Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3562 - lunedì 4 marzo 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: Grieco, su navigator serve intesa Stato-Regioni
- 5 marzo, 2 audizioni Regioni: reddito cittadinanza e fondo unico spettacolo
- Agricoltura: Di Gioia, da riforma Pac risorse adeguate e rispetto ruolo Regioni
- Zingaretti: nuova proposta del centrosinistra sulle autonomie
- Grillo: regionalismo differenziato non penalizzerà le regioni del Sud
- Fontana: coinvolgere il Parlamento, ma stabilire entro quali limiti
- Conferenza delle Regioni del 7 marzo, integrato l'ordine del giorno

+T -T
Agricoltura: Di Gioia, da riforma Pac risorse adeguate e rispetto ruolo Regioni

(Regioni.it 3562 - 04/03/2019)  “Un incontro proficuo che ci ha consentito di chiarire le posizioni delle Regioni italiane rispetto alla futura riforma della Politica agricola comune (PAC)”, così l’Assessore Leonardo Di Gioia, Coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha commentato il confronto che ha avuto luogo oggi a Milano tra gli Assessori all’Agricoltura delle Regioni, il Commissario europeo per l'agricoltura, Phil Hogan e il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, e al quale ha partecipato anche alcuni parlamentari italiani. “Al Commissario europeo abbiamo sottolineato la necessità di un adeguato livello di risorse per le politiche agricole che risponda in modo puntuale alle aspettative degli agricoltori. Questi ultimi – ha puntualizzato Di Gioia – svolgono un ruolo essenziale per accrescere la competitività degli Stati in termini di prodotto interno lordo, garantendo anche una fondamentale azione per la sostenibilità ambientale e sociale. Per questo non vorremmo che il peso della brexit ricada sulle spalle degli agricoltori e degli allevatori”.
“Abbiamo poi ribadito la necessità che la riforma in discussione a Bruxelles tenga in considerazione il ruolo istituzionale che la Costituzione del nostro Paese riconosce alle Regioni italiane in materia di agricoltura.
Occorre rispettare – ha spiegato Di Gioia – il ruolo di programmazione svolto dalle istituzioni regionali, attraverso i programmi operativi regionali. Per questo motivo è necessario – ha concluso Di Gioia – superare l’ipotesi piuttosto centralista di una sola autorità di gestione per ogni Stato membro che, fra l’altro, disperderebbe il patrimonio di competenze e di buone pratiche realizzato in questi anni proprio attraverso le Regioni”.





( red / 04.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top