Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3540 - giovedì 31 gennaio 2019

Sommario
- Istat: Italia in recessione "tecnica"
- Eurispes: il Rapporto Italia 2019 fotografa la Repubblica del "ni"
- Gli obiettivi di finanza pubblica delle Regioni
- Conte e Grillo: non ci sarà nessun taglio alla sanità
- Il quadro dei finanziamenti per il servizio sanitario dal 2000 al 2021
- Salvini scrive alle Province: in arrivo 250 milioni all'anno
- Ambiente: 100 buone pratiche a disposizione delle Regioni

+T -T
Istat: Italia in recessione "tecnica"

Rossi, Zingaretti e Toti: serve inversione di rotta

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) Secondo l’Istat l’Italia è in recessione tecnica. Infatti la nostra economia nel quarto trimestre 2018 ha registrato una diminuzione dello 0,2% del Pil, rispetto al trimestre precedente e sia aumentato dello 0,1% in termini tendenziali.
E’ il secondo trimestre consecutivo di calo dopo il -0,1% di luglio-settembre.
La contrazione registrata dall'Istat è per l'economia italiana il peggiore risultato da 5 anni a questa parte. Nel 2018 la crescita acquisita è pari a -0,2%.
La variazione congiunturale -. Spiega l’Istat - è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di una sostanziale stabilità dei servizi.
Nel 2018 il Pil corretto per gli effetti di calendario – spiega sempre l’Istat - è aumentato dello 0,8%.
La variazione annua del Pil stimata sui dati trimestrali grezzi è invece ...

+T -T
Eurispes: il Rapporto Italia 2019 fotografa la Repubblica del "ni"

Per Fara la società italiana soffre di una nuova patologia: la "qualipatia"

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) Presentato il 31 gennaio, nell’Aula Magna dell'Università di Roma, "La Sapienza", il “Rapporto Italia 2019” dell’Eurispes. Tra i numerosi ospiti intervenuti il Ministro per gli Affari europei, Paolo Savona, il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, l’Assessore della Regione Campania, Franco Roberti.
Il Rapporto ruota attorno sei dicotomie tematiche: pubblico/privato, sovranismo/mondialismo, lavoro/tecnologia, identità/differenza, realtà/rappresentazione e sicurezza/insicurezza.
Ad arricchire l’edizione di quest’anno, indagini campionarie su temi quali: la fiducia nelle Istituzioni, l’opinione sull’operato del Governo, la situazione economica delle famiglie e i consumi, il mondo del lavoro, l’euro e l’Europa, la percezione di sicurezza dei cittadini.
Attraverso l’utilizzo di schede fenomenologiche vengono affrontati temi di grande attualità, tra cui: il caporalato e la tratta ...

+T -T
Gli obiettivi di finanza pubblica delle Regioni

Pubblicati gli atti del seminario del 14 marzo 2018

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) "Regioni.it" pubblica (come supplemento al numero odierno) gli atti del seminario del 14 marzo 2018 dedicato agli "Obiettivi di finanza pubblica delle Regioni" (vedi anche l'articolo pubblicato sul n.3343) . Il volume curato da Paolo Alessandrini (dirigente Rapporti con il Parlamento e Affari Finanziari della Conferenza dele Regioni e delle Province autonome) fa riferimento all'evento formativo organizzato dalla Conferenza delle Regioni al quale hanno partecipato esperti della "macchina statale", ed in particolare figure apicali del ministero dell'economia, rappresentanti e dirigenti autorevoli delle Regioni ed esponenti di spicco della magistratura contabile.
L'incontro - come ha spiegato nel suo intervento l'allora segretario Generale della Conferenza delle Reguioni, Marina Principe - ha affromntato temi di grande concretezza, anche  "al di fuori degli schemi istituzionali e dalle differenze sulle quali spesso ci andiamo a confrontare". Il ...

+T -T
Conte e Grillo: non ci sarà nessun taglio alla sanità

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) Per il ministro della Salute, Giulia Grillo, non c’è alcuna possibilità di tagli alla sanità. "Devono passare sul mio cadavere – afferma Grillo - per toccare la spesa sanitaria" . “Abbiamo appena visto – ricorda Grillo dopo la presentazione, a Roma, della riforma del sistema sportivo - quanto investire in sanità oggi significhi risparmiare domani. Sarebbe folle, come se in una famiglia non si investisse nella cultura dei figli. La scelta peggiore che si può pensare di fare”.
L'allarme dei tagli è stato lanciato dall'Ufficio parlamentare di bilancio secondo cui si rischiano tagli anche alla sanità per disinnescare le clausole Iva. “Un altro fattore di criticità – afferma l’Upb - è costituito dal fatto che all’interno della manovra non sono quantificati gli impatti sul conto delle Amministrazioni pubbliche delle spese relative ai rinnovi ...

+T -T
Il quadro dei finanziamenti per il servizio sanitario dal 2000 al 2021

Tabella elaborata dal settore Salute della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) Il settore Salute della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha elaborato un quadro dei finanziamenti per il servizio sanitario nazionale dal 2000 al 2021. E' una tabella che parte prendendo in considerazione  "l'accordo Giarda" (agosto 2000), poi passa per "l'accordo Vegas" (Agosto 2001), per il I patto per la salute  (2007-2009), il II patto per la salute (2010-2012), poi per il patto per la salute 2014-2016 (con gli interventi della intesa sulla manovra per la sanità e quelli della legge di stabiulità del 2016) , "attraversa" le misure della Legge di Bilancio 2017 ed arriva alle disposizioni previste dalla legeg di bilancio 2019.

+T -T
Salvini scrive alle Province: in arrivo 250 milioni all'anno

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) "Caro Presidente, Ti scrivo dopo aver firmato il Decreto che - d'intesa col ministero dell'Economia e delle Finanze e con quello delle Infrastrutture e Trasporti - attribuisce alle Province a statuto ordinario un contributo di 250 milioni di euro all'anno dal 2019 al 2033 per la manutenzione di scuole e strade". Inizia così una lettera inviata ieri dal vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, indirizzata ai 76 presidenti delle province delle regioni a statuto ordinario. "Le risorse sono state ripartite sulla base delle indicazioni dell'Upi (Unione Province d'Italia) - sottolinea il titolare del Viminale - un segno tangibile dell'attenzione che il governo intende rivolgere a tutte le amministrazioni provinciali".
"Ci rendiamo conto, io per primo, che gli Enti - scrive ancora Salvini - hanno gravi difficoltà finanziarie provocate dai tagli ingiustificati, decisi da manovre finanziarie figlie della riforma Delrio volta a ridimensionare il ...

+T -T
Ambiente: 100 buone pratiche a disposizione delle Regioni

Iniziativa del ministero dell'Ambiente

(Regioni.it 3540 - 31/01/2019) Oltre cento buone pratiche pronte per essere replicate da Regioni e Province Autonome: e' partita l'iniziativa del ministero dell'Ambiente, nell'ambito del progetto 'Mettiamoci in RIGA - Rafforzamento Integrato Governance Ambientale' (PON Governance 2014-2020), per capitalizzare sul territorio nazionale strumenti e soluzioni per l'Ambiente e il Clima sviluppate nell'ambito dei progetti finanziati con i fondi europei e contenute nella 'Piattaforma delle Conoscenze' (pdc.minambiente.it).
L'evento di lancio della linea d'intervento 'LQS' il 31 gennaio al ministero dell'Ambiente, attraverso un confronto tra la Direzione per lo Sviluppo Sostenibile del Dicastero, il Soggetto Attuatore Sogesid (presente il presidente e ad Enrico Biscaglia), i rappresentanti delle amministrazioni territoriali e gli stakeholder ambientali.
La prima azione pilota di replicazione di una buona pratica nell'ambito di LIFE Arupa si è concretizzata nel 'Progetto Calabria': la ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top