Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3590 - giovedì 11 aprile 2019

Sommario
- Centri per l'impiego e "navigator": condivisione tecnica, ora Stato-Regioni
- Istat: 100 statistiche per capire l'Italia
- L’Agenda UE sulla migrazione: seminario Cinsedo il 15 aprile
- Servizio civile: posizione sul fondo nazionale nel Def 2019
- Report Conferenza Stato-Regioni del 10 aprile
- Fondi UE: stato dell’arte e prospettive nell’utilizzo degli strumenti finanziari

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 marzo

+T -T
Servizio civile: posizione sul fondo nazionale nel Def 2019

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) Le Regioni hanno espresso (nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 28 marzo) un parere favorevole "condizionato", consegnando, cone si legge negli atti, al governo un documento checostituisce "parte integrante" del parere. Per le Regioni è necessario "riequilibrare la quota di risorse destinate a finanziare i progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati a livello nazionale con quella riservata alle iniziative proposte dagli enti accreditati presso gli albi regionali, prevedendo un’assegnazione percentuale pari al 50% e 50%, al posto del 54% e 46%" proposto dal riparto. 
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni (già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") e il link all'atto delle Conferenza Stato-Regioni.
Parere ai sensi dell’articolo 24, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40
Punto 3) all’o.d.g. della Conferenza Stato–Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime apprezzamento per il percorso positivo di confronto che è stato avviato con il Dipartimento del servizio civile, che sta coinvolgendo le Regioni nella stesura del Piano triennale sul servizio civile.
Nel merito della programmazione per l’anno 2019, tuttavia, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome rileva alcuni elementi di forte criticità. Pertanto esprime parere favorevole condizionato all’accoglimento della seguente richiesta:
- prevedere un incremento delle risorse per le spese di funzionamento degli uffici regionali e per le attività di valutazione dei progetti di servizio civile, in ragione delle nuove e impegnative competenze affidate alle Regioni.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ribadisce, come già avvenuto per gli scorsi anni, la seguente raccomandazione:
- riequilibrare la quota di risorse destinate a finanziare i progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati a livello nazionale con quella riservata alle iniziative proposte dagli enti accreditati presso gli albi regionali, prevedendo un’assegnazione percentuale pari al 50% e 50% (in luogo del 54% e 46%). Tale richiesta è determinata dalla sensibile contrazione di risorse economiche operate per il finanziamento dei progetti e la conseguente riduzione dei volontari da avviare, a fronte di un incremento delle proposte progettuali presentate alle Regioni e dalla incidenza dei 3000 volontari, di cui 2500 destinati a progetti con misure aggiuntive e 500 per il servizio civile universale all’estero, che prevedibilmente si scaricheranno sugli Enti nazionali ed erodono la quota regionale.
Roma, 28 marzo 2019

Documento Approvato - POLITICHE SOCIALI: POSIZIONE SU DOCUMENTO PROGRAMMAZIONE FINANZIARIA 2019 DEL FONDO NAZIONALE SERVIZIO CIVILE

CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 28.03.2019 - ATTI : Deliberazione di ripartizione, per l’anno 2019, della quota di risorse del Fondo nazionale per il Servizio civile da destinare alle Regione e alle Province autonome di Trento e di Bolzano per l’attività di informazione e formazione



( red / 11.04.19 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top