Regioni.it

n. 3542 - lunedì 4 febbraio 2019

Sommario

+T -T
Reddito di ciitadinanza: Grieco, basta confusione, ora risposte nel merito

(Regioni.it 3542 - 04/02/2019) “Le Regioni hanno confermato al Parlamento la volontà di collaborazione istituzionale per fare in modo che il beneficio economico previsto dal provvedimento sul reddito di cittadinanza arrivi nelle tasche dei cittadini aventi diritto, nei tempi e con le modalità previste dal decreto”, lo ha dichiarato Cristina Grieco, Coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a margine dell’audizione che si è tenuta oggi in Commissione Lavoro del Senato, alla quale hanno partecipato anche Luigi Mazzuto (Assessore Regione Molise e Coordinatore della Commissione Politiche sociali della Conferenza), Melania Rizzoli (Assessore alle Lavoro Regione Lombardia), Augusto Ferrari (Assessore Politiche sociali Regione Piemonte) e Claudio Di Berardino (Assessore al Lavoro della Regione Lazio).
“Noi vogliamo che il reddito vada al più presto alle famiglie, ma su questo tema c’è un ...

+T -T
Svimez: ricerca su servizi di pubblica utilità al Sud

(Regioni.it 3542 - 04/02/2019) L'associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, Svimez, ha presentato un rapporto sui servizi di pubblica utilità al Sud, che sostiene come il divario Nord-Sud influisca anche sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini , condizionando lo stesso sviluppo delle imprese meridionali.
La ricerca è stata promossa da Utilitalia in collaborazione con la Svimez e presentata a Bari nel convegno 'Servizi idrici e ambientali nel Mezzogiorno: proposte di sviluppo'.
Nella ricerca, che è targata 2016, si spiega che la produzione dei servizi di pubblica utilità realizzata dalle 245 aziende partecipate dagli Enti Locali con sede legale nelle regioni del Mezzogiorno è stata comparativamente esigua rispetto a quelle del Centro-Nord.
E la conseguenza del fatto – spiega sempre il rapporto Svimez - che le imprese meridionali del settore sono troppo poche e il più delle volte ...

+T -T
Marini: in Ue prima le politiche per la sostenibilità

Commissione Ue cita le regioni Veneto e Toscana come esempi

(Regioni.it 3542 - 04/02/2019) Per il presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini, il centro delle politiche comunitarie deve essere la sostenibilità, serve in tal senso una nuova visione della politica di coesione.
Marini in particolare fa riferimento in modo positivo al “documento di riflessione (reflection paper) presentato dal vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans”, perché si tratta – spiega Marini – “di un primo passo per un dibattito sul futuro dell'Europa. Fra i tre scenari presentati, noi supportiamo il primo e il suo principio 'prima la sostenibilità'. Questo è l'unico scenario a proporre un modello economico onnicomprensivo a lungo termine che permetta all'Ue di avere successo nella Strategia Europa 2020".
Marini è anche presidente del gruppo socialista europeo al Comitato Ue delle Regioni (CdR).
Il documento è stato presentato dalla Commissione Ue sugli Obiettivi Onu per lo sviluppo sostenibile ...

+T -T
Atti della Conferenza Unificata del 24 gennaio

+T -T
Atti della Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.081s