Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3564 - mercoledì 6 marzo 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: Regioni, serve rafforzamento servizi per l’impiego
- Conferenza delle Regioni il 7 marzo
- Lavoro: Di Maio, su navigator auspico decisioni condivise con Regioni
- Toti e De Luca su navigator e reddito di cittadinanza
- Autonomia finanziaria e regionalismo differenziato, il 7 audizione Regioni
- Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo

+T -T
Reddito di cittadinanza: Regioni, serve rafforzamento servizi per l’impiego

Grieco, Palmeri e Rizzoli: trovare una giusta soluzione al tema dei cosiddetti navigator

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) “Leggiamo con preoccupazione le dichiarazioni del Ministro Luigi Di Maio proprio mentre le Regioni con le strutture del ministero stanno facendo passi importanti per trovare una giusta soluzione al tema dei cosiddetti navigator”, lo ha dichiarato Cristina Grieco, Coordinatrice della Commissione Lavoro della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, replicando alle dichiarazioni rilasciate oggi dal Ministro Luigi Di Maio.
“Noi stiamo prospettando ipotesi – ha spiegato l’Assessore della Regione Toscana - che tengano conto dell’impatto che il provvedimento sul reddito di cittadinanza avrà sui servizi per il lavoro e sulle competenze, a legislazione vigente, delle Regioni. Il Ministro invece sembra volere invece una rottura istituzionale.
Le Regioni nella seduta di ieri hanno discusso a lungo lavorando sull’ultima proposta formulata dal ministero, apportando modifiche emendative tese a far funzionare la ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 7 marzo

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta ordinaria, per giovedì 7 marzo alle ore 10.00 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nelle successive Conferenze Unificata (14.30) e Stato-Regioni (14.45) convocate a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
salute
- informativa sull’incontro con il Ministro della Salute sul Patto per la Salute 2019-2021;
trasporti
- proposta di documento sul procedimento per la revisione della delibera dell’autorità di regolazione dei Trasporti (la n. 49/2015 del 17 giugno 2015, avviato con la delibera n. 129/2017) sulle “Misure per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di ...

+T -T
Lavoro: Di Maio, su navigator auspico decisioni condivise con Regioni

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) Nella giornata in cui ha preso il via la macchina per la presentazione delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza, il ministro Di Maio, in una serie di dichiarazioni televisive sul tema "Navigator", punta l'indice contro le Regioni:  "Noi gli mandiamo rinforzi e mi sembra assurdo che molte regioni che hanno passato il tempo in questi mesi a lamentarsi del fatto che nei centri per l'impiego c'è poco personale ora che gli voglio mandare più personale di quello che hanno non lo vogliono, dicendo che i navigator sono un loro competenza". Poi - dopo la replica delle Regioni (vedi notizia precedente) - durante il question time alla Camera, ammorbisce i toni e coregge il tiro. "Speriamo che ogni decisione sui navigator  sia presa con le Regioni". L''auspicio è del vicepremier e ministro  Luigi Di Maio nel corso del question time alla Camera relativamente  alla spinosa questione dei navigator, consulenti che ...

+T -T
Toti e De Luca su navigator e reddito di cittadinanza

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, sottolinea alcuni problemi sull’attuazione del reddito di cittadinanza.
“Le Regioni devono ancora capire – afferma Toti – chi paga i navigator e soprattutto se un navigator formato lavorerà un paio d'anni con un contratto co.co.co., mentre si svolgeranno i concorsi a livello regionale, non vincerà il concorso, ne entrerà un altro da formare ex novo?”.
Toti quindi aggiunge che “i concorsi per entrare nell'amministrazione pubblica sono liberi, voglio pensare che nessuno voglia indirizzarli, tutti parteciperanno e i più bravi verranno assunti”.
“Stiamo ancora ragionando con il Mise se i navigator verranno distaccati presso i centri per l'impiego e assunti direttamente dall'Anpal – rileva Toti -. Per entrare a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione, la legge prevede un concorso, i navigator ovviamente non verranno assunti per ...

+T -T
Autonomia finanziaria e regionalismo differenziato, il 7 audizione Regioni

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) Giovedì 7 marzo alle ore 8.30, la Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo fiscale, in merito all'autonomia finanziaria delle Regioni e all'attuazione dell’art. 116, terzo comma, della Costituzione, svolge l'audizione del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

+T -T
Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) L'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni, convocata per giovedì 7 marzo 2019, alle ore 14.45 (vedi Regioni.it n.3561) presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, è integrato come segue:
16. Intesa, ai sensi dell'articolo 24 quater, comma 3, del decreto legge 23 ottobre 2018, n. 119, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ed il Ministro delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo per l'assegnazione delle risorse finanziarie del citato art. 24 quater del decreto legge 23 ottobre 2018 n. 119 convertito, con modificazioni, in legge 17 dicembre 2018, n. 136. (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - PROTEZIONE CIVILE )
Codice sito 4.151201914 - Servizio ambiente, territorio, istruzione e ricerca
17. Intesa, ai sensi dell'art. 3, comma 1, del decreto legislativo n. ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top