Regioni.it

n. 3590 - giovedì 11 aprile 2019

Sommario

+T -T
Centri per l'impiego e "navigator": condivisione tecnica, ora Stato-Regioni

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) “Abbiamo fatto un importante passo avanti e posto tutte le premesse tecniche per arrivare all’intesa nella prossima Conferenza Stato-Regioni”, così Cristina Grieco, coordinatrice della commissione lavoro della Conferenza delle Regioni ha commentato l’esito del confronto odierno fra Governo e Regioni presso il Dipartimento degli Affari regionali in via della Stamperia a Roma.
“Abbiamo trovato la convergenza a livello tecnico – ha spiegato Grieco - su un testo relativo al piano di rafforzamento che sarà la base per sancire l’intesa.
Credo che il lavoro – ha concluso l’assessore della Regione Toscana - abbia consentito di chiarire nel migliore dei modi la centralità dei servizi per l’impiego e il ruolo di assistenza tecnica che dovranno svolgere i navigator”.
Ieri, 10 aprile, la Conferenza Stato-Regioni non era riuscita a sancire l'intesa per il varo del piano straordinario di ...

+T -T
Istat: 100 statistiche per capire l'Italia

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) “A livello regionale (dati 2016) Molise, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta detengono il primato della maggiore spesa statale per abitante, con un valore superiore a 11 mila euro; in coda alla graduatoria Campania, Veneto, Puglia e Lombardia con una spesa per abitante di poco superiore agli 8.000 euro”. I dati provengono dall’indagine Istat “Noi Italia - 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo”.
Tra gli altri dati pubblicati si evidenzia che nel 2017 “migliorano quasi tutti gli indicatori legati alla criminalità” con forti differenze territoriali: “l’incidenza maggiore di omicidi si registra nel Mezzogiorno, con la Puglia al primo posto; per le rapine il primato negativo spetta alla Campania, con un valore circa doppio rispetto alle regioni che la seguono (Lombardia, Lazio e Piemonte). Il Centro-nord presenta, invece, i tassi più elevati per i ...

+T -T
L’Agenda UE sulla migrazione: seminario Cinsedo il 15 aprile

Evento formativo del VII ciclo di formazione in materia europea destinato esclusivamente a dirigenti e funzionari delle Regioni

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) Prosegue il VII Ciclo di Formazione in materia europea organizzato e promosso dal Cinsedo (Centro interregionale studi e formazione con il seminario “L’Agenda dell’UE sulla migrazione” che avrà luogo Lunedì 15 aprile 2019 (dalle ore 14.30 alle 17.30 preso la sede del centro Roma in via Parigi 11 a Roma).
L'evento formativo è destinato esclusivamente a dirigenti e  funzionari delle Regioni e delle Province autonome che possono iscriversi compilando on line il modulo.
"L’Agenda europea sulla migrazione del 2015 - ricordano gli organizzatori del seminario -  stabilisce le tappe fondamentali proposte dalla Commissione europea per la risposta dell’UE alle sfide globali del più recente fenomeno migratorio. In vista del Consiglio europeo, lo scorso 6 marzo la Commissione europea ha pubblicato la “Relazione sullo stato di attuazione dell’Agenda”, dove sono ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 marzo

+T -T
Servizio civile: posizione sul fondo nazionale nel Def 2019

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) Le Regioni hanno espresso (nel corso della Conferenza Stato-Regioni del 28 marzo) un parere favorevole "condizionato", consegnando, cone si legge negli atti, al governo un documento checostituisce "parte integrante" del parere. Per le Regioni è necessario "riequilibrare la quota di risorse destinate a finanziare i progetti di servizio civile presentati dagli enti accreditati a livello nazionale con quella riservata alle iniziative proposte dagli enti accreditati presso gli albi regionali, prevedendo un’assegnazione percentuale pari al 50% e 50%, al posto del 54% e 46%" proposto dal riparto. 
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni (già pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze") e il link all'atto delle Conferenza Stato-Regioni.
Parere ai sensi dell’articolo 24, comma 2, del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40
Punto 3) all’o.d.g. della Conferenza Stato–Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime apprezzamento per il percorso positivo di confronto che è stato avviato con il Dipartimento del servizio civile, che sta coinvolgendo le Regioni nella stesura del Piano triennale sul servizio civile.
Nel merito della programmazione per l’anno 2019, tuttavia, la Conferenza delle Regioni e delle Province ...

+T -T
Report Conferenza Stato-Regioni del 10 aprile

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) Pubblicato il report della Conferenza Stato-Regioni del 10 aprile, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Stefani, che ha esaminato i seguenti punti all'ordine del giorno con gli esiti indicati:
- Intesa, ai sensi dell’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003 n. 131, sul “Piano straordinario di potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro” in attuazione dell’art. 12, comma 3 del Decreto Legge 29 gennaio 2019 n. 4, convertito in legge 28 marzo 2019 n. 26. RINVIO
- Parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto legislativo, recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 maggio 2016 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell’Unione europea (rifusione). PARERE RESO

 

+T -T
Fondi UE: stato dell’arte e prospettive nell’utilizzo degli strumenti finanziari

Le presentazioni illustrate nel corso di un convegno che si è tenuto il 5 aprile a Milano

(Regioni.it 3590 - 11/04/2019) Il 5 aprile scorso si è svolto a Milano, nel Palazzo Regione Lombardia,  un convegno sugli strumenti finanziari e i Fondi SIE. Sul sito di Finlombarda sono state pubblicate le presentazioni illustrate dutante i lavori e le biografie dei relatori.
Durante il convegno “Fondi UE: stato dell’arte e prospettive future nell’utilizzo degli strumenti finanziari” si è cercato di tracciare, sulla base dei dati ed esperienze in atto a livello territoriale, il ruolo di ciascun attore della filiera del credito agevolato con particolare riferimento a quello delle finanziarie regionali e delle banche promozionali cogliendone sfide e bisogni futuri.
A partire dalla programmazione 2000-2006, infatti, i regolamenti comunitari hanno aperto all’opportunità della strumentazione finanziaria nell’utilizzo dei Fondi Strutturali e, nell’attuale periodo di programmazione, l’hanno rafforzata ...

Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata


time
0.109s