Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3592 - lunedì 15 aprile 2019

Sommario
- Conte: valorizzazione autonomie mai a discapito di altre regioni
- Toti: gestione porti faccia capo alle autorità locali
- Conferenza delle Regioni il 17 aprile
- Conferenza Unificata il 17 aprile
- Conferenza Stato-Regioni il 17 aprile
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

+T -T
Conte: valorizzazione autonomie mai a discapito di altre regioni

Due garanzie fondamentali: la solidarietà nazionale e la coesione sociale

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) Il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, si farà “garante” del fatto che il “percorso di valorizzazione delle autonomie regionali non sarà mai a discapito di altre regioni. Il nostro obiettivo è il riscatto del Meridione perché questo significa anche il rilancio dell'Italia”.
Quindi Conte aggiunge che è da “valutare con molta attenzione questo progetto che è richiesto da alcune regioni. Vi assicuro che c'è, non solo la massima attenzione a realizzarlo, ma anche a realizzarlo con tutte le garanzie e cautele" rispetto ad un "progetto così impegnativo che puo' avere ricadute cosi' incisive sul territorio nazionale". E "sicuramente ci sono due garanzie fondamentali: la solidarietà nazionale e la coesione sociale”.
Infine Conte a Campobasso per il Contratto di sviluppo del Molise anticipa che nei prossimi giorni sottoscriverà ...

+T -T
Toti: gestione porti faccia capo alle autorità locali

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) “Ritengo che la gestione dei porti di principio debba far capo alle autorità locali”. Così il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, che rileva l’importanza di una strategia autonoma locale. “Abbiamo lasciato le autorità portuali italiane – afferma Toti - come enti di diritto pubblico per non versare i contributi all'Europa, cosa che dal 2020 saremo costretti a fare per una sentenza, quindi è il momento di rimettere tutto in discussione”.
“Non penso che la politica portuale nazionale abbia avvantaggiato gli scali del nostro territorio, - afferma Toti - non ha avvantaggiato i porti più efficienti del sistema, al contrario ha spalmato risorse in modo perequativo”.
Il 'modello' sono gli scali di Rotterdam, Anversa e Amburgo dove “le autonomie locali sono coloro che governano sul territorio quei porti, la capacità di investimento e programmazione è superiore ...

+T -T
Conferenza delle Regioni il 17 aprile

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) Il presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 10.00 (in via Parigi 11 a Roma con il seguente ordine del giorno:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 28 marzo, 3 e 10 aprile 2019;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni;
5) COMMISSIONE AFFARI FINANZIARI – Coordinamento Regione Lombardia
Prime valutazioni sul Documento di Economia e Finanza 2019 e del Piano Nazionale di Riforma 2019;
6) COMMISSIONE AFFARI EUROPEI E INTERNAZIONALI – Coordinamento Regione Umbria
a) Proposta di documento delle Regioni al Piano Nazionale di Riforma 2019 (PNR 2019);
b) Proposta di documento delle Regioni e Province autonome sulla governance dei programmi di cooperazione territoriale europea – Punto all’esame della ...

+T -T
Conferenza Unificata il 17 aprile

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) La Conferenza Unificata è convocata per mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 14.15 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8 in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 marzo 2019.
1. Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni, e gli Enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Codice sito 4.1/2019/3 - Servizio riforme istituzionali, finanza pubblica e rapporti internazionali
2. Acquisizione della designazione, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera d) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di tre rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali nel Comitato di indirizzo e coordinamento dell'informazione statistica (COMSTAT) di cui all'articolo 3 del decreto ...

+T -T
Conferenza Stato-Regioni il 17 aprile

Su www.regioni.it l'ordine del giorno

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) La Conferenza Stato-Regioni è convocata per mercoledì 17 aprile 2019, alle ore 14.30 presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma, per esaminare il seguente ordine del giorno:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 28 marzo 2019 e delle sedute straordinarie del 3 e del 10 aprile 2019.
1. Accordo, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, lettera c), del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, avente ad oggetto "Disciplina dei corsi di formazione in materia di sanità pubblica e di organizzazione e gestione sanitaria propedeutici all'inserimento nell'Elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie e degli altri Enti del S.S.N.". (SALUTE)
Codice sito 4.10/2019/12- Servizio sanità, lavoro e politiche sociali
2. Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, ...

+T -T
Gazzetta Ufficiale: la rassegna di marzo

(Regioni.it 3592 - 15/04/2019) E' on line sul portale www.regioni.it un servizio di monitoraggio delle Gazzette Ufficiali. Si tratta di una directory che raccoglie i provvedimenti di maggiore interesse per le Regioni e le autonomie locali. Nel caso in cui di tratti di disposizioni che hanno avuto un iter concertativo sono indicate le coordinate e i link agli atti della Conferenza Stato-Regioni o della Conferenza Unificata e le eventuali posizioni assunte dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. La documentazione può essere consultata nella sezione “InGazzetta” del sito www.regioni.it.
Si riporta, di seguito, la rassegna dei provvedimenti (linkabili) monitorati nel mese di marzo:
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top