Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3577 - lunedì 25 marzo 2019

Sommario
- Basilicata: risultati elezioni regionali, vince Vito Bardi del centrodestra
- Il voto in Basilicata: Toti, Toma, Zingaretti, Fontana e Zaia
- Presidente Basilicata, Vito Bardi: scheda biografica
- Bonaccini: l'acqua è già pubblica, proposta di legge è stop ad investimenti
- Farmaci: norme su sperimentazione, osservazioni per l'intesa
- Comunicare l’Europa: i falsi miti e le storie vere
- Autonomia: Bardi, Bonaccini, Fontana e Zaia

+T -T
Il voto in Basilicata: Toti, Toma, Zingaretti, Fontana e Zaia

(Regioni.it 3577 - 25/03/2019) Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, commenta l'esito delle elezioni regionali in Basilicata complimentandosi con Bardi: “la voglia di centrodestra che soffia nel Paese premia gli amici della Lega e Fratelli d'Italia, due partiti che hanno intrapreso un coraggioso percorso di rinnovamento”. “Forza Italia – aggiunge Toti - è l'unico partito a perdere consenso, scendendo, mentre scrivo questo post, al di sotto del 9%, 3 punti sotto il risultato di un anno fa alle politiche. E questo nonostante il candidato Governatore fosse espressione proprio di Forza Italia”.
Mentre il presidente della regione Molise, Donato Toma, rileva che “dopo le elezioni nazionali, in meno di un anno, sono sei le regioni italiane che hanno scelto di essere guidate da governi di centrodestra: Molise, Trentino, Valle d''Aosta, Abruzzo, Sardegna e Basilicata”. “Dal laboratorio Molise – afferma Toma - è iniziato un nuovo percorso politico che ha registrato, e  continua a registrare, il gradimento degli italiani e il loro consenso elettorale. L'ho detto e lo ridico: il centrodestra unito vince, perché intercetta la voglia che hanno gli italiani di voltare pagina”.
Per il segretario del Pd e presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, “la Basilicata conferma che l'alternativa a Salvini e al centrodestra siamo noi. Neanche questo era scontato”.
"In Basilicata è stato ottenuto un risultato storico, - afferma il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia - perchè questa Regione era sempre stata governata dal centrosinistra, a differenza di Abruzzo e Sardegna, le ultime nostre conquiste, dove in passato c'era stata un'alternanza al governo regionale”.
Per il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana: “Fa piacere constatare che anche al Sud, perfino in una terra considerata storicamente di sinistra, gli elettori abbiano deciso di premiare un modello simile a quello che da un anno sto applicando con successo in Regione Lombardia, un modello che vede tra i suoi principi quello dell'autonomia dei territori”.





( gs / 25.03.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top