Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3572 - lunedì 18 marzo 2019

Sommario
- Sblocca-cantieri: Salvini, il decreto deve "sbloccare tutto"
- Saitta: sanità torni al centro dell'agenda politica nazionale
- Legge di delegazione europea 2018: posizione su articolo relativo ai controlli
- De Luca su turismo e sanità
- Agricoltura: posizione sul progetto di legge per la semplificazione
- Lezzi: da Fondo sviluppo e coesione 80 milioni per strade e 21 per asili nido

+T -T
Sblocca-cantieri: Salvini, il decreto deve "sbloccare tutto"

"Non sia una roba minima"

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) Il decreto sblocca cantieri andrà "spero già questa settimana in Consiglio dei Ministri, basta che non sia una roba minima. Se ci deve essere lo sblocca-cantieri devi sbloccare tutto". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini a margine di una riunione del gruppo Lega a Palazzo Pirelli, a Milano, facendo riferimento agli esiti del confronto che il Goverbo ha avuto il 15 marzo con le Regioni e gli enti locali (vedi anche Regioni.it n.3571). A chi gli ha chiesto se ci sarà un vertice di maggioranza, Salvini ha risposto: "No, le cose si possono risolvere anche al telefono". "E' fondamentale far ripartire l'edilizia e spero che non ci siano resistenze da parte di  nessuno. Se non si torna a lavorare e ricostruire il vecchio  trasformandolo in nuovo per l'economia italiana è un problema".
"Stiamo lavorando giorno e notte per sbloccare i cantieri e ridurre le tasse anche alle famiglie e alle ...

+T -T
Saitta: sanità torni al centro dell'agenda politica nazionale

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) “E’ necessario che la sanità torni al centro dell'agenda politica nazionale”. Lo sostiene il coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta.
L’assessore alla Sanità dela regione Piemonte Antonio Saitta aggiunge che “quota 100 - ha spiegato Saitta - per la sanità ha effetti molto negativi: i medici vanno in pensione ma c'è carenza di nuove leve. Si doveva pensare prima a creare un sistema di salvaguardia. Puoi anche dare il reddito di cittadinanza ma se il sistema sanitario pubblico non funziona, non ci fai niente e non hai protezione”.
“E' ora di uscire dalla fase delle celebrazioni – afferma Saitta - e di passare a guardare con realismo i problemi: innanzitutto la mancanza di personale, e poi la necessità di garantire servizi uniformi in tutto il Paese”.
"Il Servizio sanitario nazionale – aggiunge Saitta - non si difende con ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 febbraio

+T -T
Legge di delegazione europea 2018: posizione su articolo relativo ai controlli

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il 21 febbario un documento sul disegno di legge di delegazione europea 2018 con alcune proposte relative alle procedure e al finanziamento dei controlli.
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") e consegnato al Governo "fuori sacco" nella Conferenza Stato-Regioni (che si è tenuta lo stesso 21 febbraio).
Proposte in merito all’articolo 11 dello schema di disegno di legge recante: "delega al governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea - legge di delegazione europea 2018”
Nella riunione della Conferenza Stato–Regioni, Sessione europea del 4 ottobre 2018, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nell’esprimere parere favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2018, si era riservata di ...

+T -T
De Luca su turismo e sanità

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, sollecita e propone interventi in due settori diversi: sanità e turismo.
“Tra Roma e Napoli, tra il Lazio e la Campania, - sottolinea de Luca - abbiamo una concentrazione unica al mondo di arte, patrimonio ambientale e culturale: potremmo costruire qui il più grande distretto turistico del mondo". Questa la proposta di De Luca nel corso della presentazione della ventisettesima edizione delle giornate Fai di primavera, con l'apertura straordinaria di oltre 60 siti in Campania tra sabato e domenica.
“Ci vorrebbe coraggio e senso del futuro che, purtroppo, nel nostro Paese non abbiamo: qui, in appena 200 chilometri - aggiunge De Luca - c'e' una concentrazione turistica fortissima, senza paragoni nel mondo. Eppure non si riesce a definire un progetto che potrebbe valere il 4 o il 5% del Pil italiano”.
Nel contempo De Luca interviene anche in materia di sanità, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 febbraio

+T -T
Agricoltura: posizione sul progetto di legge per la semplificazione

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 febbraio, ha approvato una posizione sul progetto di legge per semplificare e accelerare i procedimento amministrativi in agricoltura. il tetso è stato poi illustrato nel corso di un'audizione (vedi Regioni.it n. 3555) dal coordinatore della commssione politiche agricole della Conferenza delle Regioni, Leonardo Di Gioia (asessore Regione Puglia).
Si riporta di seguito il testo integrale del documento (già pubblicato nella sezione "Conferenze" del sito www.regioni.it).

+T -T
Lezzi: da Fondo sviluppo e coesione 80 milioni per strade e 21 per asili nido

(Regioni.it 3572 - 18/03/2019) Il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, interviene su diverse questioni, a partire dall’unificazione delle risorse anche per edilizia scolastica: “ho in mente di fare quello che abbiamo fatto per il contrasto dissesto idrogeologico anche per l'edilizia scolastica: ci sono tante fonti di finanziamento in vari ministeri, allocate in diversi fondi. Mettiamole tutte insieme e facciamo una grande operazione”.
Poi annuncia lo stanziamento di risorse per un ''Piano straordinario Asili Nido'', “destinato alle 7 città metropolitane nel Mezzogiorno, e di 80 milioni di euro per un “Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade”, rivolto ai comuni con meno di 2 mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole”.
“Le risorse destinate alle 7 città metropolitane del Sud, Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, potranno essere utilizzate solo per la costruzione di nuove ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top