Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3586 - venerdì 5 aprile 2019

Sommario
- Consiglio Ministri 4 aprile: provvedimenti fiscali e ambientali
- Vitalizi ex consiglieri regionali: posizione per intesa Stato-Regioni
- Zingaretti: per le assunzioni funziona il modello Lazio
- Atti della Conferenza Unificata del 28 marzo
- Atti della Conferenza Stato-Regioni del 28 marzo
- Toma su impugnative leggi regionali

+T -T
Toma su impugnative leggi regionali

(Regioni.it 3586 - 05/04/2019) Il presidente della regione Molise, Donato Toma, si dice pronto a fare ricorso davanti alla Corte Costituzionale per l’impugnativa del Consiglio dei Ministri della legge regionale sulle 'Carresi', che riguarda le“Manifestazioni storico-culturali a tutela del benessere animale”. Si tratta di una vicenda che “Troverà la sua conclusione davanti alla Corte Costituzionale – afferma Toma - come è giusto che sia”.
"La norma – rileva Toma – è valida ed efficace fino a quando non si pronuncerà la Corte Costituzionale". Comunque sulle impugnative promosse dal Governo nei confronti della regione Molise, Toma riflette che “sia un dovere del Consiglio dei ministri valutare che materie concorrenti ed esclusive non siano trattate in dispregio ai principi costituzionali da parte delle Regioni e viceversa - spiega Toma - perché a questo punto, forse, dovremmo anche noi Regioni prestare più attenzione alle leggi nazionali”.
“Certo è - aggiunge Toma - come mi faceva notare il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, stiamo vivendo un periodo in cui c'è frequente impugnazione delle leggi regionali e dovremmo fare una riflessione che però faremo dopo le elezioni europee”. Toma ha anche annunciato il via libera da parte della Giunta regionale della costituzione in giudizio contro l'impugnativa del Governo della legge sull'editoria.



( gs / 05.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top