Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3562 - lunedì 4 marzo 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: Grieco, su navigator serve intesa Stato-Regioni
- 5 marzo, 2 audizioni Regioni: reddito cittadinanza e fondo unico spettacolo
- Agricoltura: Di Gioia, da riforma Pac risorse adeguate e rispetto ruolo Regioni
- Zingaretti: nuova proposta del centrosinistra sulle autonomie
- Grillo: regionalismo differenziato non penalizzerà le regioni del Sud
- Fontana: coinvolgere il Parlamento, ma stabilire entro quali limiti
- Conferenza delle Regioni del 7 marzo, integrato l'ordine del giorno

+T -T
Reddito di cittadinanza: Grieco, su navigator serve intesa Stato-Regioni

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) "Le parole di Maurizio Del Conte, oggi, nell''intervista a "La Repubblica", mostrano un''angolazione che,  per noi, non è nuova: dimostrano che c''era l'idea di poter scavalcare  le Regioni e le loro competenze in materia di assunzione dei  navigator". Lo dice ad Adnkronos/Labitalia Cristina Grieco,  coordinatrice della commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e assessore al  Lavoro della Regione Toscana. "Non è possibile assumere delle persone con mansioni così delicate con un ''quizzone'' - aggiunge Grieco - e su questo i presidenti e gli  assessori delle Regioni hanno scritto una lettera al governo per  ribadire che un'assunzione così massiccia di persone, circa 6.000, non può essere fatta così".
"Come Regioni siamo state  ricontattate dal governo, e speriamo di riprendere presto il dialogo  sulla questione dell''assunzione dei navigator nei centri ...

+T -T
5 marzo, 2 audizioni Regioni: reddito cittadinanza e fondo unico spettacolo

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) Due audizioni in programma domani, 5 marzo, per la Conferenza delle Regioni.
La prima, informale, coinvolgerà le Commissioni Affari sociali e Lavoro della Camera dei Deputati e avrà luogo alle 12.20 (presso la Commssione Lavoro di Montecitorio).
La delegazione della Conferenza delle Regioni sarà guidata da Cristina Grieco (assessore della Toscana e coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni), Claudio Di Berardino (assessore del Lazio e e coordinatore vicario della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni) e da Luigi Mazzuto (assessore del Molise e e coordinatore vicario della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni). E' prevista la partecipazione anche degli assessori Melania Rizzoli (Regione Lombardia) e Antonio Scavone (Regione Siciliana).
Alle ore 14.00 dello stesso 5 marzo avrà luogo invece un'altra audizione nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di Fondo ...

+T -T
Agricoltura: Di Gioia, da riforma Pac risorse adeguate e rispetto ruolo Regioni

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019)  “Un incontro proficuo che ci ha consentito di chiarire le posizioni delle Regioni italiane rispetto alla futura riforma della Politica agricola comune (PAC)”, così l’Assessore Leonardo Di Gioia, Coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha commentato il confronto che ha avuto luogo oggi a Milano tra gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni, il Commissario europeo per l'agricoltura, Phil Hogan e il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, e al quale ha partecipato anche alcuni parlamentari italiani. “Al Commissario europeo abbiamo sottolineato la necessità di un adeguato livello di risorse per le politiche agricole che risponda in modo puntuale alle aspettative degli agricoltori. Questi ultimi – ha puntualizzato Di Gioia – svolgono un ruolo essenziale per accrescere la ...

+T -T
Zingaretti: nuova proposta del centrosinistra sulle autonomie

Incontro con Chiamparino: ho iniziato ad ascoltare i presidenti delle giunte regionali del centrosinistra

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) "L'Italia deve ripartire e non si può vivere con un costo dell'incertezza che sta piegando il paese".
Il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti (vincitore delle primarie del Pd alla segreteria del partito) annuncia che sta lavorando ad una proposta politica comune sul tema della richiesta di maggiore autonomia su alcune materie da parte delle regioni, così come prevede l’articolo 116 della Costituzione.
La dichiarazione avviene al termine di un incontro a Torino con il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. “Ho iniziato – afferma Zingaretti - ad ascoltare i presidenti delle giunte regionali del centrosinistra, il prossimo passo sarà mettere in campo una nuova proposta di tutto il centrosinistra sul tema delle autonomie”.

+T -T
Grillo: regionalismo differenziato non penalizzerà le regioni del Sud

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) "Nessuna secessione”. Il ministro delle Salute, Giulia Grillo, interviene sulla questione dell’autonomia differenziata: “in Sanità siamo impegnati a ridurre le differenze tra le Regioni, aiutando quelle più in sofferenza”.
In particolare il regionalismo differenziato non potrà “penalizzare le regioni del Sud", Grilo ribadisce “l'impegno a non aumentare il divario tra le Regioni ma a ridurlo. La mia intenzione, anzi, è quella di aiutare le Regioni piu' in difficolta' a sfruttare al meglio le opportunita' che si pongono”.
Secondo Grillo "ci sono tipologie di investimento che le Regioni fanno fatica a cogliere: abbiamo avviato un protocollo con Invitalia - aggiunge il ministro della Salute – che aiutera' le Regioni con minore know-how nella presentazione dei progetti, affinche' siano piu' rapide e non perdano le linee di finanziamento".
"Le Regioni hanno sessanta giorni – rileva inoltre ...

+T -T
Fontana: coinvolgere il Parlamento, ma stabilire entro quali limiti

Zaia convoca la Consulta del Veneto per l'Autonomia

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) “Sono d'accordo sul coinvolgere il Parlamento, ma bisogna stabilire entro quali limiti”, così il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito alla trattativa sull'autonomia differenziata.
“Non dimentichiamo – rileva Fontana – che questa è un'intesa tra regione e governo. Il Parlamento puo' discutere e approfondire ma poi deve dire si' o no”.
“Non sono tanto preoccupato dal ritardare, - afferma Fontana - ma dall'imboscare e impaludare la cosa. E' una riforma importante, poi se è necessario fare ulteriori approfondimenti ben vengano, quello che voglio evitare è che la cosa sia funzionale al bloccare tutto”.
Intanto il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha convocato la Consulta del Veneto per l'Autonomia, per fare un aggiornamento complessivo sullo stato del percorso per l'acquisizione dell'autonomia differenziata e sulla proposta di Intesa con il ...

+T -T
Conferenza delle Regioni del 7 marzo, integrato l'ordine del giorno

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019) L’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, già convocata in seduta ordinaria per giovedì 7 marzo 2019, alle ore 10.00, in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori), è integrato come segue:
5bis)    COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO – Coordinamento Regione Campania;
Proposta di documento in merito al procedimento per la revisione della delibera n. 49/2015 del 17 giugno 2015, avviato con la delibera n. 129/2017 recante “Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri svolti su strada e per ferrovia e per la definizione degli schemi dei contratti di servizio affidati direttamente o esercitati da società in house o da società con prevalente partecipazione pubblica (scad. 1 marzo 2019) - ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top