Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3583 - martedì 2 aprile 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni anticipata al 3 aprile alle 15.30
- Di Gioia: emendare Decreto su agricoltura colpita da eventi atmosferici
- Costa: Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia
- Conferenza Stato-Regioni il 3 aprile
- Posizione su priorità linee guida in capo ad Agenzia per l'Italia digitale
- Stato delle acque e siccità: audizione informale dell'ANBI

+T -T
Conferenza delle Regioni anticipata al 3 aprile alle 15.30

Prevista la partecipazione del Sottosegretario Vito Crimi e del Capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, in seduta straordinaria, per mercoledì 3 aprile (amticipandola di un giorno) alle ore 15.30 (Roma, via Parigi 11, sala “Marcello Mochi Onori”).
In apertura dei lavori, parteciperanno al dibattito sulla ricostruzione delle zone terremotate il Sottosegretario Vito Crimi e il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
All’ordine del giorno i provvedimenti che saranno esaminati nella successiva Conferenza Stato-Regioni (17.30) convocata a Roma (via della Stamperia 8) dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Erika Stefani.
La Conferenza delle Regioni affronterà inoltre i seguenti argomenti:
ricostruzione post sisma 2016
- Proposta di documento delle Regioni e delle Province autonome da presentare al Governo sull’ipotesi di decreto legge recante: “disposizioni urgenti per eventi sismici”;

+T -T
Di Gioia: emendare Decreto su agricoltura colpita da eventi atmosferici

Audizione in Commissione alla Camera

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) “Un decreto molto atteso e ricco di spunti che, se opportunamente modificato e integrato, può rivelarsi lo strumento ideale per affrontare diverse emergenze che hanno colpito duramente l’agricoltura del nostro Paese”, lo ha dichiarato Leonardo Di Gioia, Assessore della Regione Puglia e Coordinatore della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a margine dell’audizione che si è tenuta oggi in commissione Agricoltura della Camera (a cui ha partecipato anche l’Assessore della Regione Lazio, Enrica Onorati) sul decreto legge 27/2019 recante disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi atmosferici di carattere eccezionale e per l'emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel comune di Cogoleto.
Nel corso dell’audizione Leonardo Di Gioia ha illustrato gli emendamenti e le integrazioni ...

+T -T
Costa: Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) "Con questo piano ribadiamo che non servono abbattimenti, ma una strategia, che abbiamo delineato in 22 azioni". Così il ministro dell'Ambiente Sergio Costa in merito al nuovo Piano di conservazione e gestione del lupo.
Il nuovo ‘Piano di conservazione e gestione del Lupo in Italia’ – spiega il ministero dell’Ambiente - “sostituisce quello del 2002, dopo un processo di consultazione di Regioni, Province Autonome, ISPRA e portatori di interesse. La redazione e condivisione è stato un processo lungo e complesso e nei giorni scorsi il piano è stato trasmesso per l’approvazione della Conferenza Stato-Regioni.
Il piano prevede 22 azioni che a partire da una rigorosa analisi tecnico-scientifica mirano alla conservazione ed alla risoluzione sostenibile dei conflitti con le attività antropiche. Anche la Commissione Europea ha espresso apprezzamento per il documento”.
“Serve una prevenzione ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 3 aprile

Ordine del giorno on line

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni è convocata in seduta straordinaria per mercoledì 3 aprile 2019, alle ore 17.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
1) Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome in materia di contenimento della spesa pubblica attraverso la sostanziale riduzione dei costi legati al funzionamento delle Istituzioni in attuazione di quanto disposto dall'articolo 1, commi 965 e 966, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 recante: "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021 ". (Richiesta delle Regioni) Codice sito 4.6/2019/17 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
2) Parere, ai sensi del punto 2 della delibera CIPE n. 10 del 28 gennaio 2015, sulla proposta di modifica del ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Posizione su priorità linee guida in capo ad Agenzia per l'Italia digitale

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 21 marzo ha approvato una Posizione relativa alle modalità e alle priorità in materia di linee guida in capo all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Si riporta di seguito il testo che è stato inviato dal Segretario genarle della Conferenza, Alessia Grillo, al Direttore Generale di AgID, Teresa Alvaro, e pubblicato nella sezione “conferenze” del portale www.regioni.it.
Quadro normativo
In relazione al procedimento partecipativo sulle Linee guida recante regole tecniche sulla base dell’articolo 71 del CAD, Le Regioni sottolineano che il legislatore ha previsto un iter complesso per la costruzione e l'approvazione delle Linee Guida (LG) visto che queste sostituiscono quanto prima veniva approvato per DPCM e che è necessaria una ampia ...

+T -T
Stato delle acque e siccità: audizione informale dell'ANBI

Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari

(Regioni.it 3583 - 02/04/2019) Nell’ambito dell’audizione informale di rappresentanti dell'ANBI (Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti Fondiari) in commissione Agricoltura al Senato alle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione, sono stati forniti alcuni dati relativi allo stato della portata delle nostre acque e al fenomeno siccità che colpisce soprattutto il nord del nostro Paese.
Il fiume Po si avvicina alla portata di 600 metri cubi al secondo, sotto la quale scatta l'emergenza siccità e la risalita del cuneo salino, anche l'Adige, secondo fiume d'Italia e dal quale "pescano" gli acquedotti di Rovigo, segnala una crescente sofferenza idrica: l'attuale portata è inferiore ai 100 metri cubi al secondo, a quella del marzo di cinque anni fa.
E’ particolarmente grave la situazione dei fiumi in Emilia Romagna, dove l'Enza e' quasi asciutto, il Secchia segna la portata di 1,53 metri cubi al secondo contro ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top