Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3575 - giovedì 21 marzo 2019

Sommario
- Patto Salute: Regioni chiedono incontro a Conte
- Sanità: norma sblocca-assunzioni. Toti: passo in avanti impotante
- Sblocca cantieri: vedere l'efficacia del decreto
- Corte Costituzionale: per autonomia occorrono le risorse necessarie
- Basilicata: elezioni regionali il 24 marzo
- Consiglio dei Ministri del 20 marzo su decreto sblocca cantieri e leggi regionali

+T -T
Sblocca cantieri: vedere l'efficacia del decreto

Toti: non sappiamo qual è la volontà del governo di proseguire su quali opere

(Regioni.it 3575 - 21/03/2019) Apprezzata l'interlocuzione con il premier Conte, ma ora bisogna vedere l'efficacia del decreto “sblocca cantieri”. Manca ancora la definizione delle opere strategiche nel provvedimento appena varato dal Governo: “passi in avanti non sono stati fatti”. Per il vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti (presidente della regione Liguria), il decreto “potrà essere migliorato dal Parlamento, segno che molte cose non funzionano. Ci sono i commissari ma non ci sono le opere commissariate, almeno non tutte; mancano secondo noi alcuni passaggi normativi per sbloccare davvero i cantieri, manca del tutto, e spero che arrivi con il prossimo Def, la definizione delle opere strategiche del Paese”.
“Siamo fermi alle priorità del governo Gentiloni – aggiunge Toti, al termine della Conferenza delle Regioni del 21 marzo - spesso le regioni hanno percorsi diversi e non sappiamo qual è la volontà del governo di proseguire su quali opere, con quali tempi. Occorre discutere il piano di investimenti di Rfi, il piano di investimenti di Anas, le singole grandi opere.
E' un pezzetto di strada – osserva Toti - abbiamo apprezzato l'interlocuzione con il premier Conte, ora bisogna vedere l'efficacia di questo decreto nella sua conversione parlamentare, dove andrà e quello che accadrà sulle grandi opere di cui tanto si discute ma su cui ancora passi avanti non sono stati fatti”.
Insomma, per Toti, “spesso le regioni hanno percorsi diversi e non sappiamo quale è la volontà del Governo di proseguire su quali opere, con quali tempi. Occorre discutere il piano di investimenti di Rfi e di Anas, le singole grandi opere. Se si provano a sbloccare i cantieri si fa assolutamente del bene”.

Dal canale Youtube di Regioni.it:
Toti su decreto sblocca-cantieri

 



( gs / 21.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top