Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3585 - giovedì 4 aprile 2019

Sommario
- Sardegna: Solinas nomina i primi assessori della nuova Giunta
- Grillo: porterò avanti riforma specializzazione in Medicina
- Istat: reddito famiglie e andamento economia
- Protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi
- Protocollo d'intesa con l'Ordine dei Biologi
- Agenda 2030: fondamentali le strategie regionali di sviluppo sostenibile

+T -T
Sardegna: Solinas nomina i primi assessori della nuova Giunta

Martedì arriveremo in Aula con la Giunta completa

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) E' stata varata la nuova Giunta della regione Sardegna dopo le ultime elezioni regionali che hanno visto la vittoria del presidente Christian Solinas.
Così nel corso della seduta del Consiglio regionale, il presidente della regione Sardegna ha nominato i seguenti componenti della Giunta regionale:
Giuseppe Fasolino, assessore della programmazione, bilancio e assetto del territorio;
Gianni Lampis, assessore della difesa dell’ambiente;
Giovanni Chessa, assessore del turismo, artigianato e commercio;
Alessandra Zedda, assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale;
Mario Nieddu, assessore dell’igiene e sanità.
“Ho deciso di esercitare le mie prerogative, - spiega Solinas - al momento non possiamo attendere oltre, era necessario partire e ho nominato gli assessori che mi convincevano nelle caselle che ritengo utili. Spero che entro il fine settimana le interlocuzioni ci diano la ...

+T -T
Grillo: porterò avanti riforma specializzazione in Medicina

Già a lavoro con le Regioni e il Miur per cambiare la legge

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) “Non voglio la responsabilità del crollo della sanità pubblica”. Il ministro della Salute, Giulia Grillo, dichiara di essere “già a lavoro con le Regioni e il Miur per cambiare la legge” di riforma universitaria della specializzazione in Medicina.
“Noi abbiamo messo 100 milioni in tre anni e abbiamo finanziate 900 borse di studio. In ogni caso – afferma Grillo - le università non avrebbero quelle capacità recessive di formare tutte queste persone contemporaneamente. Il tema non è quindi il numero di borse, che comunque negli anni passati sono state inferiori e quindi abbiamo l'imbuto formativo, ma il tema è cambiare il modello: noi in Europa siamo gli unici ad avere il tema dello studente medico che si specializza, mentre in Europa tutti i medici, una volta laureati e abilitati iniziano un percorso formativo dentro la scuola”.
Comunque Grillo sostiene di trovare ...

+T -T
Istat: reddito famiglie e andamento economia

Bonaccini: facciamo diventare il dibattito sul lavoro e sull'economia un dibattito pubblico

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) Il reddito delle famiglie diminuisce. Sono gli ultimi dati Istat del 2018. Diminuisce, infatti, nel quarto trimestre 2018 il potere d'acquisto delle famiglie. Secondo l'Istat il calo è stato dello 0,5% rispetto al terzo trimestre.
Nello stesso periodo il reddito disponibile lordo delle famiglie consumatrici è diminuito dello 0,2%. Nonostante questo, i consumi hanno mantenuto una dinamica espansiva, a danno della propensione al risparmio che negli ultimi mesi dell'anno è stata pari al 7,6% (0,6 punti in meno rispetto ai tre mesi precedenti).
Nel quarto trimestre 2018 l’indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al 2,0% (1,9% nello stesso trimestre del 2017). Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil dell’1,7% (1,9% nel quarto trimestre del 2017).
La pressione fiscale è stata pari ...

Documento approvato dalla Conferenza delle Regioni del 21 marzo

+T -T
Protocollo d'intesa con l'Ordine degli Psicologi

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 21 marzo ha dato il proprio assenso al testo di un protocollo d‘intesa con il Consiglio Nazionale degli ordini degli Psicologi.
Il Protocollo sottoscritto è stato pubblicato nella sezione “conferenze” del portale www.regioni.it. Si riporta di seguito il testo integrale.
CONSIDERATO che le Regioni e le Province autonome sono soggetti costituitivi della Repubblica italiana dotate di potestà legislativa concorrente in materia di “Tutela della Salute” e delle altre attribuzioni conferite dall’ordinamento vigente;
PRESO ATTO che la Legge n. 3/2018 qualifica gli Ordini degli Psicologi e il Consiglio Nazionale che li rappresenta quali enti pubblici non economici sussidiari dello Stato;
ATTESO che le Regioni e Province ...

+T -T
Protocollo d'intesa con l'Ordine dei Biologi

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 21 marzo ha dato il via libera al testo di un protocollo di intesa con l’ordine nazionale dei Biologi. Si riporta di seguito il documento (sottoscritto poi nella stessa giornata), già pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it .
CONSIDERATO che le Regioni e le Province autonome sono soggetti costituitivi della Repubblica italiana dotate di potestà legislativa concorrente in materia di “Tutela della Salute” e delle altre attribuzioni conferite dall’ordinamento vigente;
PRESO ATTO che la Legge n. 3/2018 qualifica gli Ordini dei biologi e l’Ordine Nazionale dei Biologi quali enti pubblici non economici sussidiari dello Stato;
ATTESO che le Regioni e Province autonome e l’Ordine Nazionale dei ...

+T -T
Agenda 2030: fondamentali le strategie regionali di sviluppo sostenibile

(Regioni.it 3585 - 04/04/2019) Lo Sviluppo sostenibile, gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU e la governance. Una parola chiave, quest’ultima, che ha guidato come un filo rosso gli interventi dei relatori al seminario “Sviluppo sostenibile: strumenti di governance per le Strategie regionali”, svoltosi il a Roma il 29 marzo presso la sede della Conferenza delle Regioni, nell’ambito del VII Ciclo di formazione in materia europea. Un evento molto seguito con poco meno di 200 iscritti (tra partecipanti a Roma e partecipanti in videoconferenza), provenienti da quasi tutte le Regioni e le Province autonome.
La prima parte del seminario, di tipo politico, è stata aperta dall’intervento di saluto del Segretario Generale della Conferenza delle Regioni, Alessia Grillo, che ha sottolineato l’importanza del seminario come momento di confronto tra le Regioni, il Governo e la Commissione europea per fare il punto sul percorso verso ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top