Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3568 - martedì 12 marzo 2019

Sommario
- Reddito di cittadinanza: Bonaccini, accordo positivo perché più ragionevole
- Toti: fatto l'accordo delle Regioni con il Governo sui navigator
- Centri per l'impiego: Donazzan, Grieco e Rizzoli soddisfatte per accordo
- Il "termometro" su cure palliative e terapia del dolore: convegno il 14 marzo
- Posizione sul Programma Nazionale di Riforma 2019
- Corte Costituzionale: la rassegna di gennaio e febbraio

+T -T
Il "termometro" su cure palliative e terapia del dolore: convegno il 14 marzo

Prevista la partecipazione del ministro Giulia Grillo e dell'assessore della Regione Lazio, Alessio D'Amato

(Regioni.it 3568 - 12/03/2019) A nove anni dall’emanazione Legge 38 del 2010 che tutela e garantisce l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore da parte del cittadino, con il fine di assicurare il rispetto della dignità della persona, il bisogno di salute, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza, la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha organizzato 2ª Conferenza di presentazione dei dati dell’Osservatorio volontario per contribuire al miglioramento dell’accessibilità, erogazione, diffusione dei servizi di Terapia del dolore e delle Cure palliative per Giovedì 14 marzo 2019 (ore 10:00) a Roma (Sala del Tempio di Adriano – Camera di Commercio di Roma, piazza di Pietra). Accanto al monitoraggio ministeriale sull’attuazione della legge 38/2010, la Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, in collaborazione con la Fondazione ISAL, ha infatti costituito un "Osservatorio volontario" con lo stesso obiettivo di quello ministeriale, ma con un punto di vista diverso: dar voce agli stessi cittadini per offrire alle istituzioni sanitarie una mappatura e un’analisi utile che esprime la “voce di chi cerca sollievo”. Ma l'incontro sarà anche l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione della normativa, con diversi esperti del settore. Non a caso l'evento è stato intitolato "Ho 38 di legge! sale il termometro su cure palliative e terapia del dolore".
I nuovi dati rilevati dall’Osservatorio coordinato dall’ex Ministro Livia Turco saranno presntati nel corso della conferenza moderata da Paola Saluzzi. Sono previsti gli interventi di  Vincenzo Morgante, Presidente Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Alessio D’Amato, Assessore alla Sanità e integrazione della Regione Lazio e Giulia Grillo, Ministro della Salute.

Link alla pagina facebook:
Ho 38 di legge! sale il termometro su cure palliative e terapia del dolore".



( red / 12.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top