Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3555 - giovedì 21 febbraio 2019

Sommario
- Bonaccini: bene l'intesa sulle liste di attesa, ma servono risorse certe
- Agricoltura: audizione Regioni su semplificazione amministrativa
- Marini e Grieco su reddito di cittadinanza e reclutamento navigator
- Bonaccini: l'autonomia è prevista dalla Costituzione
- Strumenti finanziari e Cooperazione territoriale europea: seminario il 22

+T -T
Bonaccini: bene l'intesa sulle liste di attesa, ma servono risorse certe

Soddisfatto il ministro Giulia Grillo: lavoro importantissimo, mi aspetto la collaborazione delle Regioni

(Regioni.it 3555 - 21/02/2019) “Sulle liste di attesa in sanità è meritorio che abbiamo trovato un'intesa tra le regioni e il Governo perché il tema dei tempi troppo lunghi per una prestazione sanitaria è un problema da, provare ad aggredire”. Lo dichiara il presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, commentando l'intesa in Conferenza Stato-Regioni sul piano nazionale per ridurre le liste di attesa.
“Speriamo che tutto quello che inizia ad essere messo in campo - afferma Bonaccini - possa trovare una sua ragione d''essere. Serviranno anche risorse certe perché c'è bisogno di personale”.
“C'è un'intesa – spiega Bonaccini - su una serie di criteri relativi alle liste di attesa indicati dal ministero su cui poi bisognerà lavorare. Vediamo se è possibile cominciare a ridurre nel paese le liste di attesa, poi toccherà alle Regioni”.
“Come presidente della Regione ...

+T -T
Agricoltura: audizione Regioni su semplificazione amministrativa

(Regioni.it 3555 - 21/02/2019) Si è tenuta  il 21 febbraio l'audizione della Conferenza delle Regioni presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera sulle “Disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione dei procedimenti amministrativi nelle materie dell’agricoltura e della pesca nonché delega al Governo per il riordino e la semplificazione della normativa in materia di pesca e acquacoltura”.
“La semplificazione del settore passa innanzitutto attraverso normative idonee a rendere più agili le procedure amministrative”, spiega Leonardo Di Gioia (coordinatore della Commissione Agricoltura della Conferenza delle Regioni e assessore della regione Puglia), che guidava la delegazione della Conferenza delle Regioni.
“Le osservazioni proposte – spiega Di Gioia - vogliono quindi ulteriormente snellire alcuni passaggi. Innanzitutto bene l’aver definito i tempi nei contratti, ciò consente di avere le attese ...

+T -T
Marini e Grieco su reddito di cittadinanza e reclutamento navigator

(Regioni.it 3555 - 21/02/2019) “Abbiamo sollevato delle criticità”. Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, spiega che sull’applicazione del reddito di cittadinanza si sta “valutando come avviare l'attuazione del provvedimento riguardo ai navigator. Il tema - aggiunge Marini - non è solo l'assunzione del personale ma il funzionamento degli uffici per le politiche del lavoro. La mia preoccupazione è il rischio che da aprile in poi le politiche attive del lavoro e i dipendenti dei centri per l'impiego siano concentrati essenzialmente sui beneficiari del reddito di cittadinanza, dimenticando la platea di persone come i giovani disoccupati o chi ha perso il lavoro, che magari non hanno i requisiti per avere il reddito di cittadinanza ma hanno necessità di essere accompagnati al reinserimento lavorativo.
Sui navigator dico una cosa:è curioso - prosegue Marini - immaginare che la ricerca delle opportunità del lavoro ...

+T -T
Bonaccini: l'autonomia è prevista dalla Costituzione

Toma: finanziamento dei livelli essenziali delle prestazioni

(Regioni.it 3555 - 21/02/2019) “Si parla di autonomia perchè nel 2001 c'è stato un referendum" sulla riforma del titolo V, "si vuole confermare una proposta del centrosinistra che prevede l'opportunità e la possibilità di richiedere l'autonomia differenziata". Così il presidente della regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ospite della trasmissione "Agora'" su Rai Tre.
Il tema è la richiesta di maggiore autonomia su alcune materie da parte di alcune regioni, così come prevede l’articolo 116 della Costituzione.
“Non e' una proposta che toglie qualcosa a qualcuno, - spiega Bonaccini - per quanto riguarda l'Emilia Romagna per esempio, noi non chiediamo la scuola regionale, ma e' legittimo che voglia e possa concorrere ai fabbisogni del personale, noi vorremmo programmabilita' degli investimenti, se un amministratore locale non puo' programmare investimenti e risorse fa fatica?". Per ...

+T -T
Strumenti finanziari e Cooperazione territoriale europea: seminario il 22

Evento formativo promosso e organizzato dal Cinsedo

(Regioni.it 3555 - 21/02/2019) "Strumenti finanziari e Cooperazione territoriale europea: gli scenari strategici e le proposte regolamentari post 2020" è il tema del seminario - che si terra a Roma il 22 febbraio (dalle 10.30 alle13.30)- promosso e organizzato dal Cinsedo (centro interregionale studi e documentazione) nell'ambito del VII Ciclo di Formazione in materia europea, riservato a dirigenti e funzionari delle Regioni edelle Province autonome.
L’obiettivo principale è condividere le esperienze del presente periodo 2014-2020 e riflettere sul prossimo rispetto a due ambiti specifici dei fondi SIE: gli strumenti finanziari e la CTE. Il confronto sarà facilitato dagli esperti di t33 che da un lato hanno supportato la BEI nell’attuazione della Piattaforma fi-compass e dall’altro sono valutatori di numerosi programmi di cooperazione territoriale in tutta l’Unione Europea (Two Seas, Spazio Alpino, Central Europe, ed altri).
Il seminario ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top