Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3549 - mercoledì 13 febbraio 2019

Sommario
- Fondo sanitario 2019: Bonaccini ripartiti più di 111 miliardi
- Bonaccini e Saitta: piattaforma per rinnovo Patto Salute
- Audizione su appalti pubblici
- TV: locali: Regioni chiedono di accelerare erogazione contributi
- Toti su Tav, Autonomia, Fondo sanitario e contributo a Ponte Morandi
- Fondo non autosufficienze 2018 in G.U.: 447 milioni alle Regioni

+T -T
Toti su Tav, Autonomia, Fondo sanitario e contributo a Ponte Morandi

(Regioni.it 3549 - 13/02/2019) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni ha affrontato diversi argomenti, tra questi anche la Tav: “Dire no alla Tav è un pessimo segnale per la politica delle infrastrutture in questo Paese, che ha un gap importante di logistica nei confronti dei suoi competitori in Europa. Non a caso la logistica nel nostro Paese costa tra il 10 e il 30% in più rispetto ai migliori paesi del nostro continente”.
Ma anche sulla richiesta di maggiore autonomia Toti interviene: “Stiamo aspettando l'intesa del cosiddetto gruppo di testa, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, e non appena sarà firmata quella, noi - che abbiamo avviato un confronto su un testo con le parti sociali e con tutti gli stakeholder della nostra Regione - saremo pronti, diciamo verso fine mese, a consegnare un testo al ministro Stefani su cui chiederemo un'intesa al governo".
"Naturalmente – sottolinea Toti - sarà un testo molto concentrato sulle peculiarità della Liguria, vale a dire logistica, ponti e infrastrutture, su cui con questo governo molte volte abbiamo avuto divergenze di opinione, ma mi auguro che si possa arrivare rapidamente a un'intesa e a un percorso parlamentare che ce l'ha conceda”.
Sul riparto del Fondo sanitario la Liguria – afferma Toti – “è riuscita ad ottenere non solo il mantenimento dei fondi del 2018 ma anche ulteriori risorse, con il riconoscimento, votato oggi all'unanimità in sede di Conferenza delle Regioni, di 2 milioni di euro quale contributo a seguito del crollo del ponte Morandi, il 14 agosto scorso.
La Liguria si è inoltre posizionata tra le Regioni che hanno rispettato i Lea-Livelli essenziali di assistenza nell'erogazione dei servizi. Tra i parametri tenuti in considerazione, anche l'indice di vecchiaia della popolazione, che in Liguria risulta il più elevato a livello nazionale”.

Toti (Liguria) su Tav e autonomia differenziata


( gs / 13.02.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top