Regioni.it

n. 3544 - mercoledì 6 febbraio 2019

Sommario

+T -T
De Luca: attendiamo risposta Governo su autonomia

(Regioni.it 3544 - 06/02/2019) “Siamo pronti a combattere una battaglia per un tutela piena delle esigenze del Sud”. Anche la regione Campania intende accelerare istituzionalmente per chiedere su alcune materie una maggiore autonomia. Lo sostiene il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che spiega: “Sono quasi 6 mesi che la Campania ha chiesto al governo di aprire una trattativa anche con la Regione per valutare la possibilità di un federalismo spinto, cioè di un trasferimento di ulteriori competenze alla Regione, e anche di risorse equivalenti”.
De Luca inoltre aggiunge: "Abbiamo mandato una lettera non piu' di un mese fa, per chiedere che la discussione che stanno facendo, Lombardia, Veneto ed Emilia, veda la partecipazione anche della Campania, perche' siccome il regionalismo differenziato rischia di portare ad un flusso di risorse orientate al Nord credo sia doveroso parlare anche con le Regioni del Sud che hanno chiesto un analogo provvedimento. Vediamo se il governo risponde”.
“E' evidente che siamo ad un passaggio decisivo della storia d'Italia, oltre che della vicenda che riguarda il Sud. Se la richiesta che fanno le Regioni del Nord è di avere criteri di efficienza e di produttività nell'uso del denaro pubblico la Campania è pronta, anzi è prontissima, ad accettare qualunque sfida. Se l'obiettivo è di mantenere al Nord tutto il proprio gettito fiscale allora la Campania è duramente contraria”.

AUTONOMIA: DE LUCA "GOVERNO APRA TRATTATIVA ANCHE CON CAMPANIA"



( gs / 06.02.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.078s