Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3558 - martedì 26 febbraio 2019

Sommario
- Mattarella: calamità naturali aggravate dalla scarsa cura del territorio
- Piattaforme digitali: preoccupazione per assetto complessivo e governance
- Sardegna: Christian Solinas presidente, scheda biografica
- Lavoro: Eurostat, nel 2017 in Basilicata e Liguria cala l'occupazione
- Rapporto sul mercato del lavoro 2018
- Cooperazione territoriale europea e strumenti finanziari: focus al Cinsedo

+T -T
Mattarella: calamità naturali aggravate dalla scarsa cura del territorio

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) “Sappiamo tutti che molte delle emergenze e delle calamità naturali sono dovute alla scarsa cura del territorio o quantomeno sono aggravate nelle conseguenze dalla scarsa cura del territorio”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sottolinea come questo sia “un tema centrale e deve essere una priorità per l'Italia”, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 dell’Università degli Studi della Tuscia.
Sulla protezione dell'ambiente e sulla lotta al cambiamento climatico “vi è un'equità inter-generazionale da rispettare”, afferma Mattarella, “Noi non possiamo depauperare le prossime generazioni di tutto quello che stiamo utilizzando noi”.
“Qualche mese fa ho firmato, insieme ad altri capi di Stato, su iniziativa del Presidente della Repubblica austriaca, un documento comune per sottolineare come i mutamenti ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 13 febbraio

+T -T
Piattaforme digitali: preoccupazione per assetto complessivo e governance

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 13 febbraio, ha lanciato un allarme sulla gestione delle piattaforme digitali conseguente all'attuazione all’articolo 8 del DL 135/2018 "disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione delle imprese e per la pubblica amministrazione". In particolare le Regioni temono significativi riflessi sulle competenze e sugli investimenti regionali fatti negli ultimi anni per l’innovazione digitale.
La posizione delle Regioni è contenuta in un documento che il Presidente Stefano Bonaccini ha inviato al Ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, e al ministro per gli Affari Regionali e le autonomie, Erika Stefani.
Si riporta di seguito il testo del documento (senza le note e l'allegato) pubblicato integralmente nel portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Posizione in merito all’articolo 8 del DL 135/2018 "disposizioni ...

+T -T
Sardegna: Christian Solinas presidente, scheda biografica

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) Christian Solinas è nato il 2 dicembre 1976 a Cagliari. Vive a Capoterra (Cagliari). Nel 2004 è nominato dal presidente della regione Sardegna, presidente dell'Ersu (ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Cagliari. E’ laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Sassari.
Nel 2009 è stato eletto consigliere regionale nelle liste del Partito Sardo d'Azione ed è stato nominato Assessore dei Trasporti.
Riconfermato nel 2014 è stato capogruppo del PSdAz in consiglio regionale. Nel 2015 è stato eletto Segretario nazionale del Partito Sardo d'Azione.
Alle elezioni politiche del 2018 è stato eletto senatore della Repubblica nelle liste della Lega nel collegio plurinominale Sardegna. A palazzo Madama è stato Vicepresidente del gruppo L-SP-PSd'Az dall'11 luglio 2018, membro della 5ª Commissione permanente (Bilancio) , Vicepresidente della Commissione parlamentare di ...

+T -T
Lavoro: Eurostat, nel 2017 in Basilicata e Liguria cala l'occupazione

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) L’istituto statistico europeo, Eurostat, rileva che nel 2017, sono 253 le regioni dell'UE che hanno visto crescere l’occupazione. Mentre in altre 26 regioni il numero delle persone occupate è diminuito, tra queste ce ne sono due italiane, in particolare la Basilicata è la regione europea in cui l'occupazione è calata di più nel 2017. E in questa particolare classifica Ue negativa per crescita occupazione è inserita anche la Liguria.
La maggior parte delle regioni dell'Unione europea (il 90 %) hanno registrato una crescita dell'occupazione nel 2017, con una media Ue dell'1,6%.
Il tasso di crescita dell'occupazione più alto è nel dipartimento d'oltremare francese della Mayotte (+7,7%), seguito da Malta, dall'Algarve in Portogallo e dalla Boemia centrale in Repubblica Ceca (+5,5%).
Crescono anche le contee dell'Herefordshire, del Worcestershire e del Warwickshire nel Regno Unito ...

+T -T
Rapporto sul mercato del lavoro 2018

Elaborato da ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) Presentato il secondo rapporto sulla situazione occupazionale nel nostro Paese, elaborato da ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail e Anpal, che rileva, tra l’altro, una ripresa a "bassa intensità lavorativa" con più occupati ma per meno ore.
Quindi si evidenzia come “in Italia, il mercato del lavoro mostra una sostanziale tenuta, a fronte di segnali di flessione dei livelli di attività economica”.
Nella media del 2018 il numero di occupati supera il livello del 2008 di circa 125 mila unità. Si sono così recuperati i livelli pre-crisi, ma rispetto a dieci anni fa mancano all'appello poco meno di 1,8 milioni di ore lavorate, ovvero oltre un milione di unità di lavoro a tempo pieno.
I contratti a tempo determinato toccano il livello massimo con 3,1 milioni di occupati. In dieci anni, inoltre, sono triplicate le migrazioni all'estero in cerca di lavoro. In crescita i lavoratori immigrati, disposti ad ...

+T -T
Cooperazione territoriale europea e strumenti finanziari: focus al Cinsedo

(Regioni.it 3558 - 26/02/2019) Gli Strumenti finanziari e la Cooperazione territoriale europea sono due delle tematiche che coinvolgono maggiormente le Regioni e le Province autonome italiane nell’ambito della programmazione europea. Su questi temi, presso il Cinsedo, venerdì 22 febbraio si è svolto il seminario intitolato “Strumenti finanziari e Cooperazione territoriale europea: gli scenari strategici e le proposte regolamentari post 2020”. L’obiettivo principale è stato quello di condividere le esperienze del presente periodo 2014-2020 e riflettere sul prossimo periodo, sulla base delle lezioni apprese e dello scambio di esperienze. Relatori del seminario sono stati gli esperti di t33 (Ancona) che, da un lato, hanno supportato la BEI nell’attuazione della Piattaforma fi-compass e dall’altro sono valutatori di numerosi programmi di cooperazione territoriale in tutta l’Unione Europea.
Il seminario è stato aperto da ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top