzazione del materiale schiantato al suolo, le indicazioni per la vendita del materiale nelle proprietà pubbliche e per l'allestimento e la bonifica forestale delle aree schiantate.

+T -T
Pendolaria: rapporto Legambiente su trasporto ferroviario

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Il rapporto Pendolaria di Legambiente cerca di fare il punto sul nostro sistema di trasporto ferroviario. In particolare mette in evidenza come negli ultimi anni si sia investito molto sul trasporto ferroviario locale, con risultati visibili: “Gli investimenti di Trenitalia con la gara per 500 nuovi treni sta cambiando la situazione in molte Regioni e inciderà anche al sud nei prossimi anni - afferma il rapporto Pendolaria -. A questi si aggiungono quelli delle Regioni, che hanno consentito complessivamente di far entrare in esercizio oltre 410 treni nuovi. Inoltre, gli investimenti decisi nella scorsa legislatura stanno permettendo nel quadriennio 2017-2020 l'entrata in circolazione di 210 nuovi treni”.
Il numero dei passeggeri aumenta, toccando quota 5,59 milioni, con un nuovo record rispetto al 2012 (+8% in 4 anni). Sono 2 milioni e 874 mila coloro che ogni giorno usufruiscono del servizio ferroviario regionale e 2 milioni e 716 mila ...

+T -T
Fondi per alunni con disabilità: pubblicato nella G.U. il riparto di 75 milioni

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Dopo le ripetute sollecitazioni delle Regioni e degli enti locali è stato finalmente pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28 gennaio 2019, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 2018 “Riparto del contributo di 75 milioni di euro, per l’anno 2018, a favore delle regioni a statuto ordinario e degli enti territoriali che esercitano le funzioni relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali”.
Il contributo di 75 milioni di euro per il 2018 è erogato alle Regioni a statuto ordinario che lo attribuiscono alle Province e Città metropolitane che esercitano effettivamente le funzioni di assistenza. Tale fondo, integrativo rispetto alla copertura finanziaria prevista nelle disposizioni regionali attinenti alle funzioni non fondamentali delle Province e Città metropolitane, è ripartito nella ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 17 gennaio

+T -T
Pubblica amministrazione: emendamenti al Ddl delega

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Le Regioni nella Conferenza Unificata del 17 gennaio hanno espresso un parere favorevole sul disegno di legge recante “deleghe al governo per il miglioramento della pubblica amministrazione”. Ma il via libera è subordinato all’accoglimento di alcune proposte emendative contenute in documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e consegnato al Governo nel corso della stessa Conferenza Unificata in cui – come si legge negli atti - si richiama “l’attenzione sulla necessità di un’attenta riflessione per quanto riguarda la previsione del concorso unico per gli enti locali”.
Si riporta di seguito il testo con le proposte emendative formulate dalle Regioni (già pubblicate nella sezione “Conferenze” del portale www.regioni.it) e il link all’atto della Conferenza Unificata.
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top