Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3564 - mercoledì 6 marzo 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: Regioni, serve rafforzamento servizi per l’impiego
- Conferenza delle Regioni il 7 marzo
- Lavoro: Di Maio, su navigator auspico decisioni condivise con Regioni
- Toti e De Luca su navigator e reddito di cittadinanza
- Autonomia finanziaria e regionalismo differenziato, il 7 audizione Regioni
- Integrato l'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo

+T -T
Lavoro: Di Maio, su navigator auspico decisioni condivise con Regioni

(Regioni.it 3564 - 06/03/2019) Nella giornata in cui ha preso il via la macchina per la presentazione delle domande per ottenere il reddito di cittadinanza, il ministro Di Maio, in una serie di dichiarazioni televisive sul tema "Navigator", punta l'indice contro le Regioni:  "Noi gli mandiamo rinforzi e mi sembra assurdo che molte regioni che hanno passato il tempo in questi mesi a lamentarsi del fatto che nei centri per l'impiego c'è poco personale ora che gli voglio mandare più personale di quello che hanno non lo vogliono, dicendo che i navigator sono un loro competenza". Poi - dopo la replica delle Regioni (vedi notizia precedente) - durante il question time alla Camera, ammorbisce i toni e coregge il tiro. "Speriamo che ogni decisione sui navigator  sia presa con le Regioni". L''auspicio è del vicepremier e ministro  Luigi Di Maio nel corso del question time alla Camera relativamente  alla spinosa questione dei navigator, consulenti che affiancheranno  nella ricerca del lavoro quanti hanno avuto accesso al reddito di  cittadinanza.  "C'è una interlocuzione in corso con le Regioni e il  rafforzamento dei centri per l''impiego è condizione essenziale non  solo per l''erogazione del reddito di cittadinanza ma anche per il  rilancio delle politiche attive", prosegue. "Il coordinamento delle politiche attive è una sfida per il Paese. Per questo serve un programma di lavoro comune con le Regioni per arrivare ad un documento condiviso su una piano strategico nazionale. E' mio  interesse perciò trovare una mediazione con le Regioni anche sulla  nuova figura dei navigator", conclude.
Anche il presidente dell'Anpal, Domenico Parisi, in audizione sul decretone alla Camera, sottolinea che, chiuse le prime fasi 'tecniche' per l'avvio del reddito di cittadinanza, rimane ora da concludere la "quinta fase di gestione, è una fase di trattativa che riguarda i navigator. Speriamo subito di trovare un accordo con le Regioni per delineare tutti i dettagli e per avviare la gestione del reddito",  ha definito "un successo" la sua prima settimana di lavoro per la partenza della misura. "Con grande entusiasmo posso dire che dopo questa prima settimana e mezzo come presidente dell'Anpal  il reddito di cittadinanza è partito e può essere erogato". Parisi ha ricordato che per il reddito sono state seguite sei fasi: il web site informativo, l'acquisizione delle domande da parte di Inps, Poste e Caf; l'istruttoria della domanda; l'erogazione reddito; la fase di gestione e infine il monitoraggio. "Il mio lavoro - ha sottolineato - e' di verificare il flusso di dialogo e la possibilità di scambi di dati tra le tre entita'" (Inps, Caf e Poste), verificare che le tempistiche del Rdc siano "brevi e con minimi errori" e "verificare che i flussi di arrivo siano in ordine e anche quelli di ritorno con la consegna delle carte. "Il mio ruolo tecnico - ha aggiunto - è garantire che i flussi delle domande e l'erogazione del reddito possa avvenire in tempi veloci".






( red / 06.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top