Regioni.it

n. 3565 - giovedì 7 marzo 2019

Sommario

+T -T
Reddito cittadinanza: Toti, Governo ci deve dire cosa vuole fare

(Regioni.it 3565 - 07/03/2019) La Conferenza Unificata del 7 marzo ha rinviato il punto relativo al Ddl di conversione del Decreto legge su reddito di cittadinanza e quota 100, su cui Regioni ed autonomie locali avrebbero dovuto esprimere il parere. Sul testo definitivo, ossia quello emendato che il Governo dovrebbe presentare  nel corso del dibattito parlamentare in corso, è in atto una trattativa fra le istituzioni regionali e le strutture ministeriali. 
Ad oggi però "Non è arrivato alcun documento su cui dare il parere. Aspettiamo di conoscere quali saranno le determinazioni del governo, c'era durante l'ultima trattativa anche incertezza sul numero dei navigator". Per questo oggi nel corso della Conferenza Unificata regioni ed enti locali hanno chiesto un rinvio. "Di Maio - ha spiegato Giovanni Toti presidente della Regione Liguria e vicepresidente della Conferenza delle Regioni - ci deve dire cosa vuole fare, se vuole che le Regioni esprimano un parere".
Quanto ai navigator "Abbiamo appreso che ieri sono stati  pubblicati alcuni bandi relativi all'assunzione e formazione di queste figure professionali ma non sono stati concordati con noi" e "Di tutto il  meccanismo che dovrebbe essere messo in in piedi "al momento io ho  visto solo la tesserina gialla che Di Maio ha presentato alla stampa - ha continuato Toti - Come si organizza la formazione professionale,  sulla base di quali necessità e fabbisogni lavorativi, come il  navigator entra in collaborazione con i centri accreditati di  formazione delle regioni: tutto questo non è chiaro". Insomma, ha ribadito Toti,"Ci aspettiamo che il governo ci faccia sapere nelle prossime ore quali sono le sue determinazioni e di arrivare a un'intesa. Ma al momento non sappiamo su cosa esprimerci perché non abbiamo il testo", ha concluso Toti.

Dal canale youtube di Regioni.it :

Navigator: Toti, attendiamo ultime determinazioni del Governo

Reddito di cittadinanza: Toti, regioni pronte ad affrontare i nodi non appena avranno ultimi testi 

Reddito di cittadinanza: Toti, non chiaro meccanismo Navigator



( red / 07.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.062s