Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3551 - venerdì 15 febbraio 2019

Sommario
- Autonomia: il punto di vista di alcuni presidenti di Regione
- Autonomia: Fico, ruolo centrale Parlamento
- Autonomie: Corte dei Conti rileva ancora differenze territoriali
- Linee guida software P.A.: raccomandazioni di Regioni ed enti locali
- Infrastrutture idriche: intesa sul decreto per i criteri del fondo di garanzia
- Ausili per attività sportiva persone disabili: posizione su pdl
- Produttori agricoli: intesa sul decreto relativo alle associazioni

+T -T
Autonomie: Corte dei Conti rileva ancora differenze territoriali

Inaugurazione anno giudiziario 2019

(Regioni.it 3551 - 15/02/2019) La Corte dei Conti all'inaugurazione dell'anno giudiziario evidenzia le differenze territoriali presenti nel nostro Paese. La P.A. ha compiuto "passi importanti" ma "il traguardo è ancora molto lontano ed il panorama del nostro Paese si presenta tutt'oggi a macchia di leopardo. Si sono infatti accentuate le differenze territoriali nella qualità dei servizi erogati ai cittadini e negli stessi modelli di gestione", rileva il procuratore generale della Corte dei Conti, Alberto Avoli.
“Il potenziamento delle autonomie – aggiunge Avoli - dovrà necessariamente accompagnarsi ad un effettivo e coerente riposizionamento di tutti i livelli di responsabilità, e non solo quella politica”. Avoli ha anche invitato a "motivare il personale" della Pubblica Amministrazione che significa "valorizzarne la professionalità e contrastarne tutte le condotte che esprimono disaffezione, apatia, passività”, se non proprio a comportamenti di assenteismo “passibili di censura disciplinare, penale e contabile”.
Sull’assenteismo le Procure della Corte dei Conti ha ravvisato “una corresponsabilità dei dirigenti o dei funzionari che non hanno attuato con sufficiente attenzione le doverose verifiche sulla presenza del personale”.
Avoli si sofferma anche sul "tempo complesso" che stiamo vivendo, caratterizzato dalla "invasività petulante delle reti di comunicazione sociale", definendo "assai pericoloso" il disallineamento fra la realtà oggettiva dei fatti e quella virtuale.
Nei decenni trascorsi è riuscito solo in parte – afferma la Corte dei Conti – “il tentativo di ridurre la spesa corrente per il funzionamento dell’amministrazione. La spending review ha provocato anche effetti sostanzialmente divergenti con preoccupanti ricadute sociali.
Sarebbe però ingiusto non attribuire ai processi di razionalizzazione alcuni risultati significativi, fra i quali, un esempio fra i tanti, quello della determinazione dei costi standard delle prestazioni terapeutiche ed ospedaliere erogate dal servizio sanitario nazionale”.
Inoltre con un recente referto la Sezione Autonomie della Corte ha osservato che ancora oggi resta elevato il numero delle partecipazioni detenute dagli enti territoriali, per alcune delle quali non sono neppure previsti interventi di razionalizzazione.
Tra gli altri aspetti evidenziati il fatto che “il nostro Paese non dispone di un patrimonio infrastrutturale adeguato al suo sistema economico e produttivo” e l'effetto si avverte anche sulla qualità di vita dei cittadini in termini di trasporti, viabilità, rifiuti e manutenzione del territorio e “la mancanza di congrui investimenti rischia di accrescere ulteriormente il gap” tra Italia e altri Paesi con un peggioramento non solo in termini di competitività ma anche sociali.
 


( gs / 15.02.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top