Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3545 - giovedì 7 febbraio 2019

Sommario
- Commissione Ue: economia italiana ha una battuta d'arresto
- Conferenza delle Regioni il 13 febbraio
- Commissione parlamentare questioni regionali: pubblicato dossier
- Trasporto pubblico locale: chiesta la deroga di un anno per i mezzi euro 0
- Grieco: il 12 incontro Regioni-Di Maio sui "navigator"
- Conferenza Stato-Regioni il 13 febbraio
- Conferenza Unificata il 13 febbraio

+T -T
Commissione parlamentare questioni regionali: pubblicato dossier

(Regioni.it 3545 - 07/02/2019) Si è costituita il 23 gennaio la Commissione parlamentare per le questioni regionali che nel corso della seduta ha eletto il Presidente, Emanuela Corda, due vicepresidenti Davide Gariglio e Carlo Piastra e due Segretari, Sonia Fregolent e Antonio Saccone."Sono onorata di essere stata eletta presidente della Commissione bicamerale per le questioni regionali". Sono le parole della neopresidente Emanuela Corda dopo la costituzione dell'organismo parlamentare che si occuperà dei rapporti coi territori. Composta da quaranta deputati e senatori, la commssione ha funzione consultiva, di controllo e di informazione relativamente a diversi ambiti di rilevanza regionale. Dai disegni di legge, alle valutazioni ambientali, ai pareri sui documenti economico-finanziari.  "Questa Commissione - ha aggiunto Corda  - riveste un ruolo centrale nei lavori di questo Parlamento su temi importanti come quello dell’autonomia locale che, nel rispetto della Costituzione, rimane un punto fondamentale nella gestione e nell’integrazione di tutte le politiche nazionali. Avverto la forte responsabilità di un ruolo di confronto più diretto e incisivo nel rapporto tra le realtà locali e le istituzioni nazionali, Cercherò di onorare al massimo un impegno di così alto valore".
La Commissione parlamentare per le questioni regionali è l’unica espressamente richiamata in Costituzione, art. 126 Cost., primo comma. Le disposizioni legislative attuative sono contenute all’art. 52 della legge n. 62/1953.
Un dossier curato dagli uffici studi della Camera e del Senato fornisce un quadro delle fonti normative che disciplinano la composizione e le funzioni della Commissione, anche alla luce delle novità introdotte nella scorsa legislatura.





( red / 07.02.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top