Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3570 - giovedì 14 marzo 2019

Sommario
- "Sblocca-cantieri": il 15 marzo Conte incontra Regioni e Comuni
- Eurostat: in Italia nel 2018 sono scese le richieste d'asilo dei migranti
- Terapia del dolore: D'Amato, serve una tariffa unica nazionale
- Istat su esportazioni regioni nel quarto trimestre 2018
- Abruzzo: Marsilio ha presentato in Consiglio la Giunta e il programma
- Sanità: Provincia autonoma di Bolzano impugna legge di bilancio 2019

+T -T
"Sblocca-cantieri": il 15 marzo Conte incontra Regioni e Comuni

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) "Nelle prossime settimane, come preannunciato - scrive in un post pubblicato su facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - visiterò gli altri cantieri presenti sul territorio nazionale pronti per essere sbloccati e sarò personalmente impegnato per risolvere tutte le situazioni in stallo simili a quella di oggi. Stiamo procedendo spediti in questa direzione e proprio questo venerdì 15 marzo, a Palazzo Chigi, sono previsti due incontri a riguardo: il primo con Regioni e Comuni  (alle ore 10.00, ndr) e il secondo con l'ANCE, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili".
Nei giorni scorsi, il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, preannunciando l'incontro aveva sottolineato che "L'intento è di fare il punto sulle opere che vogliamo sbloccare e sugli ostacoli che fino ad oggi, negli ultimi anni, hanno impedito la realizzazione e l'avvio di queste opere".
Dal fronte delle Regioni arrivano auspici e ...

+T -T
Eurostat: in Italia nel 2018 sono scese le richieste d'asilo dei migranti

Fontana su delibera giunta che riconosce ai minori immigrati irregolari il diritto ad avere il pediatra

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) Nell'Unione europea le richieste d'asilo dei migranti sono scese dell'11%, ma in Italia sono diminuite ancora di più. Lo rende noto l’istituto statistico europeo, Eurostat, rilevando che siamo il Paese Ue con il calo maggiore di domande di asilo nel 2018, pari a -61% rispetto al 2017. La Germania, che pure ha visto un calo del 18%, resta il primo Paese Ue per domande presentate con il 28%. Seconda è la Francia con il 19%, terza la Grecia con l'11%, quarta la Spagna con 9%, e quinta l'Italia con l'8%, a cui segue la Gran Bretagna con il 6%. Siriani (14%), afghani e iracheni (7%) sono le prime nazionalità dei richiedenti asilo. Frontex, a febbraio arrivi in Italia al minimo da 9 anni. Migranti: Italia record Ue calo domande asilo 2018, -61% (2)
L'Italia ha ricevuto 49.200 domande, pari all'8% del totale, contro le 161.900 della Germania (28%), le 110.500 della Francia (19%) e le 52.700 della Spagna (9%). Il nostro Paese ha quindi ...

+T -T
Terapia del dolore: D'Amato, serve una tariffa unica nazionale

L'intervento al convegno "Ho 38 di legge! Sale il termometro su cure palliative e terapia del dolore", promosso da Fondazione Ghirotti e Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) "Nella regione Lazio abbiamo aumentato di oltre 30% negli ultimi due anni i posti letto negli hospice e abbiamo migliorato anche l'assistenza domiciliare". Ma "sarebbe anche utile avere, da Nord a Sud Italia, una tariffa nazionale unica di rimborso per l'assistenza con questo tipo di cure". E' la proposta che arriva dall'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, intervenuto oggi, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Provimce autonome al convegno "Ho 38 di legge: sale il termometro su cure palliative e terapia del dolore", promosso dalla Fondazione Ghirotti e dalla stessa Conferenza.
All'evento ( che si è tenuto al Tempio di Adriano a Piazza di Pietra) hanno partecipato tra gli altri - oltre all'assessore alla Sanita' del Lazio, Alessio D'Amato - il presidente della Fondazione Isal, William Raffaeli, il presidente Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, Fulvio Giardina, il presidente della Societa' ...

+T -T
Istat su esportazioni regioni nel quarto trimestre 2018

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) “Si stima una crescita congiunturale delle esportazioni per il Centro (+3,9%) e per il Nord-est (+2,5%), un lieve calo per il Nord-ovest (-0,4%) e una più marcata flessione per il il Sud e Isole (-5,7%).”
L’Istat rileva i dati relativi all’export delle regioni italiane nel quarto trimestre 2018. Un impulso positivo alla crescita dell’export nazionale nel corso dell’anno scorso deriva in particolare dalle vendite della Lombardia verso Germania (+6,1%), Stati Uniti (+10,5%), Svizzera (+11,2%), Francia (+4,4%) e Spagna (+7,5%) e della Toscana verso la Svizzera (+23,7%).
Nel 2018, rispetto all’anno precedente, - spiega sempre l’Istat - la crescita dell’export risulta positiva “per tutte le ripartizioni territoriali. Si conferma molto sostenuta per le Isole (+12,2%) superiore alla media nazionale per il Nord-est (+4,3%) e il Nord-ovest (+3,4%) e più contenuta per il Sud (+2,5%) e, in ...

+T -T
Abruzzo: Marsilio ha presentato in Consiglio la Giunta e il programma

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il 12 marzo, nella prima seduta del Consiglio Regionale, ha fornito "le comunicazioni di rito concernenti i componenti della Giunta e le deleghe loro affidate" per poi passare alla presentazione del programma di governo.
Il presidente ha affidato con un decreto, le deleghe ai componenti l’Esecutivo regionale, riservandosi le competenze in materia di Ricostruzione, Protezione civile, Programmazione nazionale e comunitaria, Politiche europee, delegazione di Roma, Avvocatura regionale, Stampa, Affari della Giunta, Legislativo, Indirizzo e controllo AGIR, Trasporti pubblici locali, Mobilità, Lavori pubblici, Difesa del suolo, Infrastrutture. Emanuele Imprudente, vicepresidente e assessore con delega all'Agricoltura, Caccia e Pesca, Parchi e Riserve naturali, Sistema idrico, Ambiente.
La Giunta sarà quindi composta, oltre che dal Presidente, dai seguenti assessori:
Piero Fioretti, assessore ...

+T -T
Sanità: Provincia autonoma di Bolzano impugna legge di bilancio 2019

Kompatscher: oltre le competenze dello Stato, se fosse accettato sarebbe un pericoloso precedente

(Regioni.it 3570 - 14/03/2019) Il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano ha approvato l'impugnazione di parti dell'articolo 1 del bilancio 2019 dello Stato, riguardanti l'ambito sanitario, ritenute in contrasto con le disposizioni dell'Autonomia.
Nonostante la clausola di salvaguardia che esclude la diretta applicazione alle autonomie speciali delle disposizioni statali non compatibili con gli Statuti speciali e le relative norme d'attuazione, il bilancio contiene – secondo la Provincia autonoma di Bolzano - sono presenti disposizioni espressamente riferite anche alle Province autonome in materia di tutela della salute e organizzazione del servizio sanitario.
Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, spiega che l'articolo di cui si contestano due commi era molto lungo e conteneva norme in ambito sanitario, in particolare la previsione che lo Stato potesse intervenire direttamente nel caso di non raggiungimento degli obiettivi: "Questo va oltre le competenze dello ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top