Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3578 - martedì 26 marzo 2019

Sommario
- Sdo 2017: rapporto sull'attività degli ospedali italiani
- Sicurezza delle ferrovie: emendamenti per il parere sul decreto
- Veneto autorizza riassunzione medici in pensione
- Grandi stazioni ferroviarie: raccondazioni per l'intesa sul decreto
- Revisione veicoli: osservazioni su accordo formazione ispettori
- De Luca: ripuliremo la Campania di tutte le ecoballe

+T -T
Sdo 2017: rapporto sull'attività degli ospedali italiani

Rossi: ospedali della Toscana primi in Italia grazie agli operatori

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) Pubblicato il rapporto Sdo 2017 da parte del Ministero della Sanità, in cui si analizza l'attività degli ospedali italiani. Il ministero della Salute, infatti, rende noto il Rapporto annuale - per l’anno 2017 - sull'attività di ricovero ospedaliero (Dati SDO 2017) a cura della Direzione generale della programmazione sanitaria.
I dati sono stati commentati dal presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, che evidenzia come “gli ospedali della Toscana primi in Italia grazie agli operatori”. Secondo Rossi il rapporto è ricco di informazioni e “mette in evidenza il primato nazionale della Regione Toscana in termini di efficienza e di complessità clinica della casistica trattata”.
“Infatti - spiega Rossi - si utilizzano da parte del Ministero due indicatori: 1) L''indice di Case Mix (Iccm) che esprime la complessità clinica della casistica trattata, che per la Toscana tocca il ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 marzo

+T -T
Sicurezza delle ferrovie: emendamenti per il parere sul decreto

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) Le Regioni hanno espresso un parere favorevole sul decreto legislativo recante attuazione della Direttiva (UE) 2016/798 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2016 sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione). Il giudizio positivo (espresso nella Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo) è però stato condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento (che è stato consegnato al Governo e  pubblicato nel portale www.regioni.it, sezione "Conferenze").
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni con gli emendamenti proposti e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.Posizione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (ue) 2016/798 del parlamento europeo e del consiglio dell’11 maggio 2016 sulla sicurezza delle ferrovie (rifusione)
Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo 28 ...

+T -T
Veneto autorizza riassunzione medici in pensione

Zaia: cerchiamo 1.300 medici e non si trovano

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) Le unità sanitarie locali della regione Veneto potranno ssumere i medici pensionati. Lo annuncia il presidente Luca Zaia, spiegando che la Giunta ha approvato una delibera per consentire queste riassunzioni.
La regione Veneto ha quindi deciso di autorizzare i direttori generali delle Ulss ad assumere a tempo determinato medici in pensione per garantire i livelli essenziali di assistenza qualora non vi fosse disponibilità di medici sul mercato.
L’operazione è infatti possibile a patto che la Ulss dimostri la mancanza di medici e di non aver trovato sul mercato i professionisti che servono mettendo a rischio l'erogazione dei Lea.
Il principio su cui si basa la delibera è infatti quello "dell'interruzione del pubblico servizio", precisando che si tratta di “un provvedimento estremo”, che sarebbe “un fallimento pensare di dover stabilizzare”.
I medici che saranno eventualmente reperiti dalle aziende ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 marzo

+T -T
Grandi stazioni ferroviarie: raccondazioni per l'intesa sul decreto

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) La Conferenza Stato-Regioni, nella riunione del 7 marzo, ha sancito l'intesa  sul decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 6 marzo 2018, n.88, recante "interventi in favore della società Grandi Stazioni Rail S.p.a. per la riqualificazione ed accessibilità alle grandi stazioni ferroviarie".
Nel corso del confronto sono state però formulate alcune raccomandazioni, contenute in un documento (approvato dalla Conferenza delle Regioni) che è stato  consegnato al Governo.
Si riportano di seguito il testo delle raccomandazioni e il link all'atto della Conferenza Stato-Regioni
Raccomandazioni per l'Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, come modificato dall’articolo 13, comma 01 del Decreto-Legge 25 luglio 2018, n.91 e della sentenza della Corte Costituzionale 7 marzo 2018, n. 74, sul Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 6 marzo 2018, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 marzo

+T -T
Revisione veicoli: osservazioni su accordo formazione ispettori

Il punto all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni è stato poi rinviato

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) Nella Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo è stato rinviato l'accordo relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi che era all'ordine del giorno. Le Regioni hanno però consegnato al governo un documento con alcuni emendamenti necessari per addivenire alla ratifica dell'accordo stesso.
Si riporta di seguito il testo di tale documento (già pubblicato sul portale www.regioni.it nella sezione "Conferenze").
Posizione sull’accordo relativo ai criteri di formazione dell’ispettore dei centri di controllo privati autorizzati all’effettuazione della revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, di cui all’articolo 13 del decreto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214
Accordo ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. ...

+T -T
De Luca: ripuliremo la Campania di tutte le ecoballe

(Regioni.it 3578 - 26/03/2019) “C'è stato qualche ritardo ma abbiamo imboccato la strada giusta. Ripuliremo la Campania di tutte le ecoballe”. Così il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, che spiega come il settore sia diventato complicato per “trovare uno sbocco per i rifiuti accumulati perchè sono chiusi tutti i mercati". Ma nonostante questo “stiamo andando avanti – sottolinea De Luca – e abbiamo appena completato la gara per lavorazione di 1/3 delle ecoballe per cui fare la differenziazione spinta e produrre combustibile solido secondario”.
“Ci stiamo preparando – annuncia De Luca - per avere un nostro sito di stoccaggio in Regione Campania per stoccare lì 70 mila tonnellate di rifiuti che si produrranno durante i 40 giorni nei quali il termovalorizzatore di Acerra, da settembre, chiuderà per le manutenzioni di tutto l'impianto".
La Campania vuole “puntare sempre sulle ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top