Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3582 - lunedì 1 aprile 2019

Sommario
- Maltempo e imprese agroalimentari: il 2 aprile audizione Regioni sul decreto
- Eurostat: regioni, pernottamenti turisti e speranza di vita
- Servizio pubblico wi-fi free: posizione sulle linee guida
- Servizio 114 emergenza infanzia: collaborazione Regioni-Telefono azzurro
- Investimenti per Regioni colpite da calamità: emendamenti per l'intesa
- Enoturismo: emendamenti per l'intesa sulle linee guida

+T -T
Maltempo e imprese agroalimentari: il 2 aprile audizione Regioni sul decreto

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) Si terrà martedì 2 aprile alle ore 11.00 (nell'aula della Commissione Agricoltura di Montecitorio) l'audizione dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome sul decreto legge recante "disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agricole colte da eventi atmosferici di carattere eccezionale". La delegazione sarà guidata dall'assessore della Regione Puglia, Leonardo di Gioia (coordimatore della comissione politiche agriocole della Conferenza delle Regioni).
Il decreto - peraltro molto atteso (vedi Regioni.it n.3580) - è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 29 marzo e istituisce un Fondo con una dotazione iniziale pari a 10 milioni di euro per l’anno 2019, destinato a favorire la qualità e la competitività del latte ovino attraverso il sostegno ai contratti e agli accordi di filiera, l’adozione di misure ...

+T -T
Eurostat: regioni, pernottamenti turisti e speranza di vita

Zaia: Veneto tra le regioni con i risultati migliori

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) “Siamo i primi e i più ambiti. Sole, spiagge, montagna, collina, città murate, arte, ma anche vacanza sicura grazie alle mostra sanità di eccellenza”. Così il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, commenta i risultati della classifica Eurostat su turismo e regioni europee, che vede il Veneto tra le cinque regioni più turistiche d'Europa e tra quelle con la migliore speranza di vita (83 anni e 9 mesi).
Il Molise è la regione meno visitata, segue la Basilicata, primo in Italia è il Veneto, con oltre 47 milioni di notti. Infatti si tratta di un’indagine sulle notti passate in strutture turistiche nel corso del 2017.
Fra i confronti con gli altri territori europei Eurostat fornisce anche i dati sulla speranza di vita dei cittadini (dati 2016). Il Molise emerge così fra le regioni dove si vive più a lungo, con una speranza di 83,4 anni, il 13mo dato più alto in Italia, ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Servizio pubblico wi-fi free: posizione sulle linee guida

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 21 marzo, ha approvato una Posizione sullo Schema di "Linee guida per l'erogazione del servizio pubblico wi-fi free". Il documento è stato poi trasmesso dal Segretario genarle della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, al Direttore Generale Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), Teresa Alvaro.
Secondo le Regioni occorre una revisione delle line guida, magari puntando su una più efficace "collaborazione con una rappresentanza delle Regioni e Province Autonome che possa portare il punto di vista di diverse Pubbliche Amministrazioni che sul tema hanno sviluppato esperienze e competenze da mettere a fattor comune".
Si riporta di seguito il testo senza l'allegato normativo (la versione integrale è pubblicata nella sezione "Conferenze" del portale www.regioni.it).
Posizione sullo Schema di "Linee guida per l’erogazione del servizio pubblico wi-fi ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Servizio 114 emergenza infanzia: collaborazione Regioni-Telefono azzurro

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) Nella riunione del 21 marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato una lettera di intenti con cui sostiene  l’Associazione S.O.S. Il Telefono Azzurro nello sviluppo del Servizio 114 Emergenza Infanzia. Il documento è Stato poi trasmesso dal Segretario genarale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, al presoidente si "Sos il telefono azzuro", Ernesto Caffo.
L'obiettivo è quelli di avviare una collaborazione tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Telefono Azzurro per realizzare una rete regionale e intraregionale per un più efficiente intervento medico-sanitario volto a prevenire e impedire la trasformazione dei traumi da abuso in più gravi e permanenti conseguenze psicopatologiche.
Si riporta di seguto il testo integrale della lettera di intenti, già pubblicato sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Lettera di intenti
La Conferenza delle ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 marzo

+T -T
Investimenti per Regioni colpite da calamità: emendamenti per l'intesa

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo ha sancito l’intesa sul decreto per l’assegnazione delle risorse dal Fondo per gli investimenti delle Regioni e delle province autonome colpite da eventi calamitosi (previsto dall’articolo 24 quater del Decreto Legge 119/2018). Nel corso della riunione le Regioni e Province autonome hanno espresso avviso favorevole all'intesa, illustrando le richieste contenute in un documento consegnato in corso di seduta (pubblicato integralmente nella sezione “Conferenze” del portale www.regioni.it);
“Considerato – si legge negli atti della Stato-Regioni - che il Capo della Protezione civile ha confermato di conoscere le suddette richieste e di averle già sottoposte, condividendole, alla valutazione politica del Presidente del Consiglio dei ministri, ai fini dell'adozione del provvedimento”, è stato possibile il raggiungimento dell’intesa.
Si riporta di seguito ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 7 marzo

+T -T
Enoturismo: emendamenti per l'intesa sulle linee guida

(Regioni.it 3582 - 01/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni del 7 marzo 2019 ha sancito l’intesa sul decreto ministeriale recante linee guida e indirizzi in merito ai requisiti e agli standard minimi di qualità per l'esercizio dell'attività enoturistica. Nel corso della seduta il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – si legge negli atti - ha consegnato un documento, contenente nella prima parte alcune proposte emendative, condizionando all'accoglimento relativo l'espressione dell'intesa sul provvedimento, nonché osservazioni e raccomandazioni delle Regioni Veneto e Toscana nella seconda parte. Solo dopo aver acquisito l’assenso del Governo è stato possibile sancire l’intesa.
“Si tratta – ha spiegato Leonardo di Gioia in un comunicato stampa – di prescrizioni che aiuteranno l’attività enoturistica nel garantire soprattutto sicuri standard di qualità, a partire dai ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top