Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3587 - lunedì 8 aprile 2019

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 10 aprile
- Vinitaly 2019 dal 7 al 10 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 10 aprile
- Autonomia: Fico, Di Maio, Salvini, Fontana e Zaia
- Trasporto pubblico locale: posizione su revisione delibera gare
- Ferrovie: posizione relativa a procedura su cause ritardo e puntualità

+T -T
Autonomia: Fico, Di Maio, Salvini, Fontana e Zaia

(Regioni.it 3587 - 08/04/2019) "L'autonomia regionale di cui si parla non può diventare divisiva, ma deve garantire l'accesso uguale di tutti alle risorse del Paese. Non si possono creare cittadini di serie A e B". Aveva detto il presidente della Camera Roberto Fico, aggiungendo che “il Sud è il punto di svolta del Paese; qui non siamo divisivi ma inclusivi. Un eventuale trasferimento di poteri alle Regioni dovrà avvenire solo dopo un ampio dibattito parlamentare”
“Noi siamo pronti ad affrontare il dibatto parlamentare", afferma il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, precisando che "sarà il Governo a dirci se il passaggio verrà fatto adesso o dopo le elezioni europee; dobbiamo capire come agire dal punto di vista procedurale, se firmare l'accordo o attendere il dibattito parlamentare e poi firmare”.
L'autonomia differenziata, afferma oggi il vice premier Luigi Di Maio, “si deve fare, saremo garanti della coesione nazionale che credo vogliano anche le Regioni che la stanno chiedendo”.
Per l’altro vicepremier, Matteo Salvini, “è un passaggio storico che fa bene a tutti e non solo a Veneto, Emilia Romagna e Lombardia ma a tutta Italia. Se c'è qualcuno che ha dei dubbi se li faccia passare perché c'è nel contratto di Governo”.
“Abbiamo in corso la madre di tutte le battaglie, - afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - che è l'autonomia, sulla quale i veneti si sono espressi compatti e con una straordinaria trasversalità rispetto ai partiti, da popolo maturo, condividendo una sfida che io ho proposto: quella di essere tutti per l'autonomia della nostra regione al di là degli schieramenti politici”.

 
 
 





( gs / 08.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top