Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3559 - mercoledì 27 febbraio 2019

Sommario
- Dissesto idrogeologico: Conte, lanciato piano 'proteggi Italia'
- Conferenza Regioni il 28 febbraio alle 10. Alle 12 confronto con Conte
- Patto salute: Saitta, avviato il confronto Governo-Regioni
- Bonaccini: paradosso bloccare opere pubbliche in nome dell’ambiente
- Tavolo riforma Province: Upi, "costruttivo apporto dalle Regioni”
- Convegno: Sfida Open Government, sistemi regionali a confronto
- Eurostat: regioni Mezzogiorno tra le più povere nell'Unione europea

+T -T
Patto salute: Saitta, avviato il confronto Governo-Regioni

(Regioni.it 3559 - 27/02/2019) Il finanziamento della sanità pubblica e il rapporto tra Stato e Regioni: sono i due principali argomenti affrontati oggi nel nuovo incontro tra il ministro della Salute Giulia Grillo e i rappresentanti delle Regioni, alle prese con la stesura del nuovo Patto per la Salute. "Su parecchi punti oggi esposti abbiamo trovato la disponibilità da parte del ministro a venirci incontro", spiega all'Ansa Antonio Saitta, assessore alla Sanità della Regione Piemonte e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni.
Il nuovo Patto per la Salute, sottolinea Saitta, "dovrà avere l'ambizione di non guardare solo al presente ma anche al futuro". Da questo punto di vista "era importante per le Regioni trovare un accordo su alcuni principi di fondo, contenuti in un documento che abbiamo discusso oggi, ma già anticipato nei giorni scorsi". Un documento, precisa, che tocca soprattutto due nodi: "il delicato tema del finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, che non è oggi sufficiente agli obiettivi di salute, e il rapporto tra Stato e Regioni, da impostare secondo un ruolo di coordinamento, e non invasivo, da parte del Governo". 
Gli incontri proseguiranno nei prossimi giorni. "Dobbiamo ora arrivare a un documento con obiettivi condivisi e poi partire con il lavoro dei tavoli tematici". I tempi di consegna per il Patto per la Salute previsti, ovvero il 31 marzo, "potrebbero slittare, ma d'altronde - conclude - le questioni sono talmente importanti che una settimana in più o in meno non farebbero la differenza".

Dal canale Youtube di Regioni.it:
Saitta (Regioni): avviato confronto politico su patto salute 2019-21

Quotidiano Sanità "Patto per la salute. Riprende il dialogo Grillo-Regioni. Da sciogliere nodo commissariamenti e risorse, su cui dal Mef non arrivano certezze. Ma il Ministro ribadisce: “Non verranno toccate



( red / 27.02.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top