Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3576 - venerdì 22 marzo 2019

Sommario
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 28 marzo
- Venturi: approvato atto d'indirizzo per dirigenti regionali ed enti locali
- Toma su Mezzogiorno, infrastrutture, sanità e autonomia
- Istat: statistiche su utilizzo acqua
- Conferenza Unificata il 28 marzo
- Conferenza Stato-Regioni il 28 marzo

+T -T
Venturi: approvato atto d'indirizzo per dirigenti regionali ed enti locali

Il Comitato di settore delle Autonomie locali, insieme a quello delle Regioni, ha approvato l'atto di indirizzo all'ARAN

(Regioni.it 3576 - 22/03/2019) “E’ un atto di indirizzo che rappresenta un segnale importante e predispone ad ulteriori passi in avanti per tutto il settore”. Così Sergio Venturi, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, annuncia che il Comitato di settore Regioni insieme a quello delle Autonomie Locali, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN per il rinnovo del contratto dei dirigenti regionali e degli enti locali.
“Abbiamo sbloccato una situazione che si protraeva da diversi anni. – spiega Venturi - Ora si tratta di aggiornare le norme che porteranno ad un nuovo contratto per circa 15.000 dirigenti inseriti in ambiti amministrativi diversi: Comuni, Province, Regioni, Camere di Commercio e, per questo triennio contrattuale - in attuazione dell’art. 1, comma 687 della legge 145 del 2018 - dirigenti professionali, tecnici e amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale.
“Tra gli aspetti da sottolineare – aggiunge Venturi – la razionalizzazione degli istituti economici e la valorizzazione delle professionalità e delle competenze. Inseriti anche migliori strumenti di flessibilità, come la mobilità e le aspettative”.
“Il contratto arriva dopo dieci anni di vacanza”, afferma il presidente del Comitato di settore, Umberto di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, ""di conseguenza molti istituti dovranno essere rivisti in profondità ed attualizzati a un quadro normativo sensibilmente mutato"".
“Altro elemento fortemente innovativo è la convergenza nella medesima Area di contrattazione dei segretari comunali e provinciali. Per questa ragione – rileva il vice presidente Anci - abbiamo deciso che sarà costituita una specifica sezione contrattuale per valorizzare queste figure di vertice, ove andranno definiti concretamente i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento assegnati dal TUEL ai segretari”.


Comuni, via libera a rinnovo contratto dirigenti e segretari Di Primio: ""Ora attualizzare istituti e quadro normativo""






( gs / 22.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top