Regioni.it

n. 3541 - venerdì 1 febbraio 2019

Sommario

+T -T
Reddito di cittadinanza: il 4 febbraio audizione Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) La Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale del Senato della Repubblica, presieduta dalla Senatrice Nunzia Catalfo, ha programmato un’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’esame del disegno di legge di conversione in legge del DL 28.01.2019, n. 4, disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni (Atto Senato n. 1018)
L’audizione avrà luogo lunedì 4 febbraio alle ore 15.00, presso l’Aula della Commissione (ingresso via degli Staderari, 2).
La delegazione della Conferenza delle Regioni sarà guidata dalla Coordinatrice della Commissione Istruzione, Lavoro, Innovazione e Ricerca, Cristina Grieco, (Assessore Regione Toscana), dal Coordinatore della Commissione Politiche sociali, Luigi Mazzuto, (Assessore della Regione Molise). E' prevista anche  la partecipazione  e dagli Assessori Melania Rizzoli (Regione ...

+T -T
Sport: approvato disegno di legge di riforma

Decisione assunta dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 gennaio 2019, su proposta del Presidente Giuseppe Conte e alla luce della relazione del Sottosegretario alla Presidenza con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, ha approvato un disegno di legge, collegato alla legge di bilancio 2019, che introduce disposizioni in materia di ordinamento sportivo, di professioni sportive nonché di misure di contrasto alla violenza in occasione delle manifestazioni sportive e di semplificazione.
Il provvedimento si inserisce in una riforma strutturale per il rilancio del sistema sportivo e a vantaggio degli operatori e volontari del settore che quotidianamente muovono lo sport italiano.
Le nuove norme identificano il perimetro di attività istituzionale del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e, coerentemente con quanto previsto dalla legge di bilancio 2019 e dalla Carta Olimpica, l’articolazione territoriale del CONI, nonché la sua funzione di ...

+T -T
Bonaccini su centri per l’impiego e reddito di cittadinanza

Sugli stessi temi Grieco a Rai News, ospite di Economia 24

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il presidente della Conferenza delle Regioni e della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini rilascia un’intervista al “Mattino” sul tema dei Centri per l’impiego e il Reddito di cittadinanza.
Innanzitutto, sottolinea Bonaccini, bisogna “stabilizzare il personale precario dell'Anpal e non crearne di nuovo, come invece rischia di accadere con i Navigator”, inoltre è necessario “un piano serio di assunzioni e formazione”. Altro aspetto evidenziato da Bonaccini è che va costruito insieme al Governo un quadro di procedure e infrastrutture digitali indispensabili per "far dialogare i diversi enti coinvolti, stabilendo chi fa cosa, come e in quali tempi”.
Tutto questo è da attuare entro aprile e quindi Bonaccini rileva che si tratta di una “scadenza estremamente ravvicinata”, peraltro  il decreto risulta "estremamente lacunoso” su bandi, ...

+T -T
Riordino ministero Agricoltura: Consiglio Ministri approva Regolamento

Esame leggi regionali

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il Consiglio dei ministri del 31 gennaio ha approvato un regolamento che introduce nuove norme per la organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Tale riorganizzazione si è resa necessaria in seguito al trasferimento delle competenze in materia di turismo dal Ministero per i beni e le attività culturali al Dipartimento del turismo del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali, che ha nel frattempo assunto la nuova denominazione, e al conseguente passaggio delle relative risorse umane, finanziarie e strumentali.
In particolare, la nuova struttura dipartimentale si articolerà nella “Direzione generale delle politiche del turismo” e nella “Direzione generale per la valorizzazione dei territori e delle foreste”, già “Direzione generale delle foreste”.
“Il Dipartimento – spiega il Governo - avrà la funzione di coordinare le ...

+T -T
Rapporto sulla politica di bilancio 2019

Il dossier è stato elaborato dall'Upb

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il 30 gennaio èstato pubblicato il Rapporto sulla politica di bilancio 2019 (vedi anche "Regioni.it" n.3540) che approfondisce sulla base dei dati disponibili al 18 gennaio 2019, i contenuti delle audizioni svolte dal presidente Ufficio Parlamentare di Bilancio, Giuseppe Pisauro, presso le Commissioni bilancio di Camera e Senato il 9 ottobre, il 12 novembre e il 27 dicembre 2018.
Nel primo dei tre capitoli nei quali si articola il Rapporto si esamina il quadro macroeconomico, rivisto nel mese di dicembre rispetto a quello contenuto nella NADEF e nel quale la crescita del PIL dell’Italia per il 2019 è stata ridotta dall’1,5 all’1 per cento. L’UPB, che non aveva validato il quadro della NADEF, ha ritenuto plausibile il nuovo quadro, in quanto, nonostante uno scostamento di 0,2 punti relativamente alla crescita reale per il 2019, la dinamica del PIL nominale risulta coerente. Sono stati tuttavia ...

+T -T
Cure palliative 2015-17: rapporto al Parlamento

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il Ministro della Salute, Giulia Grillo, ha inviato al Parlamento il Rapporto sullo stato di attuazione della legge n. 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” – 2015-2017. A otto anni dalla pubblicazione della legge 38/2010, il Rapporto descrive lo stato di attuazione della legge, i traguardi raggiunti e le criticità ancora presenti. Il quadro che ne scaturisce è caratterizzato da luci e ombre: difatti, di fronte ad un miglioramento della qualità e dell’offerta assistenziale per le cure palliative in regime residenziale e domiciliare e allo sviluppo delle reti regionali e locali di cure palliative e di terapia del dolore, persistono forti disomogeneità regionali sulle caratteristiche e sulla tipologia dell’assistenza offerta nei vari setting assistenziali.
Nel triennio dal 2015 al 2017 - si legge sul sito del ministero -  il numero ...

+T -T
E’ Blangiardo il nuovo Presidente dell’Istat

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 31 gennaio 2018, ha deliberato - su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno e visto il parere favorevole espresso dalla competente Commissione della Camera dei deputati - la nomina di Gian Carlo Blangiardo a Presidente dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Blangiardo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 1998 - secondo quanto riportato dal curriculum pubblicato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca - è Professore ordinario di Demografia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. In precedenza è stato Professore ordinario di Demografia presso l’Università degli Studi di Milano (Facoltà di Scienze Politiche).
Ha collaborato con Enti e Istituzioni nazionali e internazionali avendo anche ollaborazioni scientifiche ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

(Regioni.it 3541 - 01/02/2019) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali: una directory che raccoglie i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali. Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un inter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La documentazione può essere consultata nella sezione “InGazzetta” del sito www.regioni.it.
Si riporta di seguito la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di gennaio.
1) Rideterminazione compartecipazione regionale all'IVA anno 2017 , DPCM del 24.12.2018: Gazzetta Ufficiale n. 25 del 30 gennaio 2019
2) Nuclei valutazione e verifica investimenti pubblici, riparto 2018 , Delibera CIPE n. 59 del 25.10.2018: Gazzetta Ufficiale n. 24 del 29 gennaio 2019

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s