Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3584 - mercoledì 3 aprile 2019

Sommario
- Vitalizi: intesa della Conferenza delle Regioni su revisione
- Autonomia differenziata: Presidenti Regioni dopo confronto con Stefani
- Autonomia differenziata: Stefani, un altro "passo avanti"
- Decreto sisma: confronto Crimi-Regioni
- Fondi di coesione: in audizione Banca d'Italia spiega che aumentano
- Bussetti: calo medici ha cause lontane, ma stiamo intervenendo
- Toti: non fermarsi su ricette del passato, cercare soluzioni nuove

+T -T
Toti: non fermarsi su ricette del passato, cercare soluzioni nuove

Intervista "a tavola" pubblicata su Repubblica.it

(Regioni.it 3584 - 03/04/2019) Prosegue il ciclo di interviste "informali" con esponenti delle istituzioni regionali, pubblicate da Repubblica.it.Dopo il confronto con il presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia- Romagna, Stefano Bonaccini, è ora il turno del Presidente della Liguria. L'occasione di un incontro a Tavola, ha dato l'occasione al Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Giovanni Toti, di spaziare - in un'intervista pubblicata da Repubblica .it per Le Guide dell'Espresso - dai temi della politica a quelli delle priorità  per la Liguria, senza dimenticare le specificità di un patrimonio enogastronomico che fanno della Liguria una regione d'eccellenza.  
Prima di tutto un annuncio: “Mi ricandido, la Liguria deve diventare traino del Nord Italia”, poi il ricordo - con una ferita ancora aperta - del crollo del ponte Morandi: “Ricordo ogni minuto di quella tragedia, sono arrivato sul posto circa un’ora dopo e ho visto un’immagine che non avrei mai creduto di vedere nella mia vita. Ricordo l’angoscia, i funerali celebrati dal Cardinal Bagnasco. Ma soprattutto ricordo che fin dal primo minuto, seppur nello sconforto, la città ha reagito in modo incredibile”. E, seppur con grande affetto per tutte le persone coinvolte, Giovanni Toti guarda avanti e parla con forza e convinzione delle eccellenze della Liguria “che stanno diventando un veicolo di crescita, occupazione e riconoscibilità nel mondo intero”.
E la cucina è tra queste, come testimonia Ivano Ricchebono, ricordando con Toti la missione in Russia, dove la cucina dello chef è stata molto apprezzata anche grazie alla qualità delle materie prime della riviera. Siamo nel centro storico della capitale ligure, al ristorante che Ricchebono ha creato all’interno di uno splendido palazzo storico, riportato allo splendore degli affreschi e delle volte della sala, con pochi tavoli eleganti e accoglienti.
“Il centro storico è patrimonio dell’Unesco - sottolinea il presidente - un luogo di grande fascino dove si può godere sia dell’architettura tipica e della storia della città, sia di una cucina vera e tradizionale, a volte rivisitata con contemporaneità come nel caso di Ricchebono”. 
Giovanni Toti ama prepararsi ad affrontare le situazioni che deve amministrare “studio molto, penso sia l’approccio migliore per cercare di fare bene. E sono curioso, che in politica è utile, per non fermarsi su ricette del passato ma cercare soluzioni nuove”.

A tavola con...Giovanni Toti

il video 1°parte
il video 2° parte

Dall'archivio di Regioni.it, n. 3515 del 14 dicembre 2018:
Bonaccini si racconta in un'intervista informale a Repubblica.it


( red / 03.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top