Regioni.it

n. 3554 - mercoledì 20 febbraio 2019

Sommario

+T -T
Bonaccini convoca la Conferenza delle Regioni per il 21 febbraio

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 21 febbraio alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”). All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
affari europei
- Proposta di posizione sul futuro della politica di coesione;

- Proposta di posizione sul partenariato per la preparazione del Programma Nazionale di Riforma (PNR);
cooperazione internazionale
- Proposta di posizione sul "Documento triennale di programmazione e di indirizzo 2019-2021" della Cooperazione internazionale per lo sviluppo;

beni e attività culturali
- Proposta di documento per l’indagine conoscitiva sul Fondo unico ...

+T -T
Regione Sardegna: si vota il 24 febbraio

Sono sette i candidati alla Presidenza

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) Si terranno il 24 febbraio 2019 le elezioni del Presidente della Regione e del XVI Consiglio Regionale della Sardegna. Sulla scheda l’elettore può esprimere il proprio voto sia per un candidato alla Presidenza della Regione sia per una qualunque delle liste circoscrizionali, anche non collegata al Presidente votato. É possibile esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati consigliere delle liste circoscrizionali indicando il cognome ovvero il nome e il cognome dei candidati prescelti. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare due candidati di genere diverso della stessa lista circoscrizionale.
Sul portale delle elezioni regionali - che rappresenta il canale di comunicazione web della Regione Autonoma della Sardegna - saranno pubblicati tutti i dati afferenti le elezioni regionali della Regione Sardegna. All'interno del sottoportale si possono consultare le informazioni di carattere generale, la normativa di riferimento, la modulistica, le comunicazioni ai Comuni.
Sarà proclamato eletto alla carica di Presidente della Regione - si legge in una nota breve del Servizio Studi del Senato - il candidato presidente che consegue il maggior numero di voti validi (art. 1, comma 4, e art. 11 della L.R. Stat. n.1/2013). L'elezione del Consiglio regionale è basata su un sistema proporzionale con eventuale premio di maggioranza e clausola di sbarramento. Dei 60 seggi ...

+T -T
Molise impegna Toma sul regionalismo differenziato

Rischiamo una secessione ante litteram e questo non lo vogliamo

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) Per il presidente della regione Molise, Donato Toma, il percorso dell’autonomia differenziata presenta motivi di preoccupazione: “con il regionalismo differenziato – spiega Toma - rischiamo una secessione ante litteram e questo non lo vogliamo”.
Quindi il Consiglio regionale del Molise, con un solo voto contrario, ha approvato una mozione sulle pesanti conseguenze che l'effettivo avvio del regionalismo differenziato potrebbero comportare in particolare per le Regioni del Sud.
L'atto di indirizzo impegna il presidente della Giunta regionale, Donato Toma, a rivolgersi al Presidente del Consiglio, al Consiglio dei Ministri e alla Conferenza delle Regioni per far sì che il Governo porti avanti un accordo tra le Regioni in cui vi sia almeno: la fissazione e la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale e la previsione che il ...

+T -T
Agricoltura: audizione Conferenza Regioni su PdL per semplificazione

Confronto in commissione Agricoltura alla Camera il 21 febbraio alle 13.00

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) Giovedì 21 febbraio alle ore 13.00, la Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante disposizioni per la semplificazione e l'accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell'agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura, svolge l'audizione informale di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La delegazione regionale sarà guidata da Leonardo Di Gioia, Assessore della Regione Puglia e coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni.  
L'appuntamento -rende noto un comunicato della Camera - sarà trasmesso in diretta webtv.

+T -T
Autonomia: De Luca preoccupato per il Sud

Sanità: non c'è più motivo per mantenere il commissariamento

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) “Viviamo una preoccupazione drammatica perché in questi giorni si rischia di spezzare l'unità d'Italia e abbandonare il Mezzogiorno a un destino di declino e perdita dei diritti fondamentali stabiliti dalla Costituzione". Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, si dice preoccupato sul tema maggiore autonomia per le regioni che ne fanno richiesta su alcune materie.
De Luca spiega che “in una prima bozza di accordo con Veneto, Lombardia ed Emilia ci sono tutti gli elementi che portano a prevedere la rottura dell'unità nazionale. Ed esempio nella bozza di accordo con il Veneto si legge che 'sui fabbisogni standard che dovranno essere determinati entro un anno dall'approvazione dell'intesa e in cinque anni dovranno diventare il termine di riferimento in relazione alla popolazione residente e al gettito dei tributi maturato nel territorio nazionale”.
De Luca quindi afferma che "Quando dicono che andranno avanti ...

+T -T
Settimana dell'amministrazione aperta dall'11 al 17 marzo

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) Al via la Settimana della amministrazione aperta – SAA2019  con eventi in tutta Italia dall'11 al 17 marzo 2019.  Saranno coinvolti attivisti dell’open gov, funzionari pubblici, imprese e cittadini. Dal portale attivato per l'occasione è possibile partecipare a un evento (online o di persona), collaborare con altri cittadini e governo, coinvolgere le istituzioni o le organizzazioni della società civile locale.
L'hashtag che rappresenterà il filo rosso della manifestazione è #SAA2019. La Settimana della amministrazione aperta – SAA2019 si rivolge a tutti coloro che credono che i cittadini dovrebbero svolgere un ruolo attivo nel modo in cui i governi prendono decisioni. Durante la Settimana della amministrazione aperta si può partecipare alla conversazione, aggiungere il proprio punto di vista e le proprie idee a seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, serie di dati ...

+T -T
Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Unificata del 21 febbraio

(Regioni.it 3554 - 20/02/2019) L'ordine del giorno della Conferenza Unificata (vedi "Regioni.it" del 18 febbraio), convocata per giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 14.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, è integrato come segue:
6. Informativa del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, ai sensi dell'articolo 9, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo stato di approvazione dei provvedimenti e sull'erogazione delle risorse relative alle misure di finanziamento degli interventi in materia di edilizia scolastica. (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA - INFRASTRUTTURE E TRASPORTI - PROTEZIONE CIVILE)
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.109s