Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3539 - mercoledì 30 gennaio 2019

Sommario
- Autonomia: Conte, salvaguardare coesione nazionale
- Legge di Bilancio 2019: una "lettura" per le Regioni e le Province autonome
- Veneto: linee guida per boschi caduti e bando settore vinicolo
- Pendolaria: rapporto Legambiente su trasporto ferroviario
- Fondi per alunni con disabilità: pubblicato nella G.U. il riparto di 75 milioni
- Pubblica amministrazione: emendamenti al Ddl delega

+T -T
Veneto: linee guida per boschi caduti e bando settore vinicolo

(Regioni.it 3539 - 30/01/2019) Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, in quanto Commissario delegato per gli eccezionali eventi avvenuti nel 2018 a causa del maltempo, ha promulgato le linee guida per gli interventi nei boschi e nei luoghi danneggiati soprattutto dal forte vento.
Si tratta delle prime linee guida operative a cui i soggetti interessati dovranno fare riferimento per l'asportazione del legname e dei residui vegetali nelle aree boschive schiantate dal vento, anche nel rispetto della sicurezza dei lavoratori e dell'ambiente.
Sono interessati 30 mila ettari di territorio del Veneto per milioni di metri cubi di legname caduto al suolo. Le linee guida serviranno pertanto ad intervenire nelle aree boschive danneggiate.
Le linee guida riguardano le procedure per l'utilizzazione del materiale schiantato al suolo, le indicazioni per la vendita del materiale nelle proprietà pubbliche e per l'allestimento e la bonifica forestale delle aree schiantate.
La regione Veneto ha deliberato inoltre anche un Bando di “finanziamenti OCM Vino”. Infatti con deliberazione n. 22 del 15 gennaio 2019 sono stati aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per investimenti effettuati da imprese agricole e agroindustriali del settore vitivinicolo per sostenere lo sviluppo del comparto. Il bando prevede 9.234.550 euro, ripartiti equamente tra aziende agricole e aziende agroindustriali. Il contributo massimo è fissato al 40 % della spesa ammessa per le imprese agricole, 30 % per quelle agroalimentari Il bando integrale è disponibile sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto n. 6 del 18 gennaio 2019 e disponibile nell'area Bandi del sito internet della Regione Veneto.



( gs / 30.01.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top