Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3546 - venerdì 8 febbraio 2019

Sommario
- Le Province nell’Italia di domani: Bonaccini ad assemblea UPI il 12
- Abruzzo: elezioni regionali il 10 febbraio, 4 i candidati alla presidenza
- Grillo: approvato payback farmaceutico nel decreto Semplificazioni
- Trasporti: serve gestione condivisa problematiche relative ad investimenti
- Turismo: BitMilano dal 10 al 12 febbraio
- Appalti innovativi: nuovi fondi ed un network di portali
- Comitato Regioni UE: Armao presidente "Intergruppo Insularità"
- Toma, in Europa per far sentire la voce del Molise
- Tensioni Italia-Francia: Fosson, Valle d'Aosta trait d'union

+T -T
Le Province nell’Italia di domani: Bonaccini ad assemblea UPI il 12

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) Si svolgerà a Roma martedì 12 febbraio prossimo, dalle 9.30 alle 14.00, presso il Centro Congressi Frentani (Via dei Frentani 4), l’Assemblea dell’UPI chiamata ad eleggere il nuovo Presidente che succederà, al termine dei quattro anni di mandato, al Presidente Achille Variati.
All’Assemblea parteciperà il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – Stefano Bonaccini – che interverrà rappresentando l’orientamento delle Regioni sui temi di diretto impatto sulla vita delle comunità locali.
Molti i temi in discussione - si legge sul sito dell'Upi -   dalla revisione delle riforme istituzionali agli interventi indispensabili per assicurare la stabilità finanziaria a tutte le Province, alle sfide che si apriranno con l’attuazione del regionalismo differenziato e il ruolo delle Province nello sviluppo locale.
“Problematiche e opportunità ...

+T -T
Abruzzo: elezioni regionali il 10 febbraio, 4 i candidati alla presidenza

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) Domenica 10 febbraio 2019, dalle 7 alle 23, si svolgeranno in Abruzzo le elezioni del presidente della Giunta e del Consiglio regionale. Urne aperte per 1.211.204 elettori, di cui 591.635 di sesso maschile e 619.569 di sesso femminile, distribuiti sulle 1.633 sezioni istituite nei 305 comuni dell’Abruzzo. Voteranno per la prima volta, al compimento del 18° anno di età, circa 11.730 elettori.
Quattro i candidati alla presidenza della Regione. Si tratta di Giovanni Legnini (candidato del centrosinistra, sostenuto da Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-LeU, Avanti Abruzzo -Italia dei Valori, Partito Democratico, Abruzzo in comune, Centristi per l'Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Abruzzo Insieme - Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo - CentroDemocratico),  Sara Marcozzi (candidata del Movimento 5 Stelle), Marco Marsilio (candidato del centrodestra sostenuto da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Azione ...

+T -T
Grillo: approvato payback farmaceutico nel decreto Semplificazioni

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) La norma sul payback farmaceutico, nel decreto Semplificazioni, è stata approvata in via definitiva dalla Camera. Lo annuncia il ministro della Salute, Giulia Grillo, spiegando che così sono stati creati “i presupposti per recuperare 2,4 miliardi che andranno alle Regioni e cioè ai cittadini”.
“L’accordo sul payback per gli anni 2013-17 – spiega Grillo - impegna le industrie a erogare 2,4 miliardi allo Stato per ripianare lo sforamento della spesa farmaceutica. Questo significa un importante flusso di risorse che giungerà alle Regioni dopo anni di stallo causato da ricorsi ai tribunali. L’accordo permette a tutti noi di guardare avanti con più serenità al futuro del nostro Servizio sanitario nazionale e garantisce anche ai produttori una migliore programmazione”.
“La prossima sfida da vincere – afferma Grillo - è il superamento del tetto dell’1,4% per ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 24 gennaio

+T -T
Trasporti: serve gestione condivisa problematiche relative ad investimenti

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 24 gennaio, ha approvato un “Ordine del giorno” sulle criticità riscontrate nell’utilizzo dei fondi per l’acquisto di materiale rotabile e sull’introduzione di un meccanismo di monitoraggio.
Il documento (pubblicato nel portale www.regioni.it, sezione “Conferenze”) è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza Stato-Regioni che si è tenuta il pomeriggio dello stesso 24 gennaio.
Secondo le Regioni è necessario un provvedimento dell’esecutivo che riveda e sistemi la tempistica degli investimenti, prevedendo anche una norma che eviti il disimpegno delle risorse nel caso in cui ci siano ritardi nella rendicontazione.
Con l’ordine del giorno si richiede anche l’istituzione di un tavolo tecnico ministero-regioni, con la possibile partecipazione di Consip, per definire una gestione condivisa delle ...

+T -T
Turismo: BitMilano dal 10 al 12 febbraio

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) Da domenica 10 a martedì 12 febbraio apre la BitMilano per promuovere il turismo nel nostro Paese e non solo. Alla manifestazione sono presenti gli stand di tutte le regioni.
Secondo il World Trade Organization, il turismo, tra pochi anni, sarà il maggiore settore economico al mondo e già oggi rappresenta, considerando anche il suo indotto, oltre il 10% del Pil globale, il 30% delle esportazioni di servizi e quasi il 10% dei posti di lavoro nel mondo.
Alla Borsa Internazionale del Turismo sono quattro le aree predisposte per l'edizione 2019:
1) Betech, dedicata alla trasformazione digitale,
2) A Bit of Taste, che illustra il turismo enogastronomico,
3) I Love Wedding, specializzata nei viaggi di nozze,
4) Bit4Job che presenta le opportunità professionali nel turismo.
Nei tre giorni di manifestazione sono previsti 141 convegni che toccheranno temi dell'innovazione digitale (Hospitality 4.0, Big Data, Internet delle Cose e Intelligenza ...

+T -T
Appalti innovativi: nuovi fondi ed un network di portali

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) Nuovi fondi ad hoc e un network di portali dedicato agli appalti innovativi, che favorisce l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. Con decreto del MISE sono stati destinati 50 milioni di euro per supportare la domanda pubblica d’innovazione.
L’utilizzo degli appalti innovativi permette alle Pubbliche amministrazioni di cambiare approccio verso il mercato e di ottenere da questo risposte adeguate ai fabbisogni insoddisfatti anche grazie alle opportunità fornite dalle tecnologie emergenti. Questi strumenti favoriscono, infatti, un dialogo aperto con le imprese e con il mondo della ricerca, permettono procedure di acquisto più flessibili, risparmi di spesa e lasciano agli operatori economici la libertà di proporre soluzioni differenti e multidisciplinari ai fabbisogni d’innovazione della PA, valorizzando competenze e professionalità.
Durante la giornata di lavori, inoltre, è stato presentato ...

+T -T
Comitato Regioni UE: Armao presidente "Intergruppo Insularità"

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) Il vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, Gaetano Armao, è stato eletto, all'unanimità, presidente dell'Intergruppo regionale per l'insularita', istituito presso il Comitato europeo delle Regioni, a Bruxelles.
L'intergruppo e' formato dai membri del Comitato provenienti dalla Corsica, da Cipro, Malta, dalle isole Baleari, isole Azzorre, dalla Sicilia e dalla Sardegna. Un organismo voluto dallo stesso Armao per rilanciare le questioni connesse alla condizione di insularita' nella politica europea e nella politica nazionale.
Dopo le risoluzioni del Parlamento europeo del 2016 e del Comitato delle Regioni del 2017, l'Europa deve riconoscere alle isole una nuova fase di misure di sostegno finanziario, fiscali e di incremento della compartecipazione ai fondi strutturali, che riconoscano gli svantaggi strutturali che derivano dalla loro condizione, in termini di mobilita', infrastrutture stradali e ferroviarie, oltre a forme di ...

+T -T
Toma, in Europa per far sentire la voce del Molise

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) "Il Molise è una piccola regione che ha la necessità di allargare i suoi orizzonti, far sentire la propria voce all’interno di un contesto politico-isituzionale nazionale ed europeo. Ecco perché è fondamentale essere presenti ai tavoli che contano, rappresentare le istanze di un territorio in una dimensione più vasta, di ampio respiro. Questa è la condizione imprescindibile per continuare ad esistere e conservare la propria autonomia". Ne è fermamente convinto il presidente della Regione Molise, Donato Toma, di ritorno da Bruxelles. Una tre giorni fitta di appuntamenti istituzionali, che ha registrato la sua partecipazione e i suoi interventi su diverse tematiche. Nella giornata di martedì, il governatore ha preso parte all’incontro preliminare con i membri appartenenti al Gruppo del Partito Popolare Europeo.
A seguire, la riunione del Bureau, che è poi l’Ufficio di Presidenza del ...

+T -T
Tensioni Italia-Francia: Fosson, Valle d'Aosta trait d'union

(Regioni.it 3546 - 08/02/2019) "Soffriamo per le tensioni sorte tra Italia e Francia. Noi abbiamo un rapporto particolare e storico con oltralpe. Potremmo anche proporci come trait d'union tra le parti per rasserenare i rapporti". Lo ha detto il presidentedella Regione Valle d'Aosta Antonio Fosson in merito alle tensioni tra Italia e Francia e all'indomani di un incontro con il console francese a Milano, "un colloquio informale" in cui  "abbiamo parlato di turismo e cultura".

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top