Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3577 - lunedì 25 marzo 2019

Sommario
- Basilicata: risultati elezioni regionali, vince Vito Bardi del centrodestra
- Il voto in Basilicata: Toti, Toma, Zingaretti, Fontana e Zaia
- Presidente Basilicata, Vito Bardi: scheda biografica
- Bonaccini: l'acqua è già pubblica, proposta di legge è stop ad investimenti
- Farmaci: norme su sperimentazione, osservazioni per l'intesa
- Comunicare l’Europa: i falsi miti e le storie vere
- Autonomia: Bardi, Bonaccini, Fontana e Zaia

+T -T
Autonomia: Bardi, Bonaccini, Fontana e Zaia

(Regioni.it 3577 - 25/03/2019) Il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, commenta i risultati delle elezioni regionali in Basilicata, rilanciando l’autonomia differenziata: “ora pancia a terra e lavorare per ricambiare la fiducia avuta dagli elettori. Mi auguro che anche con questa regione si rafforzi ancor di più il movimento autonomista, che possa lambire tutto il Paese, da nord a sud. Avanti tutta”.
Mentre il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, commenta le recenti parole di Zaia, che ha detto "o ci danno l'autonomia o tutti a casa".
“Io sono un po' più ottimista di Zaia: - sostiene Fontana - lui di fondo ha ragione ma c'è un'unica valutazione da fare, se si vuole arrivare in fondo non è un mese in più o in meno che sposta il problema”.
“Mi rendo conto che è una riforma importante e può richiedere approfondimenti – rileva Fontana -, anche se devo dire, che di approfondimenti ne abbiamo fatti talmente tanti che non so cosa altro si debba fare”.
Anche il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, si chiede che fine ha fatto l'autonomia regionale? “E' tutto fermo” – afferma Bonaccini –“Non so piu' se e quando si farà, viene rimandata di mese in mese”. Ma se la situazione è questa, “un po' di colpa e' anche dei proponenti. Se chiedi di trattenere l'intera fiscalita' per 23 competenze...”. Bonaccini ne parla questa mattina a Bologna, sottolineando come la proposta dell'Emilia-Romagna sia diversa: “non chiediamo un euro di più di quanto riceviamo oggi”. Ma il dibattito sull'autonomia si è trasformato in una discussione "tra ricchi e poveri, tra nord e sud. Non si parla piu' nel merito. E se la discussione diventa tutta ideologica, e' chiaro che si fa fatica”,
“Autonomia? Solo quando saremo pronti”, così il neo presidente della regione Basilicata Vito Bardi: “Federalismo e autonomia al momento non sono nei miei pensieri, se ne parlerà solo quando la Regione sarà pronta ad affrontare questa sfida”.



( gs / 25.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top